Le elezioni Politiche 2018
Le elezioni Politiche 2018
Politica

Elezioni politiche 2022, ecco i cinque bitontini candidati alla Camera dei deputati

Abbaticchio è candidato all'uninominale. Damascelli, Ruggiero, De Gennaro e Masciale al plurinominale

Sono cinque i candidati di origini bitontine impegnati nella competizione elettorale del prossimo 25 settembre, data in cui i cittadini italiani saranno chiamati a designare i 400 deputati e i 200 senatori che andranno a comporre la XIX legislatura. I parlamentari saranno eletti seguendo la legge Rosato, nota anche come "rosatellum", che ha regolato anche le ultime Elezioni politiche (ossia quelle del 4 marzo 2018, ndr). È previsto un sistema elettorale misto nel quale il 61% dei seggi sarà attribuito mediante il sistema proporzionale, che tiene in considerazione i collegi plurinominali, e il 37%, invece, assegnato con sistema maggioritario attraverso i collegi uninominali. Il 2% finale è riservato al voto degli italiani all'estero, espresso mediante corrispondenza.

Per la prima volta, inoltre, tutti i maggiorenni potranno votare sia per i propri rappresentanti alla Camera dei deputati sia per quelli al Senato. In passato, infatti, soltanto i cittadini maggiori di 25 anni avevano facoltà di eleggere i componenti di Palazzo Madama.

Nel collegio uninominale Puglia 04, che comprende i comuni di Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Casamassima, Conversano, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Monopoli, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Terlizzi e Turi, è candidato Michele Abbaticchio. L'ex sindaco di Bitonto è, dunque, il volto scelto dalla coalizione di centrosinistra, composta da Partitito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, +Europa e Impegno Civico, per affrontare la complessa partita che si disputerà all'uninominale. Dopo la candidatura alle Europee nel 2019, conclusasi con un pieno di preferenze che però non è valso un posto a Strasburgo, Abbaticchio tenterà di occupare uno scranno a Montecitorio, sfidando tra gli altri anche la nota conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa, candidata del centrodestra, e Nicola Grasso del Movimento 5 Stelle.

Nello stesso collegio, in quota proporzionale, figura anche l'ex consigliere regionale Domenico Damascelli. A distanza di poco più di tre mesi dall'impegnativa campagna elettorale per le Amministrative bitontine, terminata con la vittoria del 'rivale' Francesco Paolo Ricci, il vicecoordinatore regionale di Forza Italia ha fornito la propria disponibilità a prendere parte alla tornata elettorale con una candidatura di servizio, ovvero con l'obiettivo di supportare il partito di Silvio Berlusconi nel raggiungimento di un risultato positivo in Puglia. L'attuale consigliere comunale di Bitonto, infatti, è in quarta posizione nel listino plurinominale di Forza Italia, ossia in una posizione che difficilmente gli garantirà un posto alla Camera dei deputati.

Sempre nel collegio plurinominale, questa volta però in quota Movimento 5 Stelle, è presente anche la deputata Francesca Anna Ruggiero. L'onorevole, unica bitontina eletta a Montecitorio nel marzo 2018, è stata inserita dai pentastellati al secondo posto del listino bloccato, alle spalle di Gianmauro Dell'Olio. L'eventuale rielezione della grillina, dunque, dipenderà dal risultato che il partito del presidente Giuseppe Conte riuscirà a conseguire il prossimo 25 settembre.

Ancora due candidati bitontini, sempre nel collegio plurinominale per l'elezione della Camera dei deputati, figurano nella squadra proposta da Italexit, formazione politica nata nel giugno 2020 e coordinata dall'ex senatore Gianluigi Paragone. Si tratta di Maria De Gennaro e Giuseppe Masciale, entrambi originari di Bitonto, che figurano rispettivamente al primo e al secondo posto del collegio plurinominale Molfetta – Bitonto. Non è certo, tuttavia, che il neonato movimento politico riesca a superare la soglia di sbarramento del 3%, che garantirebbe l'ingresso in Parlamento.
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Francesca Anna Ruggiero
  • Elezioni politiche
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.