Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

«Sulle gelate Puglia presa in giro dal Governo»

Il consigliere regionale Damascelli contro Centinaio: «Risorse per gli agricoltori irrisorie, non aiutano il comparto»

«La montagna ha partorito il topolino, e forse è per questo che il ministro Centinaio ha deciso di rimandare ancora la sua visita in Puglia: le risorse messe sul piatto per le gelate, contenute nella bozza del decreto, sono assolutamente irrisorie». Duro il commento del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che in qualità di vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia ha criticato le soluzioni individuate dal Governo nazionale per sostenere il comparto agricolo duramente colpito da gelate e xylella.

«Appena 2,5 milioni di euro l'anno per il 2019 e 2020 – ha rilevato il forzista - utilizzabili solo dagli agricoltori che abbiano acceso mutui, ed erogabili in conto interessi. Quindi pressoché nulla per chi ha contratto debiti, e zero assoluto se un agricoltore ha subito gravi o gravissime perdite, ma non ha un mutuo. Oltre all'ammontare delle risorse, totalmente insufficienti per far fronte all'emergenza, c'è anche l'ulteriore limite del mutuo per l'accesso. Quindi, dopo mesi di proteste e mobilitazioni, dal Governo arriva una bozza che non servirà a sostenere il comparto. Ed hanno pure il coraggio di scrivere nella proposta di decreto che favoriranno la ripresa economica e produttiva. Che faccia tosta!».

L'unica speranza è legata al fatto che si tratta di una bozza di decreto. «Ragion per cui – è l'invito di Damascelli - sollecitiamo la Giunta pugliese ad avviare ogni iniziativa utile affinché il Governo si renda conto della necessità di stanziare - e non per finta - risorse congrue per il settore, che siano decisamente più cospicue per essere credibili. E la Giunta Emiliano rispetti la mozione approvata all'unanimità dal Consiglio, onorando gli impegni assunti con gli agricoltori pugliesi».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Altri contenuti a tema
Damascelli (FI): «Emiliano a Bitonto in passerella: nemmeno una visita all'ex ospedale» Damascelli (FI): «Emiliano a Bitonto in passerella: nemmeno una visita all'ex ospedale» Il consigliere regionale critico col governatore: «Ignorati i gravi problemi che segnaliamo da tempo»
Agricoltura a rischio, Assoproli: «Pianificazione territoriale e accordi con le assicurazioni» Agricoltura a rischio, Assoproli: «Pianificazione territoriale e accordi con le assicurazioni» La ricetta del presidente Mastandrea contro il pericolo degli eventi meteorici calamitosi
Ritardi della Regione su farmaci salvavita e assegni di cura Ritardi della Regione su farmaci salvavita e assegni di cura Damascelli: «Torti ingiusti a chi già soffre di malattie gravissime»
Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Damascelli: «Merito della mia mozione». Laricchia: «Balle. Caso montato per prendersi meriti inesistenti»
Ex ospedale di Bitonto: Damascelli (FI) presenta la lista della spesa a Emiliano Ex ospedale di Bitonto: Damascelli (FI) presenta la lista della spesa a Emiliano Il consigliere regionale: «Ci sono 5 milioni disponibili: ecco cosa serve»
Ex ospedale, Damascelli (FI): «Emiliano rispetti i patti coi bitontini» Ex ospedale, Damascelli (FI): «Emiliano rispetti i patti coi bitontini» Ambulatori depotenziati, liste d'attesa sterminate, strumenti obsoleti e vigilanza notturna le criticità da risolvere
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.