Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

«Sulle gelate Puglia presa in giro dal Governo»

Il consigliere regionale Damascelli contro Centinaio: «Risorse per gli agricoltori irrisorie, non aiutano il comparto»

«La montagna ha partorito il topolino, e forse è per questo che il ministro Centinaio ha deciso di rimandare ancora la sua visita in Puglia: le risorse messe sul piatto per le gelate, contenute nella bozza del decreto, sono assolutamente irrisorie». Duro il commento del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che in qualità di vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia ha criticato le soluzioni individuate dal Governo nazionale per sostenere il comparto agricolo duramente colpito da gelate e xylella.

«Appena 2,5 milioni di euro l'anno per il 2019 e 2020 – ha rilevato il forzista - utilizzabili solo dagli agricoltori che abbiano acceso mutui, ed erogabili in conto interessi. Quindi pressoché nulla per chi ha contratto debiti, e zero assoluto se un agricoltore ha subito gravi o gravissime perdite, ma non ha un mutuo. Oltre all'ammontare delle risorse, totalmente insufficienti per far fronte all'emergenza, c'è anche l'ulteriore limite del mutuo per l'accesso. Quindi, dopo mesi di proteste e mobilitazioni, dal Governo arriva una bozza che non servirà a sostenere il comparto. Ed hanno pure il coraggio di scrivere nella proposta di decreto che favoriranno la ripresa economica e produttiva. Che faccia tosta!».

L'unica speranza è legata al fatto che si tratta di una bozza di decreto. «Ragion per cui – è l'invito di Damascelli - sollecitiamo la Giunta pugliese ad avviare ogni iniziativa utile affinché il Governo si renda conto della necessità di stanziare - e non per finta - risorse congrue per il settore, che siano decisamente più cospicue per essere credibili. E la Giunta Emiliano rispetti la mozione approvata all'unanimità dal Consiglio, onorando gli impegni assunti con gli agricoltori pugliesi».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Altri contenuti a tema
Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti
La siccità piega gli uliveti di Bitonto. Confagricoltura chiede l'intervento della Regione La siccità piega gli uliveti di Bitonto. Confagricoltura chiede l'intervento della Regione Lacenere: «Perimetrare le zone colpite e chiedere lo stato di calamità»
Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione «Precarie inaccettabile anche la TAC è tornata ferma»
Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
Due pozzi irrigui guasti a Bitonto: centinaia di agricoltori senz'acqua da giorni Due pozzi irrigui guasti a Bitonto: centinaia di agricoltori senz'acqua da giorni Damascelli: «L'Arif intervenga subito o i raccolti subiranno danni irreparabili»
Taglia due ettari di albicocche: l'ira di un coltivatore di Bitonto Taglia due ettari di albicocche: l'ira di un coltivatore di Bitonto «Basta essere sfruttati da un mercato da far west con regole mafiose»
L'Europa condanna l'Italia sulla Xylella L'Europa condanna l'Italia sulla Xylella Italia Olivicola: «La prova del fallimento della politica». Damascelli se la prende con Emiliano: «Deve dimettersi»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.