Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Politica

Tumori al seno, Ruggiero (M5S): «Grazie a test genomici gratuiti, in Puglia evitiamo 600 chemio inutili all’anno»

La deputata bitontina è intervenuta per ricordare l'importante traguardo richiesto da tempo da associazioni e medici

«Con la firma del Ministro della Salute, Roberto Speranza, del decreto attuativo relativo al fondo da 20 milioni di euro che abbiamo previsto nell'ultima Legge di Bilancio grazie ad un emendamento targato M5S, anche in Puglia rendiamo gratuiti i test genomici per le donne con tumore al seno. Questo consentirà di evitare 600 chemioterapie all'anno che, non solo si rivelano inutili, ma persino dannose per le pazienti».

Così la deputata di Bitonto, Francesca Anna Ruggiero, membro della Commissione Affari Sociali e facilitatrice regionale M5S in Puglia.

«Si tratta – continua – di un traguardo importante, che accoglie le richieste di molte associazioni e degli stessi oncologi pugliesi. Per un determinato gruppo di pazienti con tumore al seno, questi test consentono di prevedere il rischio di recidiva, quindi di escludere la chemioterapia in aggiunta alla terapia ormonale dopo l'intervento chirurgico. Si ottiene così un doppio beneficio, risparmiando inutili tossicità alla paziente e generando economie per il sistema sanitario. In Puglia – ricorda Ruggiero - pur con un tasso di mortalità relativo a questa tipologia di neoplasia decrescente nel 2020 rispetto al 2015 di oltre il 6%, ogni anno sono diagnosticati 2.700 casi di tumori al seno. Finora erano solo tre le Regioni in cui i test genomici erano rimborsabili, ovvero Lombardia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano. Con il nostro intervento andiamo a livellare le differenze territoriali, consentendo la gratuità del test anche nel resto delle Regioni che non l'avevano prevista. Un passo avanti importante nel miglioramento delle cure del tumore alla mammella», conclude.
  • Francesca Anna Ruggiero
Altri contenuti a tema
Ruggiero (M5S) su morte Caprio: «Disumano e inaccettabile» Ruggiero (M5S) su morte Caprio: «Disumano e inaccettabile» La parlamentare bitontina interviene sui tragici fatti di sangue della notte di domenica
Sostegni bis, Ruggiero (M5S): «Sì a mio odg per aiutare i fotografi» Sostegni bis, Ruggiero (M5S): «Sì a mio odg per aiutare i fotografi» La nota della deputata, membro della Commissione Affari Sociali
Droghe, Ruggiero (M5S): «Puglia al primo posto per segnalati in possesso di stupefacenti» Droghe, Ruggiero (M5S): «Puglia al primo posto per segnalati in possesso di stupefacenti» La deputata bitontina: «Fondamentale rafforzare la prevenzione e il contrasto al traffico illecito di sostanze»
Ruggiero (M5S): «Un tavolo tecnico sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social network» Ruggiero (M5S): «Un tavolo tecnico sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social network» Così la deputata pugliese M5S, componente della Commissione Infanzia e Adolescenza, a proposito del gruppo di lavoro appena istituito presso il Ministero della Giustizia
Ruggiero: «Aumentano le risorse per Bitonto. 7,7 milioni dal Fondo di Solidarietà Comunale» Ruggiero: «Aumentano le risorse per Bitonto. 7,7 milioni dal Fondo di Solidarietà Comunale» La deputata bitontina: «È il frutto del lavoro che da oltre due anni stiamo portando avanti per correggere i sottofinanziamenti del passato»
Francesca Anna Ruggiero scrive al Garante regionale diritti del Minore Francesca Anna Ruggiero scrive al Garante regionale diritti del Minore La parlamentare bitontina ha manifestato la disponibilità ad un confronto su disagi e problemi aumentati in periodo pandemico
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.