sputacchina
sputacchina
Politica

«Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio»

Il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli (FI) incalza il governatore

«Emiliano va all'incontro con il Comitato Fitosanitario Nazionale per affrontare il blocco della commercializzazione delle piante a rischio Xylella, che sta mettendo in ginocchio i vivaisti, e al termine diffonde una nota da cui non si evince un bel niente: ma quando il Ministero emanerà una circolare definitiva per consentire ai vivaisti pugliesi di riprendere la loro attività? Che tempi prevede?». La denuncia arriva dal vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli, che è anche consigliere regionale di Forza Italia.

«Su tutte le questioni che stanno facendo perdere il sonno ai nostri vivaisti – continua Damascelli - Emiliano non dice assolutamente nulla. E questo è grave, perché da questo incontro di sicuro qualcosa sarà emerso, ma il presidente della Giunta ha deciso di utilizzare anche questo tema per ravvivare la polemica col Governo nazionale, ignorando le difficoltà del settore che dà lavoro ad oltre mille addetti in tutta la Regione. Si rischia dunque una profonda crisi occupazionale».

Come se non bastasse, secondo Damascelli, Emiliano dimenticherebbe anche «l'approvazione dell'articolo 99 della legge regionale di stabilità 2019, che recita: "i soggetti iscritti al Registro ufficiale dei produttori (RUP), siti nell'area delimitata e non autorizzati all'emissione del passaporto, possono essere autorizzati dall'Osservatorio fitosanitario regionale a produrre e commercializzare, esclusivamente all'interno dell'area delimitata, le piante specificate, con esclusione delle piante ospiti, prodotte all'interno di tale area". Ergo, anche la Regione potrebbe fare la sua parte in modo decisivo per sbloccare la situazione. Vogliamo fatti concreti dal presidente, perché le sue dichiarazioni sono insufficienti a fornire le risposte che i vivaisti attendono con grande apprensione. Basta con lo scaricabarile, c'è bisogno di soluzioni vere e immediate».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • xylella
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Damascelli (FI): «Emiliano a Bitonto in passerella: nemmeno una visita all'ex ospedale» Damascelli (FI): «Emiliano a Bitonto in passerella: nemmeno una visita all'ex ospedale» Il consigliere regionale critico col governatore: «Ignorati i gravi problemi che segnaliamo da tempo»
Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia» Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia» Il governatore alla consegna della chiesa del Carmelo all'Arcidiocesi. E sul Museo Diocesano: «Visitatelo: è una meraviglia»
Ritardi della Regione su farmaci salvavita e assegni di cura Ritardi della Regione su farmaci salvavita e assegni di cura Damascelli: «Torti ingiusti a chi già soffre di malattie gravissime»
Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Damascelli: «Merito della mia mozione». Laricchia: «Balle. Caso montato per prendersi meriti inesistenti»
Ex ospedale di Bitonto: Damascelli (FI) presenta la lista della spesa a Emiliano Ex ospedale di Bitonto: Damascelli (FI) presenta la lista della spesa a Emiliano Il consigliere regionale: «Ci sono 5 milioni disponibili: ecco cosa serve»
Ex ospedale, Damascelli (FI): «Emiliano rispetti i patti coi bitontini» Ex ospedale, Damascelli (FI): «Emiliano rispetti i patti coi bitontini» Ambulatori depotenziati, liste d'attesa sterminate, strumenti obsoleti e vigilanza notturna le criticità da risolvere
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.