Bitonto - Zona Asi
Bitonto - Zona Asi
Attualità

ASI Bitonto, Abbatticchio fiducioso sulla possibilità di investimenti

Il primo cittadino: «Continuano ad arrivare richieste»

«Continuano ad arrivare richieste».

Il sindaco Michele Abbaticchio, in un'intervista a BariSera News, ha commentato la situazione attuale nell'Area di Sviluppo Industriale. Bitonto, va ricordato, negli ultimi anni ha ricevuto sul suo territorio il riconoscimento di Zona Economica Speciale (ZES) e di Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata.

Secondo Abbaticchio, dopo l'arrivo nella zona di Modugno e Bari di altri colossi industriali, gli insediamenti produttivi non potranno che insistere sull'agro ricadente nei comuni di Bitonto e Giovinazzo, quest'ultima per la verità molto fredda, per bocca del sindaco Tommaso Depalma, su tale possibilità per via di una scarsa infrastrutturazione.

«Il riconoscimento di unica zona Apea in Puglia nell'area artigianale - ha spiegato al collega Riccardo Resta, Michele Abbaticchio -, essendo diventata anche commerciale sta conoscendo altre tipologie di investimenti, sia nuovi che vecchi, arrivando fino al centro tecnologico universitario che abbiamo realizzato come Comune di Bitonto. In più abbiamo avuto Amazon sulla Sp 231», ha ricordato il sindaco, ammettendo però che l'ASI sia più lontana dal centro urbano rispetto alla possibilità di installare insediamenti produttivi lungo la provinciale, poco distante da aeroporto e autostrada.

«Ma la zona ASI continua ad avere richieste d'investimento ed ha esaurito molti ettari disponibili sui territori di Bari-Modugno e Molfetta, passando ora al territorio di Bitonto. Nei prossimi 2/3 anni Bitonto e Giovinazzo saranno quelli più interessati dalla crescita», ha concluso sicuro Abbaticchio.

L'auspicio, condiviso da più settori della politica locale, è che questa previsione possa essere confermata per le evidenti ricadute occupazionali.
  • zona asi
Altri contenuti a tema
Strada provinciale per Modugno: arrivano 830mila euro a Bitonto Strada provinciale per Modugno: arrivano 830mila euro a Bitonto Approvato in Consiglio comunale lo schema di convenzione con il Consorzio ASI
ASI, investimenti di importanti colossi verso Modugno. E Bitonto spera ASI, investimenti di importanti colossi verso Modugno. E Bitonto spera Midsummer sbarcherà in Puglia. I vertici del Consorzio non escludono possibilità anche per la città dell'olio
Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Tasse vertiginose a Bitonto sui terreni agricoli dell'ASI Damascelli (FI): «Classificati come edificabili a uso industriale ma solo sulla carta. Proprietari salassati senza motivo»
Zona ASI, Forza Italia: «I 15 milioni promessi da Abbaticchio destinati a un'altra zona industriale» Zona ASI, Forza Italia: «I 15 milioni promessi da Abbaticchio destinati a un'altra zona industriale» La sezione locale del partito di Berlusconi critica con la scelta del primo cittadino
VIDEO - Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI per sicurezza e infrastrutture VIDEO - Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI per sicurezza e infrastrutture Firmato ieri il protocollo d'intesa. Abbaticchio: «Soluzione condivisa dai 41 sindaci metropolitani»
Il Comune incontra Curcuruto su depuratore Asi Bitonto Il Comune incontra Curcuruto su depuratore Asi Bitonto Si valuta la possibilità di realizzare impianti autonomi per trattare le acque dell'area industriale
Coi fondi della Città Metropolitana la zona Asi punta alla caratterizzazione turistica Coi fondi della Città Metropolitana la zona Asi punta alla caratterizzazione turistica In arrivo 15 milioni per l'urbanizzazione dell'Area di Sviluppo Industriale
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.