minori a rischio
minori a rischio
Attualità

Un 'cantiere' di alternative e opportunità per salvare i minori a rischio

Finanziato il progetto del comune che porterà in città «un esercito di educatori»

La forza delle relazioni sociali, della presenza che si oppone all'emarginazione, per percorrere strade alternative a quelle della criminalità. È questa l'idea di fondo del progetto del comune di Bitonto che la regione Puglia ha approvato con un finanziamento da 460mila euro.

«A ottobre 2017 – ha raccontato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, commentando la notizia - due mesi prima della tragica perdita di Anna Rosa, pensammo di realizzare un luogo di aggregazione per minori a rischio. L'idea era quella di un laboratorio permanente tra via San Luca e la 'Don Milani' che fosse in grado di coinvolgere quei minori che, a causa della assenza colpevole delle loro famiglie, sembrano non avere altra scelta che vendere droga, rubare o, alla meglio, 'fare il palo'. Il Comune, Avviso Pubblico ed il Terzo Settore hanno immaginato un'altra strada per loro, candidando l'elaborazione progettuale a bando. Oggi abbiamo appreso che la Regione ha finanziato quel progetto per 460 mila euro».
«In altre parole – ha spiegato il primo cittadino - sorgerà a Bitonto un vero e proprio 'cantiere' dove, al posto di calcestruzzo e cemento, utilizzeremo l'enorme potere delle relazioni sociali per costruire una alternativa di vita per chi non l'ha avuta. Arriverà un piccolo esercito di educatori per un grande esercito di minori che, da adesso, avranno la possibilità di scegliere tra illegalità e Giustizia, tra clan e Stato. Insomma, abbiamo un'arma in più. Si chiama 'opportunità' e spara sogni e futuro».
  • Michele Abbaticchio
  • Regione Puglia
  • Avviso Pubblico
Altri contenuti a tema
Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio A Giovinazzo sindaci e amministratori per tracciare le linee guida. Abbaticchio: «Facciamo rete e condividiamo buone prassi»
Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica» Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica» Carmela Rossiello: «Nessun atto concreto per favorire l’integrazione»
Erba sintetica per il campo ‘500’: pubblicato il bando per la riqualificazione del N.Rossiello Erba sintetica per il campo ‘500’: pubblicato il bando per la riqualificazione del N.Rossiello Proseguono le procedure anche per lo skate park-campo da basket in via Berlinguer e l’area a verde in via Nenni
Ex-discarica di Bitonto: dalla Regione 370mila euro per la bonifica Ex-discarica di Bitonto: dalla Regione 370mila euro per la bonifica Saranno impiegati per il piano di caratterizzazione e l’analisi di rischio
Cittadinanza simbolica a stranieri nati in Italia: a Bitonto 118 minori pronti a diventare ‘italiani’ Cittadinanza simbolica a stranieri nati in Italia: a Bitonto 118 minori pronti a diventare ‘italiani’ Approvato ieri in consiglio il provvedimento. Vaccaro (PD): «Momento storico: educhiamo alla tolleranza»
Nasce l’asse Bitonto-Parma nel segno di cultura, turismo ed economia Nasce l’asse Bitonto-Parma nel segno di cultura, turismo ed economia Pizzarotti: «Occasione anche per scambiare buone prassi amministrative»
Raffica di sanzioni dalla Polizia Municipale per abbandono rifiuti, illeciti edilizi e di protezione civile Raffica di sanzioni dalla Polizia Municipale per abbandono rifiuti, illeciti edilizi e di protezione civile Circa 11mila euro l’ammontare complessivo. Abbaticchio: «I controlli proseguiranno senza sosta»
Al via la Bitonto Estate: ecco il programma completo da scaricare e conservare Al via la Bitonto Estate: ecco il programma completo da scaricare e conservare Abbaticchio: «Alimentiamo il ciclo virtuoso turistico. Tanti eventi di prossimità»
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.