FABRIZIO DE ANDRE principe libero
FABRIZIO DE ANDRE principe libero
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto un corso per la scrittura creativa per cinema, Tv e narrativa

Sarà realizzato da Kaufman nelle Officine Culturali

KAUFMAN - Scritture Creative, progetto Vincitore PIN - Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE - PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, continua le attività formative con il Corso di scrittura seriale tenuto da Francesca Serafini alle Officine Culturali di Bitonto i prossimi 16-17 e 18 novembre.

Kaufman - Scritture Creative è una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio portando corsi di scrittura creativa in diversi luoghi della Puglia, in contesti storico culturali e di innovazione sociale, favorendo un'esperienza di formazione unica guidata da docenti riconosciuti come eccellenze del settore.
Il corso tenuto da Francesca Serafini alle Officine culturali analizza e sperimenta forme di scrittura e regole per scrivere una serie televisiva.

Il corso della durata di 20 ore, pensato nella formula 'weekend' per favorire il coinvolgimento di studenti e professionisti, senza escludere gli amanti e gli appassionati di scrittura e cinema alle prime armi, è tenuto da Francesca Serafini: linguista di formazione e sceneggiatrice; scrive libri (Questo è il punto. Istruzioni per l'uso della punteggiatura, Laterza 2012; Di calcio non si parla, Bompiani 2014) e da molti anni sceneggiature per la tv (La squadra; Medicina generale, ecc.) e per il cinema: con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto l'ultimo film di Caligari, Non essere cattivo (2015), designato a rappresentare il cinema italiano nella selezione per l'Oscar al Miglior Film Straniero 2015. Sempre con Giordano Meacci ha scritto Fabrizio De André - Principe libero (2018) e, insieme anche con Dori Ghezzi, il libro Lui, io, noi (Einaudi 2018). Tiene da anni corsi di drammaturgia e sceneggiatura per il cinema e la tv (Serial Writers, minimum fax e Mediaset; Web Series Lab, RSI).

Il corso si svolgerà a Bitonto presso le Officine Culturali, spazio polifunzionale ricco di storia, laboratorio urbano di Bitonto; oltre ad essere la sede operativa della Cooperativa Ulixes è uno spazio a disposizione di giovani professionisti con servizi e attrezzature a sostegno della professionalità, creatività e auto-imprenditorialità.
La sede si trova nei pressi della famosa cattedrale bitontina nel cuore del centro antico della città e occupa un antico edificio medievale che nei secoli è stato adibito a secentesca Regia Corte, carcere mandamentale e, fino al 1984, a scuola di disegno.

Kaufman- Scritture Creativepromuove, attraverso corsi intensivi e professionalizzanti, un'attività formativa legata alla scrittura cinematografica, televisiva e a narrativo-letteraria. I corsi di formazione hanno un carattere originale, improntato a valorizzare il contesto creativo pugliese e si svolgeranno in contesti informali all'interno di comunità caratteristiche del territorio pugliese, favorendo un'offerta formativa e un'esperienza unica e irripetibile.

Il Corso di Scrittura narrativa è a numero limitato. Per info e iscrizioni:

www.kaufmanscritturecreative.it
info@kaufmanscritturecreative.it
+39 3491636474
+39 3496537816


  • Officine Culturali Bitonto
Altri contenuti a tema
Oggi alle Officine Culturali si parla di finanza con la Ulixes Oggi alle Officine Culturali si parla di finanza con la Ulixes Presenti gli autori del libro “Il dirompente Valore del Capitale Umano”
L'associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia incontra Bitonto L'associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia incontra Bitonto Domani alle Officine Culturali un momento di riflessione sul tema 'Il diritto all'emozione, il dovere della partecipazione'
Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Sarà possibile seguirlo gratuitamente presso le Officine Culturali
Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere Sarà presentato giovedì a Villa Sylos nell’ambito del programma «Ignoti alla città. La periferia si fa racconto»
1 Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane «Si è distinta per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale»
Nuovi servizi, all'insegna della tecnologia, per le Officine Culturali Nuovi servizi, all'insegna della tecnologia, per le Officine Culturali Tra le novità una spazio per giovani grafici, videomaker e startupper, una sala pose per fotografi e una stampante 3D
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.