Flatatùm
Flatatùm
Cultura, Eventi e Spettacolo

Torna “Flatatùm”, festival bandistico della città di Bitonto

Una tre giorni, dal 16 al 18 settembre, promossa dall’Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese”

La tradizione bandistica, da sempre vicina al popolo e animatrice di strade e piazze, con contagiosa allegria, torna ad essere la protagonista della VII edizione di "Flatatùm", festival bandistico della città di Bitonto, promosso dall'Associazione Musicale Culturale "Davide Delle Cese", che si inserisce – grazie al co-finanziamento del Comune di Bitonto – nell'ambito della "Rete dei Festival".

Una tre giorni, dal 16 al 18 settembre, in cui l'onomatopea "Flatatùm" farà rievocare a tutti battiti, affidati al ritmo delle percussioni, e respiri, vento, anima, degli strumenti a fiato. Si partirà il 16 settembre alle 9.00 con il giro per le vie delle frazioni di Bitonto, Mariotto e Palombaio, a cura della Bassa Musica "Armonia Molfettese", che approderà nelle piazze principali della città alle ore 12,00. Alle 19,30 sarà la volta dell'Orchestra di Fiati "Città di San Severo" che percorrerà corso Vittorio Emanuele II ed eseguirà marce a piè fermo, nei pressi di Porta Baresana (piazza Marconi). Alle 21,00, invece, in piazza Cavour, avrà luogo un concerto lirico-sinfonico a cura della stessa formazione, accompagnata dal Coro Lirico "Città di San Severo" diretto dal maestro Antonello Ciccone.

Sabato 17 settembre alle 18.30 l'Associazione Musicale "Vito Giuseppe Millico" città di Terlizzi, effettuerà un giro per le vie della città ed eseguirà delle marce sinfoniche a piè fermo prima in piazza Moro e, successivamente, in piazza Cavour. Mentre, alle 21.00 avrà luogo, nella stessa piazza, il concerto a cura della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare Comando Marittimo Sud – Taranto diretto dal m° Primo Luogotenente Michele Di Sabato.

Domenica 18 Settembre alle ore 18.30 la BirbantBand percorrerà le vie della città partendo dalla villa Comunale "Umberto I" con soste su piazza San Pio, piazza Moro, piazza Cattedrale ed esibizione finale in piazza Cavour alle ore 20,00. Alle ore 21,00 sempre in piazza Cavour, avrà luogo l'evento conclusivo del festival: lo spettacolo a cura della Controrchestra Big Band diretta dal m° Vito Vittorio Desantis che passerà in rassegna i più noti brani del panorama pop italiano e della dance internazionale, nei quali i fiati hanno un ruolo predominante.

«Quest'anno sarà un'edizione particolare, una reale ripartenza post-pandemica che assume il carattere di una vera e propria sfida! – ha dichiarato il direttore artistico Vito Vittorio Desantis -. Nonostante le difficoltà oggettive legate a questo periodo storico, siamo orgogliosi di essere riusciti a confezionare un programma comunque ricco e variegato che gode del patrocinio dell'Anbima Puglia e della sinergia con il festival "A Tubo" di Corato, capace di incontrare i gusti di un pubblico eterogeneo, grazie anche al sostegno di aziende e attività commerciali presenti sul territorio e persino del sud barese, nonché salentine, sintomo del fatto che il Festival sta diventando appetibile anche al di fuori dei confini cittadini. Si passerà dall'aria del melodramma con il Concerto Bandistico e dal Coro Lirico città di San Severo, alle note della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare Comando Taranto Sud; dalla parata della Banda Cittadina dell'Associazione Musicale "Millico" di Terlizzi a quella dalla BirbantBand, affermata street band di Ruvo di Puglia, per concludere il Festival con il concerto a cura della Controrchestra Big band, a cui toccherà rinnovare il grande legame con la nostra città».
  • Banda musicale
  • Flatatum
Altri contenuti a tema
A Bitonto parte il Festival Bandistico "FlataTùm" A Bitonto parte il Festival Bandistico "FlataTùm" Appuntamenti dal 6 all'8 ottobre con l'ottava edizione della rassegna organizzata dall'associazione musicale "Davide Delle Cese"
FlataTùm, una sesta edizione di successo. Sold-out per i quattro eventi FlataTùm, una sesta edizione di successo. Sold-out per i quattro eventi In quest'edizione, il festival bandistico della città di Bitonto ha anche posto le basi per una collaborazione con le rassegne analoghe di Corato e Conversano
La Fanfara dei Bersaglieri di Altamura a Bitonto per la terza serata di “FlataTùm” La Fanfara dei Bersaglieri di Altamura a Bitonto per la terza serata di “FlataTùm” Parata alle 19.00 e concerto alle 20.30. Tutte le info
“FlataTùm”: a Bitonto stasera protagonista il Gran Concerto Bandistico città di Bracigliano “FlataTùm”: a Bitonto stasera protagonista il Gran Concerto Bandistico città di Bracigliano Il complesso marcerà per le strade di Bitonto a partire dalle 18,30. Esibizione alle 19 in piazza Cavour e concerto dalle 20,30 al Chiostro del Seminario Vescovile
“FlataTùm”: stasera il via a Bitonto al Festival bandistico nazionale “FlataTùm”: stasera il via a Bitonto al Festival bandistico nazionale Inizio alle 19 al Teatro “Traetta” con la presentazione del programma. Poi il concerto
Torna il Festival bandistico nazionale della città di Bitonto Torna il Festival bandistico nazionale della città di Bitonto Dal 18 al 21 settembre prossimi la rassegna “FlataTùm” nel Teatro Traetta e nel Chiostro del Seminario Vescovile
Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Abbaticchio: «Componente importante della nostra offerta culturale»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.