Palazzo Gentile illuminato
Palazzo Gentile illuminato
Attualità

Una nuova palestra scolastica per l’I.C. “don Tonino Bello” a Mariotto

Il Comune di Bitonto candida il progetto ai fondi del PNRR

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore allo sport, Domenico Nacci, ha approvato nella seduta odierna un progetto da 1,160 milioni per la costruzione di una nuova palestra per il plesso scolastico "Francesco Speranza" nella frazione di Mariotto dell'Istituto comprensivo "don Tonino Bello".

Il progetto, redatto dall'ing. Giampiero di Lella, responsabile del Servizio per il Territorio, sarà candidato a finanziamento nell'ambito del bando PNRR, gestito dal Ministero dell'Istruzione, relativo al "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole" finanziato dall'Unione europea (iniziativa Next Generation EU). Il piano, attraverso il potenziamento delle infrastrutture, punta a favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario esistente nella dotazione di strutture. Rafforzare attività e infrastrutture sportive nelle scuole ha il fine di combattere abbandono scolastico, incentivare l'inclusione sociale e rafforzare le attitudini sportive personali.

Oggi gli alunni dei plessi scolastici della frazione di Mariotto dell'I.C. "don Tonino Bello" sono costretti a gravi disagi, potendo utilizzare, fra comprensibili difficoltà organizzative, solo la palestra scolastica di via Aspromonte nella frazione di Palombaio.

«Quella del PNRR Istruzione – dichiara l'assessore Domenico Nacci – è un'opportunità da non perdere per cercare di dotare finalmente di una palestra la popolazione scolastica della frazione di Mariotto. Potremmo, così, porre fine al quotidiano pellegrinaggio da Mariotto alla palestra di Palombaio degli alunni, spesso costretti anche a rinunciare allo svolgimento dell'attività di educazione fisica».

«In questa circostanza – aggiunge Nacci – l'Amministrazione comunale ha messo in campo un decisivo sforzo di squadra. Con il Sindaco e il collega De Palma abbiamo condiviso il forte interesse per l'ambizioso obiettivo, tradotto in concreta e candidabile progettualità grazie all'indiscussa professionalità del collega Bonasia, nonché al prezioso supporto e lavoro degli uffici».

  • I.C. don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
La giunta comunale propone l'accorpamento delle scuole "Caiati" e "don Tonino Bello" La giunta comunale propone l'accorpamento delle scuole "Caiati" e "don Tonino Bello" La proposta punta a risolvere il sottodimensionamento delle due istituzioni scolastiche
Il plesso scolastico di Mariotto avrà finalmente la sua palestra Il plesso scolastico di Mariotto avrà finalmente la sua palestra Ammesso il penultimo progetto presentato dall’ex assessore Nacci nell’ambito del PNRR
Aule nuovamente riscaldate al “don Tonino Bello” di via Aspromonte a Palombaio Aule nuovamente riscaldate al “don Tonino Bello” di via Aspromonte a Palombaio Completati i lavori all'interno dell'edificio scolastico. Da oggi, si potrà usufruire di spazi confortevoli
Chiuso il plesso di via Aspromonte a Palombaio: insorge la Lega Bitonto Chiuso il plesso di via Aspromonte a Palombaio: insorge la Lega Bitonto Una nota per sottolineare la lentezza dell'azione amministrativa per risolvere i problemi all'impianto di riscaldamento
Rifacimento impianto riscaldamento all'I.C. "don Tonino Bello": via libera della Giunta Rifacimento impianto riscaldamento all'I.C. "don Tonino Bello": via libera della Giunta Interventi nella scuola di Palombaio. Scolamacchia: «Potranno essere superati i disagi vissuti negli anni scorsi»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.