Damascelli nelle campagne pugliesi
Damascelli nelle campagne pugliesi
Territorio e Ambiente

Xylella, Damascelli incalza gli ispettori UE in Regione: «Fondi straordinari per la Puglia»

Per il consigliere forzista necessario «riavviare la produzione nei territori distrutti»

«Questo cataclisma ha una rilevanza internazionale e non può essere lasciato soltanto agli impegni del territorio e dell'Italia». Non ha dubbi il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che negli scorsi giorni ha spiegato agli ispettori dell'Unione Europea accolti in audizione in Regione, le condizioni in cui versa l'agricoltura pugliese dopo le devastazioni della xylella.

«Vogliamo un'Europa più vicina ad un settore che per la nostra regione rappresenta un segmento economico produttivo importantissimo – ha detto il forzista - che dà sostentamento a centinaia di migliaia di famiglie e che crea un indotto economico molto incisivo sull'economia regionale».

«La Puglia – ha proseguito Damascelli – è la prima regione olivicola d'Italia. Poiché questo settore rappresenta anche l'identità del nostro territorio, la cultura della nostra comunità e il paesaggio ambientale di questa regione – milioni e milioni di piante d'ulivo – chiediamo all'Europa una particolarissima attenzione, attraverso lo stanziamento di risorse straordinarie che possano consentire di svolgere adeguatamente le buone pratiche per prevenire la diffusione del contagio, sia per gli agricoltori sia per i Comuni, che non dispongono di risorse finanziarie adeguate».

Il consigliere Fi ha anche sollecitato «un adeguato ristoro agli olivicoltori che hanno subìto questa disgrazia, e stanziamenti utili a riavviare la produzione nei territori ormai distrutti».

«Chiedo – ha concluso Damascelli – una forte presenza delle istituzioni europee a sostegno del nostro territorio colpito così duramente da questo flagello, con stanziamenti straordinari e urgenti per mantenere una tradizione produttiva fondamentale e identitaria della nostra Puglia».
  • Domenico Damascelli
  • xylella
Altri contenuti a tema
Damascelli, Rossiello e Toscano: «Il centrosinistra prende in giro il mondo della scuola» Damascelli, Rossiello e Toscano: «Il centrosinistra prende in giro il mondo della scuola» Continua la querelle sul dimensionamento scolastico. Dal centrodestra: «Vergogna!»
Damascelli: «Al PPI in arrivo nuovo computer per elettrocardiogramma, ma su sanità serve confronto» Damascelli: «Al PPI in arrivo nuovo computer per elettrocardiogramma, ma su sanità serve confronto» Il consigliere di FdI: «Quando si parla di salute, i tempi sono fondamentali»
Punto Primo Intervento, Damascelli: «Elettrocardiogramma non efficiente, Asl intervenga subito» Punto Primo Intervento, Damascelli: «Elettrocardiogramma non efficiente, Asl intervenga subito» La motivazione sarebbe legata all'utilizzo di un computer ormai datato che rallenterebbe le procedure di diagnosi
Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» Piazza Padre Pio, Fratelli d'Italia: «Degrado e incuria nel cuore della città» La denuncia del gruppo consiliare di FdI: «Emblema del degrado in cui versa la nostra città»
Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Damascelli: «Il Comune di Bitonto risulta, ancora una volta, gravemente e colpevolmente non pervenuto»
Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia dopo la rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi
Xylella: Cia, prima battaglia vinta per il Commissario straordinario Xylella: Cia, prima battaglia vinta per il Commissario straordinario Il presidente Fini: “Soddisfatti per l’approvazione nel ColtivaItalia. Risponde a tanti sacrifici sistema olivicolo pugliese”
Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO L'arringa del leader del centrodestra bitontino in piazza San Ferdinando
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.