FABRIZIO DE ANDRE principe libero
FABRIZIO DE ANDRE principe libero
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto un corso per la scrittura creativa per cinema, Tv e narrativa

Sarà realizzato da Kaufman nelle Officine Culturali

KAUFMAN - Scritture Creative, progetto Vincitore PIN - Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE - PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, continua le attività formative con il Corso di scrittura seriale tenuto da Francesca Serafini alle Officine Culturali di Bitonto i prossimi 16-17 e 18 novembre.

Kaufman - Scritture Creative è una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio portando corsi di scrittura creativa in diversi luoghi della Puglia, in contesti storico culturali e di innovazione sociale, favorendo un'esperienza di formazione unica guidata da docenti riconosciuti come eccellenze del settore.
Il corso tenuto da Francesca Serafini alle Officine culturali analizza e sperimenta forme di scrittura e regole per scrivere una serie televisiva.

Il corso della durata di 20 ore, pensato nella formula 'weekend' per favorire il coinvolgimento di studenti e professionisti, senza escludere gli amanti e gli appassionati di scrittura e cinema alle prime armi, è tenuto da Francesca Serafini: linguista di formazione e sceneggiatrice; scrive libri (Questo è il punto. Istruzioni per l'uso della punteggiatura, Laterza 2012; Di calcio non si parla, Bompiani 2014) e da molti anni sceneggiature per la tv (La squadra; Medicina generale, ecc.) e per il cinema: con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto l'ultimo film di Caligari, Non essere cattivo (2015), designato a rappresentare il cinema italiano nella selezione per l'Oscar al Miglior Film Straniero 2015. Sempre con Giordano Meacci ha scritto Fabrizio De André - Principe libero (2018) e, insieme anche con Dori Ghezzi, il libro Lui, io, noi (Einaudi 2018). Tiene da anni corsi di drammaturgia e sceneggiatura per il cinema e la tv (Serial Writers, minimum fax e Mediaset; Web Series Lab, RSI).

Il corso si svolgerà a Bitonto presso le Officine Culturali, spazio polifunzionale ricco di storia, laboratorio urbano di Bitonto; oltre ad essere la sede operativa della Cooperativa Ulixes è uno spazio a disposizione di giovani professionisti con servizi e attrezzature a sostegno della professionalità, creatività e auto-imprenditorialità.
La sede si trova nei pressi della famosa cattedrale bitontina nel cuore del centro antico della città e occupa un antico edificio medievale che nei secoli è stato adibito a secentesca Regia Corte, carcere mandamentale e, fino al 1984, a scuola di disegno.

Kaufman- Scritture Creativepromuove, attraverso corsi intensivi e professionalizzanti, un'attività formativa legata alla scrittura cinematografica, televisiva e a narrativo-letteraria. I corsi di formazione hanno un carattere originale, improntato a valorizzare il contesto creativo pugliese e si svolgeranno in contesti informali all'interno di comunità caratteristiche del territorio pugliese, favorendo un'offerta formativa e un'esperienza unica e irripetibile.

Il Corso di Scrittura narrativa è a numero limitato. Per info e iscrizioni:

www.kaufmanscritturecreative.it
info@kaufmanscritturecreative.it
+39 3491636474
+39 3496537816


  • Officine Culturali Bitonto
Altri contenuti a tema
Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Sarà possibile seguirlo gratuitamente presso le Officine Culturali
Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere Sarà presentato giovedì a Villa Sylos nell’ambito del programma «Ignoti alla città. La periferia si fa racconto»
1 Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane «Si è distinta per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale»
Nuovi servizi, all'insegna della tecnologia, per le Officine Culturali Nuovi servizi, all'insegna della tecnologia, per le Officine Culturali Tra le novità una spazio per giovani grafici, videomaker e startupper, una sala pose per fotografi e una stampante 3D
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.