Presentazione progetto e cronoprogramma sottopasso via S. Spirito
Presentazione progetto e cronoprogramma sottopasso via S. Spirito
Politica

Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori

I lavori verranno avviati entro la fine dell’anno in corso e dureranno circa 500 giorni

Presentato ieri pomeriggio, presso l'aula consiliare di Palazzo Gentile a Bitonto, il progetto e il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione del sottopasso (veicolare e pedonale) e l'eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Bari-Barletta su via Santo Spirito.

L'appalto tra Ferrotramviaria S.p.A. e Matarrese S.p.A. per la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello al km 16+524 della linea ferroviaria Bari-Barletta, sito all'ingresso di Bitonto su via S. Spirito, per un importo di circa 7,3 milioni di euro è stato contrattualizzato nel mese di giugno 2023. I lavori verranno avviati entro la fine dell'anno in corso e dureranno circa 500 giorni. Si tratta di un'opera che consentirà di eliminare le interferenze strada-rotaia in un punto strategico della città, che presenta un notevole volume di traffico veicolare e ferroviario. La soppressione del passaggio a livello consentirà maggiore sicurezza del traffico ferroviario, del traffico stradale e dei pedoni, contribuendo attivamente al miglioramento della qualità di vita della comunità oltre che a garantire maggiore puntualità del traffico ferroviario.

Nello specifico i lavori, illustrati dettagliatamente dagli ingegneri Massimo Nitti e Pio Fabietti di Ferrotramviaria, comprendono la realizzazione del sottopasso ferroviario tra la strada provinciale n. 91 (via S. Spirito) e via Francesco Santoruvo (prolungamento via Piepoli), la soppressione dell'attuale passaggio a livello, la realizzazione di una complanare con rotatoria lato mare rispetto alla ferrovia e la costruzione del sottopasso pedonale per continuità tra via Giovanni XXIII e via S. Spirito. Il sottopasso sarà corredato da un sistema di smaltimento delle acque meteoriche coordinato con il recente intervento di realizzazione del tratto di fogna bianca in corso di ultimazione da parte del Comune di Bitonto. Verranno avviate anche altre attività propedeutiche quali l'espianto degli ulivi, la bonifica degli ordigni bellici, lo spostamento dei sottoservizi. I lavori comporteranno la chiusura temporanea della Via Santo Spirito e in tale periodo sarà necessario avvalersi della viabilità alternativa esistente.

"L'intervento – ha dichiarato l'assessore della Regione Puglia Anita Maurodinoia - fa parte di un programma avviato dalla Regione Puglia, insieme alle società di trasporto ferroviario e ai Comuni, per l'eliminazione dei passaggi a livello che si inserisce in un più ampio contesto nazionale di miglioramento della sicurezza ferroviaria. Insieme a Ferrotramviaria abbiamo avviato interventi che sulla tratta Bari-Bitonto consentiranno di ridurre i passaggi a livello dagli iniziali 14 a soli 2. Questo risolverà numerosi problemi sulla viabilità stradale, e renderà più fluido e puntuale il traffico ferroviario, soprattutto in previsione, in un prossimo futuro, dell'attivazione dell'interconnessione a Bari Centrale tra la ferrovia Bari-Barletta di Ferrotramviaria e la rete di RFI."

"Un'opera che sarà realizzata in un punto nevralgico della nostra città, garantendo il miglioramento della sicurezza del traffico stradale, ferroviario e pedonale – ha commentato il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci –. Con la Regione Puglia e i vertici di Ferrotramviaria è in atto, ormai da tempo, un'interlocuzione costante e proficua, che ci sta consentendo di portare a compimento un intervento molto atteso dalla nostra comunità".
  • Ferrotramviaria
  • Anita Maurodinoia
  • sottovia Santo Spirito
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Bitonto all'inaugurazione della Fiera del Levante Il sindaco di Bitonto all'inaugurazione della Fiera del Levante Ricci: «Bari e la nostra città crescono meglio quando camminano insieme»
A Bitonto si torna a scuola: la città riparte insieme ai suoi studenti A Bitonto si torna a scuola: la città riparte insieme ai suoi studenti Primo giorno in tutti gli istituti di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Ricci: «La scuola ha bisogno della città e la città ha bisogno della scuola»
Prefetto di Bari incontra i Sindaci, Ricci: «A Bitonto troverà piena collaborazione» Prefetto di Bari incontra i Sindaci, Ricci: «A Bitonto troverà piena collaborazione» Annunciata l'istituzione di un «Osservatorio sullo stato della provincia»
Riaperta via Repubblica: il sindaco di Bitonto chiede scusa per i disagi - VIDEO Riaperta via Repubblica: il sindaco di Bitonto chiede scusa per i disagi - VIDEO Ricci: «Lunedì ultimo saggio all’altezza di via Garibaldi per consentire ingresso a scuola dei ragazzi della "Fornelli"»
Padre picchia la mamma: undicenne chiama i Carabinieri. Le riflessioni del sindaco di Bitonto Padre picchia la mamma: undicenne chiama i Carabinieri. Le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «Come comunità ci stringiamo attorno alla mamma, ai suoi figli e alla loro famiglia»
Strage ferroviaria, completata l'apposizione delle targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Strage ferroviaria, completata l'apposizione delle targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Dopo Andria, posizionate nelle stazioni centrali di Bari, Barletta, Corato, Ruvo, Terlizzi e Bitonto
Sicurezza, Ricci annuncia: «Più uomini e più controlli delle forze dell'ordine in città» Sicurezza, Ricci annuncia: «Più uomini e più controlli delle forze dell'ordine in città» Prosegue, inoltre, il percorso amministrativo per l'elevazione della stazione cittadina a Tenenza dei Carabinieri
Inaugurato il parco urbano di via Nacci: una nuova area verde per la periferia Inaugurato il parco urbano di via Nacci: una nuova area verde per la periferia Il nuovo polmone verde si estende su una superficie di circa 2.500 metri quadrati
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.