Bitonto - Zona Asi
Bitonto - Zona Asi
Attualità

Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI

Damascelli (FI): «Classificati come edificabili a uso industriale ma solo sulla carta. Proprietari salassati senza motivo»

«Sono terreni agricoli, eppure i proprietari pagano da decenni, ingiustamente, tasse salatissime perché quei suoli sono sottoposti a vincolo ASI essendo classificati come aree edificabili ad uso industriale». Arriva dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, la denuncia sui suoli dell'Area di Sviluppo Industriale di Bari nell'agglomerato di Bitonto-Giovinazzo.
«Il Consorzio ASI – spiega il forzista - ha vincolato diverse porzioni di quel territorio, industriale solo sulla carta. A farne le spese sono i malcapitati proprietari, sottoposti ad una pressione fiscale insostenibile per terreni che non hanno praticamente mercato, perché le tasse superano finanche il loro valore».

Per questo Damascelli ha chiesto di fare il punto sulla mancata industrializzazione di quell'area della Zona ASI di Bari convocando in Commissione Sviluppo Economico del Consiglio regionale, il direttore generale del Consorzio ASI di Bari e i rappresentanti dei Comuni interessati.
L'obiettivo è quello di liberare i proprietari «ostaggio di una destinazione industriale mai concretizzata» e per fare «finalmente chiarezza sulla questione, in modo da liberare quei terreni da un vincolo finora inutile, che è servito solo a mettere le mani nelle tasche di cittadini incolpevoli».
  • Domenico Damascelli
  • zona asi
Altri contenuti a tema
A Bitonto rischio chiusura per Punto di Primo Intervento e postazione del 118 A Bitonto rischio chiusura per Punto di Primo Intervento e postazione del 118 La delibera di giunta regionale n.1083 prevede sia l'epilogo dei Punti di Primo Intervento territoriali, sia la riorganizzazione dei servizi di emergenza-urgenza
Famiglia travolta da una moto, Damascelli: «È stata distrutta» Famiglia travolta da una moto, Damascelli: «È stata distrutta» Il consigliere comunale: «Non smetterò mai di chiedere tolleranza zero verso scooter e bici elettriche»
Arresti a Bitonto, Damascelli: «È l'ora di chiedere più mezzi e uomini» Arresti a Bitonto, Damascelli: «È l'ora di chiedere più mezzi e uomini» L'intervento del consigliere comunale di Forza Italia: «Fra Carabinieri e Polizia ben 68 arresti»
Fer.Live, Damascelli: «No alla discarica, Decaro venga a visitare il sito individuato» Fer.Live, Damascelli: «No alla discarica, Decaro venga a visitare il sito individuato» Attacco ad Abbaticchio e disponibilità a fare fronte comune con Ricci
Damascelli sconfitto: «Combattuto battaglia contro macchina del potere» Damascelli sconfitto: «Combattuto battaglia contro macchina del potere» Le prime dichiarazioni del candidato sindaco di centrodestra
Francesco Paolo Ricci è il nuovo Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci è il nuovo Sindaco di Bitonto Il candidato di centrosinistra ha vinto il testa a testa con Domenico Damascelli
Chi sarà il nuovo Sindaco di Bitonto? La diretta Chi sarà il nuovo Sindaco di Bitonto? La diretta Tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Piazza gremita per Domenico Damascelli: “È ora di cambiare pagina” Piazza gremita per Domenico Damascelli: “È ora di cambiare pagina” Il candidato sindaco: “Corriamo insieme: scriveremo tutta un’altra storia”
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.