Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attualità

In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia

Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"

Trasformare l'olio extravergine di oliva da semplice eccellenza agricola a pilastro normativo e identitario della cucina di qualità. È questa la sfida che la Fondazione Ravanas, in collaborazione con il Centro Studi Zygmunt Bauman e l'Associazione Foglia d'Olio, lancia alle Istituzioni pugliesi in occasione della seconda edizione di "EVOLIO Expo" che si terrà a Bari, Fiera del Levante, dal 29 al 31 gennaio 2026.

L'appuntamento è fissato per giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 11:45, presso l'Arena Evolio. In questa cornice, i consiglieri regionali di recente elezione, i sindaci e i rappresentanti dei comuni saranno chiamati a sottoscrivere il "Patto sull'EVOgastronomia". Un impegno concreto per tradurre un concetto innovativo in uno schema normativo regionale, capace di valorizzare il lavoro svolto dal territorio e superare i vincoli che ancora oggi limitano la comunicazione e il riconoscimento del valore dell'olio EVO.

"Oggi sussistono tutte le condizioni per un deciso cambio di passo" – sottolinea il presidente della Fondazione, Gennaro Sicolo – "Vogliamo costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell'EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico". Il lancio dell'iniziativa avviene nel cuore dell'olivicoltura italiana, la Puglia, con l'ambizione di definire un nuovo percorso che permetta una piena valorizzazione del prodotto simbolo della Dieta Mediterranea, troppo spesso penalizzato da normative frammentarie. Tutti i soggetti interessati, operatori del settore e rappresentanti istituzionali, possono aderire all'iniziativa accreditandosi tramite mail all'indirizzo info@fondazioneravanas.org o contattando i recapiti in calce.
  • Gennaro Sicolo
  • Evolio Expo
Altri contenuti a tema
Flash-mob della CIA a difesa del grano duro italiano: a Bari da tutto il Centro Sud Flash-mob della CIA a difesa del grano duro italiano: a Bari da tutto il Centro Sud Appuntamento fissato per venerdì 12 giugno, per accendere i riflettori sulla profonda crisi del settore cerealicolo
Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise insieme sulle risorse idriche per l'agricoltura Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise insieme sulle risorse idriche per l'agricoltura Sicolo incontra il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale
Crisi dell’olio, Sicolo al tavolo nazionale: “Subito piano straordinario in 5 punti” Crisi dell’olio, Sicolo al tavolo nazionale: “Subito piano straordinario in 5 punti” Le richieste: garanzie del credito, stop sottocosto, aiuti allo stoccaggio, più aggregazione e un piano di promozione
Grano duro, CIA Puglia: “Ok l’incremento di produzione, ma la vera questione è il prezzo” Grano duro, CIA Puglia: “Ok l’incremento di produzione, ma la vera questione è il prezzo” Gennaro Sicolo: “Il grano è patrimonio del vero made in Italy che deve essere tutelato
Grano duro deprezzato, CIA Puglia: “Non è così che la CUN deve funzionare” Grano duro deprezzato, CIA Puglia: “Non è così che la CUN deve funzionare” Sicolo: “Invitiamo il Ministro e ISMEA a determinare i costi di produzione. È da lì che bisogna partire”
Xylella, misure di contrasto. Sicolo (CIA): «Tutti facciano il loro dovere» Xylella, misure di contrasto. Sicolo (CIA): «Tutti facciano il loro dovere» I termini per completare le lavorazioni sono differenziati: 30 aprile o 15 maggio
Sicolo: “La grande distribuzione non può far fallire l’olivicoltura italiana” Sicolo: “La grande distribuzione non può far fallire l’olivicoltura italiana” Il presidente CIA Puglia: "Il nostro EVO trascinato al ribasso da manovre opache e immissione sul mercato di olio tunisino"
Gasolio a 1.67 euro al litro. CIA Puglia: “Agricoltura a rischio stop, situazione folle” Gasolio a 1.67 euro al litro. CIA Puglia: “Agricoltura a rischio stop, situazione folle” Sicolo: “Credito d’imposta vanificato, lavorazioni a rischio, siamo vicini a un punto di non ritorno”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.