sputacchina
sputacchina
Politica

«Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio»

Il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli (FI) incalza il governatore

«Emiliano va all'incontro con il Comitato Fitosanitario Nazionale per affrontare il blocco della commercializzazione delle piante a rischio Xylella, che sta mettendo in ginocchio i vivaisti, e al termine diffonde una nota da cui non si evince un bel niente: ma quando il Ministero emanerà una circolare definitiva per consentire ai vivaisti pugliesi di riprendere la loro attività? Che tempi prevede?». La denuncia arriva dal vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli, che è anche consigliere regionale di Forza Italia.

«Su tutte le questioni che stanno facendo perdere il sonno ai nostri vivaisti – continua Damascelli - Emiliano non dice assolutamente nulla. E questo è grave, perché da questo incontro di sicuro qualcosa sarà emerso, ma il presidente della Giunta ha deciso di utilizzare anche questo tema per ravvivare la polemica col Governo nazionale, ignorando le difficoltà del settore che dà lavoro ad oltre mille addetti in tutta la Regione. Si rischia dunque una profonda crisi occupazionale».

Come se non bastasse, secondo Damascelli, Emiliano dimenticherebbe anche «l'approvazione dell'articolo 99 della legge regionale di stabilità 2019, che recita: "i soggetti iscritti al Registro ufficiale dei produttori (RUP), siti nell'area delimitata e non autorizzati all'emissione del passaporto, possono essere autorizzati dall'Osservatorio fitosanitario regionale a produrre e commercializzare, esclusivamente all'interno dell'area delimitata, le piante specificate, con esclusione delle piante ospiti, prodotte all'interno di tale area". Ergo, anche la Regione potrebbe fare la sua parte in modo decisivo per sbloccare la situazione. Vogliamo fatti concreti dal presidente, perché le sue dichiarazioni sono insufficienti a fornire le risposte che i vivaisti attendono con grande apprensione. Basta con lo scaricabarile, c'è bisogno di soluzioni vere e immediate».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • xylella
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» L'apporto della nuova direttrice fa ben sperare anche le componenti sindacali ma serve lottare. Critico Damascelli
Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti
Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione «Precarie inaccettabile anche la TAC è tornata ferma»
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
Due pozzi irrigui guasti a Bitonto: centinaia di agricoltori senz'acqua da giorni Due pozzi irrigui guasti a Bitonto: centinaia di agricoltori senz'acqua da giorni Damascelli: «L'Arif intervenga subito o i raccolti subiranno danni irreparabili»
L'Europa condanna l'Italia sulla Xylella L'Europa condanna l'Italia sulla Xylella Italia Olivicola: «La prova del fallimento della politica». Damascelli se la prende con Emiliano: «Deve dimettersi»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.