Bitonto - Zona Asi
Bitonto - Zona Asi
Attualità

Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI

Damascelli (FI): «Classificati come edificabili a uso industriale ma solo sulla carta. Proprietari salassati senza motivo»

«Sono terreni agricoli, eppure i proprietari pagano da decenni, ingiustamente, tasse salatissime perché quei suoli sono sottoposti a vincolo ASI essendo classificati come aree edificabili ad uso industriale». Arriva dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, la denuncia sui suoli dell'Area di Sviluppo Industriale di Bari nell'agglomerato di Bitonto-Giovinazzo.
«Il Consorzio ASI – spiega il forzista - ha vincolato diverse porzioni di quel territorio, industriale solo sulla carta. A farne le spese sono i malcapitati proprietari, sottoposti ad una pressione fiscale insostenibile per terreni che non hanno praticamente mercato, perché le tasse superano finanche il loro valore».

Per questo Damascelli ha chiesto di fare il punto sulla mancata industrializzazione di quell'area della Zona ASI di Bari convocando in Commissione Sviluppo Economico del Consiglio regionale, il direttore generale del Consorzio ASI di Bari e i rappresentanti dei Comuni interessati.
L'obiettivo è quello di liberare i proprietari «ostaggio di una destinazione industriale mai concretizzata» e per fare «finalmente chiarezza sulla questione, in modo da liberare quei terreni da un vincolo finora inutile, che è servito solo a mettere le mani nelle tasche di cittadini incolpevoli».
  • Domenico Damascelli
  • zona asi
Altri contenuti a tema
Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Il Riformista: «Tragici incidenti continua a verificarsi». Per il consigliere regionale: «Gli impegni vanno rispettati»
Anziani e disabili di Bitonto senza aiuto a soggetti non autosufficienti Anziani e disabili di Bitonto senza aiuto a soggetti non autosufficienti La Regione blocca il servizio ADI per l'esaurimento dei fondi. Damascelli: «Pazienti e famiglie abbandonati a se stessi»
Fondi per l'ex ospedale di Bitonto a rischio? Damascelli: «Scippo sventato» Fondi per l'ex ospedale di Bitonto a rischio? Damascelli: «Scippo sventato» Per il consigliere regionale forzista erano stati “congelati” in attesa del progetto mai presentato
Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» L'apporto della nuova direttrice fa ben sperare anche le componenti sindacali ma serve lottare. Critico Damascelli
Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti
Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione «Precarie inaccettabile anche la TAC è tornata ferma»
Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.