Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia
Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia
Cronaca

VIDEO – Olio EVO: il bitontino Gennaro Sicolo a Striscia la Notizia per smascherare le truffe

Il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori ospite di Max Laudadio

Olio lampante spacciato per extravergine d'oliva e in grado di superare anche i test chimici? Si, è possibile, ma ci si può difendere ed evitare di farsi truffare. È proprio di questo che ha parlato Max Laudadio durante la puntata di ieri di Striscia la Notizia su Canale 5, invitando, nel corso del suo approfondimento "È tutto un magna-magna", il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori: il bitontino Gennaro Sicolo.
Gli inviati di Striscia hanno acquistato dagli scaffali di alcuni negozi italiani 11 diversi tipi di olio con la dicitura "Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione" e li hanno fatti analizzare in laboratorio. Tutti sono riusciti a superare il test chimico, classificandosi come "Oli extravergine di oliva", ma una volta inviati in forma anonima alla Camera del Commercio per l'analisi organolettica, 4 su 11 sono risultati oli vergini e uno addirittura lampante e non commestibile. Il procedimento attraverso cui si può miscelare l'olio lampante con l'extravergine per fargli ottenere, chimicamente, le caratteristiche necessarie non supera, infatti, l'analisi organolettica. Ma per difendersi non serve essere assaggiatori professionisti: basta scegliere i prodotti che riportano in etichetta la provenienza delle olive esclusivamente dal territorio italiano.
  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • Striscia la Notizia
  • Max Laudadio
Altri contenuti a tema
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia” Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze
Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali L'appello del vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «Scegliete pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Il presidente regionale della Puglia per CIA Agricoltori Italiani: «Occorre reciprocità delle regole tra Paesi Ue e nazioni extraeuropee»
CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla Le dichiarazioni di Gennaro Sicolo in solidarietà della Palestina
Eccellenze dell'olio, a Bitonto il 21 settembre il Premio Ravanas Eccellenze dell'olio, a Bitonto il 21 settembre il Premio Ravanas In Piazza Cattedrale interverranno il sottosegretario La Pietra e l’assessore regionale Pentassuglia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.