Bitonto - Zona Asi
Bitonto - Zona Asi
Attualità

ASI, investimenti di importanti colossi verso Modugno. E Bitonto spera

Midsummer sbarcherà in Puglia. I vertici del Consorzio non escludono possibilità anche per la città dell'olio

Sbarcherà in Puglia il colosso svedese Midsummer e lo farà nella zona ASI di Bari-Modugno, con 66 milioni di euro di investimento.

L'Area di Sviluppo Industriale è la medesima di Bitonto ed i vertici del Consorzio non escludono una espansione verso la città dell'olio, su cui vi sarebbero ricadute occupazionali non indifferenti.
C'è fermento, assicurano, in un'area che in passato era sembrata essere una eterna incompiuta, col Consorzio giudicato da alcuni settori della politica locale (a Bitonto, ma anche a Giovinazzo) come un «carrozzone all'italiana».

Oggi sembra non essere così, complici altri investimenti, come quello del gruppo Bruno per le Officine Calabrese, che potrebbero ripartire entro un paio d'anni. La vicinanza a porto ed aeroporto appare strategica, ammette Paolo Pate, presidente dell'ASI, con una concentrazione notevole di insediamenti programmati e soli 30 ettari ancora disponibili.
Qualche anno fa Bitonto e Giovinazzo erano state destinatarie di 15milioni di euro per infrastrutturare una parte dell'area ricadente nei rispettivi territori, con diverse sensibilità e con reazioni assai differenti. Progetto mai partito davvero.

L'attenzione dell'esecutivo nazionale c'è ed il PNNR potrebbe dare ulteriore impulso alla voglia di grossi gruppi di stanziarsi in zona. Il fermento attuale e l'attrazione mostrata riaprirebbe dunque nuove prospettive e nella città dell'olio si torna a sperare. Si può fare e si deve fare per le ricadute economiche ed occupazionali che potrebbero generarsi, stoppando la fuga di molti giovani verso il nord Italia e l'estero.
I prossimi mesi potrebbero essere decisivi.




  • zona asi
Altri contenuti a tema
Strada provinciale per Modugno: arrivano 830mila euro a Bitonto Strada provinciale per Modugno: arrivano 830mila euro a Bitonto Approvato in Consiglio comunale lo schema di convenzione con il Consorzio ASI
ASI Bitonto, Abbatticchio fiducioso sulla possibilità di investimenti ASI Bitonto, Abbatticchio fiducioso sulla possibilità di investimenti Il primo cittadino: «Continuano ad arrivare richieste»
Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Damascelli (FI): «Classificati come edificabili a uso industriale ma solo sulla carta. Proprietari salassati senza motivo»
Zona ASI, Forza Italia: «I 15 milioni promessi da Abbaticchio destinati a un'altra zona industriale» Zona ASI, Forza Italia: «I 15 milioni promessi da Abbaticchio destinati a un'altra zona industriale» La sezione locale del partito di Berlusconi critica con la scelta del primo cittadino
VIDEO - Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI per sicurezza e infrastrutture VIDEO - Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI per sicurezza e infrastrutture Firmato ieri il protocollo d'intesa. Abbaticchio: «Soluzione condivisa dai 41 sindaci metropolitani»
Il Comune incontra Curcuruto su depuratore Asi Bitonto Il Comune incontra Curcuruto su depuratore Asi Bitonto Si valuta la possibilità di realizzare impianti autonomi per trattare le acque dell'area industriale
Coi fondi della Città Metropolitana la zona Asi punta alla caratterizzazione turistica Coi fondi della Città Metropolitana la zona Asi punta alla caratterizzazione turistica In arrivo 15 milioni per l'urbanizzazione dell'Area di Sviluppo Industriale
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.