La formazione con il Maestro
La formazione con il Maestro
Cultura, Eventi e Spettacolo

“FlataTùm”: stasera il via a Bitonto al Festival bandistico nazionale

Inizio alle 19 al Teatro “Traetta” con la presentazione del programma. Poi il concerto

Al via questa sera "FlataTùm 2021", il festival bandistico nazionale della città di Bitonto.

Sabato 18 settembre nel Teatro "Traetta", l'associazione musicale culturale "Davide delle Cese" taglierà simbolicamente il nastro della sesta edizione, incentrata come sempre sulla tradizione e sulla sperimentazione.

A presentare il programma della "quattro giorni" saranno, a partire dalle ore 19, i maestri Vito Vittorio Desantis, direttore artistico di "FlataTùm", Salvatore Pirolo, esperto di tradizioni bandistiche, Mino Mincarone dell'associazione "Festa" e il M° Cataldo Caputo, direttore artistico della rassegna musicale "A TUBO!" città di Corato.
Per la ripresa, dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, ci si affiderà alla forza delle donne.

Alle 20.30, infatti, saliranno sul palco del "Traetta", le Sound Girls, una formazione tutta al femminile creata dal M° Michele Consueto nel 2005.

Nei suoi anni da docente di clarinetto al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, Consueto ha assistito infatti alla crescente passione delle donne per la musica. Di qui l'idea di creare le "Clarinet Girls Ensemble & Friends" con le allieve della sua classe.
Il gruppo, composto da soli clarinetti e con una veste più operistica, riscosse però l'interesse di altre musiciste, che hanno voluto abbracciare il progetto.

Dopo alcune variazioni all'interno dell'organico e il cambio di denominazione, l'ensemble è attualmente formato da 16 artiste, la maggior parte delle quali provenienti proprio dal Conservatorio del capoluogo pugliese.
Oltre ai cinque clarinetti di Franca Chiarullo, Mimma Castellano, Luisa Malerba, Valeria Rucci, Lucia Malerba, infatti, troviamo il clarinetto basso di Anna Quarto, il flauto di Marilena Muschitiello, il sax di Isabella Amato, la chitarra di Mara Caragiulo, il violoncello di Betty Angiuli, le percussioni di Silvia Spagnoletta e Roberta Lovino, il pianoforte di Roberta Ostuni e la voce del soprano Mariangela Drimaco.

Per la prima serata di "FlataTùm", le ragazze e il maestro Consueto proporranno un repertorio che, partendo da una base classica, percorre la storia dei record di incassi ai botteghini con le colonne sonore di famosi film come "Il Gladiatore" e "I Pirati dei Caraibi" di Hans Zimmer o "SisterAct" di Marc Shaiman; non tralascia le tradizioni della nostra Italia, proponendo suite di Nino Rota ("Amarcord", "La dolce vita", "8 ½", "Il padrino") e di Ennio Morricone ("C'era una volta in America", "Il buono, il brutto e il cattivo"); per sbarcare infine in Argentina ("Libertango" e le milonghe di Astor Piazzolla).

La serata, tutta in "rosa", è sostenuta dal centro antiviolenza "Io sono Mia", impegnata nella lotta alla violenza di genere.
Alla causa sarà dedicato l'intero festival, che continuerà poi sino a martedì nel Chiostro del Seminario Vescovile di Bitonto.
Domenica protagonista il Gran Concerto Bandistico "D'Amato – Cardaropoli" città di Bracigliano (SA), diretto dal maestro cav. gr. uff. Carmine Santaniello. Lunedì sarà la volta invece della Fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Altamura. Gran finale martedì con i Ferrandina Sax Quartet, e gli Swingati Bros.

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito, ma con obbligo di prenotazione.

È ancora possibile riservare un posto, telefonando o inviando un messaggio whatsapp ai numeri 3475422371 o 3403171507, o inviando un'e-mail agli indirizzi info@dellecese.it o vvdesantis@dellecese.it.
  • Flatatum
Altri contenuti a tema
A Bitonto parte il Festival Bandistico "FlataTùm" A Bitonto parte il Festival Bandistico "FlataTùm" Appuntamenti dal 6 all'8 ottobre con l'ottava edizione della rassegna organizzata dall'associazione musicale "Davide Delle Cese"
Torna “Flatatùm”, festival bandistico della città di Bitonto Torna “Flatatùm”, festival bandistico della città di Bitonto Una tre giorni, dal 16 al 18 settembre, promossa dall’Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese”
FlataTùm, una sesta edizione di successo. Sold-out per i quattro eventi FlataTùm, una sesta edizione di successo. Sold-out per i quattro eventi In quest'edizione, il festival bandistico della città di Bitonto ha anche posto le basi per una collaborazione con le rassegne analoghe di Corato e Conversano
La Fanfara dei Bersaglieri di Altamura a Bitonto per la terza serata di “FlataTùm” La Fanfara dei Bersaglieri di Altamura a Bitonto per la terza serata di “FlataTùm” Parata alle 19.00 e concerto alle 20.30. Tutte le info
“FlataTùm”: a Bitonto stasera protagonista il Gran Concerto Bandistico città di Bracigliano “FlataTùm”: a Bitonto stasera protagonista il Gran Concerto Bandistico città di Bracigliano Il complesso marcerà per le strade di Bitonto a partire dalle 18,30. Esibizione alle 19 in piazza Cavour e concerto dalle 20,30 al Chiostro del Seminario Vescovile
Torna il Festival bandistico nazionale della città di Bitonto Torna il Festival bandistico nazionale della città di Bitonto Dal 18 al 21 settembre prossimi la rassegna “FlataTùm” nel Teatro Traetta e nel Chiostro del Seminario Vescovile
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.