Officine Culturali Bitonto
Officine Culturali Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto corsi gratuiti di social media e fotografia per under 25

I due percorsi formativi organizzati a giugno dal Luce Music Festival

Il Luce Music Festival, seconda edizione del Festival itinerante che rianima i luoghi più belli della Puglia, riparte dalla formazione con due percorsi formativi gratuiti dedicati agli under 25 organizzati a Bitonto: un'occasione per approfondire e imparare mestieri legati alla promozione dello spettacolo dal vivo.
Nel mese di giugno alle Officine Culturali di Bitonto sono in programma infatti un corso di social media marketing per gli eventi culturali con Manuela Martignano e un corso di fotografia per live ed eventi con Roberto Amato.

Il primo è un «percorso teorico e pratico che consente di acquisire le basi riguardanti il marketing culturale, gli strumenti per riconoscere le particolarità del settore, dei prodotti culturali e le strategie di comunicazione specifiche da adottare, con particolare riferimento agli eventi musicali. Come informare il pubblico, veicolare messaggi promozionali e raccontare un evento sui social network», come spiegano gli organizzatori. L'insegnante, Manuela Martignano - pugliese, classe '82, laurea triennale in cinema al DAMS di Bologna con una tesi sulla crisi dell'esercizio cinematografico, con alle spalle una specializzazione in Scienze dello Spettacolo con una tesi sull'Audience Development - da dieci anni lavora nel mondo della musica occupandosi sia di comunicazione che di supporto alle attività di management e produzione. Attualmente è socia di Doc Servizi e collabora con OTR Live, agenzia di booking e management con sede a Roma.

Le lezioni del corso di fotografia, invece, si concentreranno prima sulla teoria e poi sulla pratica del lavoro che svolge il fotografo nel mondo dello spettacolo e nello specifico all'interno degli eventi di musica dal vivo con particolare attenzione alla gestione e all'utilizzo di attrezzatura professionale in contesti come concerti e spettacoli; è prevista la pratica sul campo e una lezione su analisi ed editing degli scatti.
Il docente, Roberto Amato, videomaker e fotografo barese freelance, che lavora sin da giovanissimo presso lo studio fotografico di famiglia, ha studiato presso l'Accademia del Cinema di Fotografia a Bari. Fa parte del team di un importante giovane pianista italiano Costantino Carrara il cui di recente ha lavorato per la realizzazione del video e shooting musicali in Islanda per l'etichetta Yamaha Music. Attualmente lavora per "Marea Studio'' e collabora con lo studio Amato Fotografia.

I corsi sono gratuiti e sono indirizzati a giovani under 25.
Per info e iscrizioni segreteria@lucemusicfestival.it
www.lucemusicfestival.it


  • Officine Culturali Bitonto
Altri contenuti a tema
Destrutturare il Patriarcato: due giornate di dibattiti alle Officine Culturali Destrutturare il Patriarcato: due giornate di dibattiti alle Officine Culturali In programma sabato 24 e domenica 25 novembre il convegno 'Il Sud delle donne'
A Bitonto s'inaugura il nodo “Galattica – Rete Giovani Puglia” A Bitonto s'inaugura il nodo “Galattica – Rete Giovani Puglia” Appuntamento oggi, 12 luglio, nella sede delle “Officine Culturali”
Iniziano le lezioni di recitazione all’Artist Academy Iniziano le lezioni di recitazione all’Artist Academy Il corso si terrà alle Officine Culturali e sarà tenuto da Emanuele Porzia
Oggi alle Officine Culturali si parla di finanza con la Ulixes Oggi alle Officine Culturali si parla di finanza con la Ulixes Presenti gli autori del libro “Il dirompente Valore del Capitale Umano”
L'associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia incontra Bitonto L'associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia incontra Bitonto Domani alle Officine Culturali un momento di riflessione sul tema 'Il diritto all'emozione, il dovere della partecipazione'
Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Sarà possibile seguirlo gratuitamente presso le Officine Culturali
A Bitonto un corso per la scrittura creativa per cinema, Tv e narrativa A Bitonto un corso per la scrittura creativa per cinema, Tv e narrativa Sarà realizzato da Kaufman nelle Officine Culturali
Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere Nasce a Bitonto il primo Museo Visuale di Quartiere Sarà presentato giovedì a Villa Sylos nell’ambito del programma «Ignoti alla città. La periferia si fa racconto»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.