Mario Moretti durante unintervista del Cenacolo dei Poeti
Mario Moretti durante unintervista del Cenacolo dei Poeti
Cultura, Eventi e Spettacolo

Addio a Mario Moretti: a lui si deve la riscoperta di Traetta

Se ne va una memoria storica della città. L’ex sindaco Pice: «Un cuore grande, una sensibilità straordinaria»

Mondo della cultura in lutto a Bitonto per la scomparsa di Mario Moretti, memoria storica della città e grande appassionato del compositore Tommaso Traetta, di cui è stato protagonista della sua riscoperta in tempi moderni.
Tra i primi a ricordare questa pietra miliare della coscienza storica bitontina è stato l'ex sindaco di Bitonto, Nicola Pice.

«Un cuore grande, una sensibilità straordinaria – ha ricordato Pice - Mario era la musica ed era Traetta. A lui si deve la riscoperta in tempi moderni del sommo musicista bitontino, la sistematica raccolta delle sue musiche, la tenace volontà nel diffondere nel mondo la sua arte sublime. Ricordiamo Mario come uno dei fondatori del Centro ricerche, come presidente dello stesso centro, come uomo che ha lasciato un segno nella cultura musicale di Bitonto. Voli in alto con il suo canto».
D'altra parte l'amore per la cultura e per la città era nel suo Dna: Mario era nipote del professor Peppino Moretti, poeta illustre, pittore e docente bitontino di grande sensibilità, spentosi pochi anni fa.

Affranto e addolorato anche il professor Stefano Milillo, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, carica ricoperta in passato dallo stesso Moretti, che ha voluto ricordare «un amico che ci ha arricchiti col suo saper guardare oltre e col suo racconto di spazi e tempi spesso non facili da cogliere».

Moretti si era raccontato non molto tempo fa in un video a cura del Cenacolo dei Poeti che ne ha raccolto le testimonianze.

Altri video:
Il video del Cenacolo dei Poeti che raccoglie il racconto di vita di Mario Moretti (Seconda parte)5 minuti
  • Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto
Altri contenuti a tema
Domani il Centro Ricerche di Bitonto compie 50 anni Domani il Centro Ricerche di Bitonto compie 50 anni Appuntamento a Palazzo Gentile per festeggiare il mezzo secolo di uno dei pilastri della memoria storica della città
Un nuovo monumento per onorare i bitontini caduti in guerra con il concorso di idee del Centro Ricerche Un nuovo monumento per onorare i bitontini caduti in guerra con il concorso di idee del Centro Ricerche Potrebbe essere collocato in una piazza centrale della città
Svelati domani i 'Volti nascosti della Cattedrale' di Bitonto Svelati domani i 'Volti nascosti della Cattedrale' di Bitonto Il Centro Ricerche di Storia e Arte apre la mostra dedicata agli scatti di Vincenzo Parisi
La biblioteca del convento di San Leone dedicata a Felice Moretti La biblioteca del convento di San Leone dedicata a Felice Moretti Stasera alle 20 la cerimonia di intitolazione
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.