Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia
Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia
Cronaca

VIDEO – Olio EVO: il bitontino Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia per smascherare le truffe

Il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori ospite di Max Laudadio

Olio lampante spacciato per extravergine d'oliva e in grado di superare anche i test chimici? Si, è possibile, ma ci si può difendere ed evitare di farsi truffare. È proprio di questo che ha parlato Max Laudadio durante la puntata di ieri di Striscia la Notizia su Canale 5, invitando, nel corso del suo approfondimento "È tutto un magna-magna", il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori: il bitontino Gennaro Sicolo.
Gli inviati di Striscia hanno acquistato dagli scaffali di alcuni negozi italiani 11 diversi tipi di olio con la dicitura "Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione" e li hanno fatti analizzare in laboratorio. Tutti sono riusciti a superare il test chimico, classificandosi come "Oli extravergine di oliva", ma una volta inviati in forma anonima alla Camera del Commercio per l'analisi organolettica, 4 su 11 sono risultati oli vergini e uno addirittura lampante e non commestibile. Il procedimento attraverso cui si può miscelare l'olio lampante con l'extravergine per fargli ottenere, chimicamente, le caratteristiche necessarie non supera, infatti, l'analisi organolettica. Ma per difendersi non serve essere assaggiatori professionisti: basta scegliere i prodotti che riportano in etichetta la provenienza delle olive esclusivamente dal territorio italiano.
  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • Striscia la Notizia
  • Max Laudadio
Altri contenuti a tema
Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi a Bitonto: la CIA dice NO Fotovoltaico, previsti 50mila espianti di ulivi a Bitonto: la CIA dice NO Sicolo: "Promuoviamo battaglia legale per la difesa di territorio e colture"
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Il vice Sicolo: “Occorre intervenire per maggiori garanzie a tutela di agricoltori e consumatori”
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.