sinistra italiana logo
sinistra italiana logo
Politica

Sinistra italiana abbandona la maggioranza: «Città amministrata come società privata»

La nota del gruppo politico, che ufficializza l'uscita dalla coalizione guidata dal sindaco Ricci

«Avevamo sostenuto la coalizione del Sindaco Ricci con la consapevolezza che pur conservando la nostra identità e cultura di uomini e donne di sinistra non avremmo rinunciato all'esercizio dell'attività di governo, anche con la presenza di forze di ispirazione centrista. Volevamo scongiurare il rischio di una prevalenza di forze populiste per questo siamo rimasti in maggioranza!». Comincia così la nota della sezione locale di Sinistra italiana, che annuncia la propria uscita dalla maggioranza di governo cittadino.

«Purtroppo è da un po' che osserviamo abitudini, frequentazioni e valori, da parte di alcuni amministratori, in netto contrasto con i principi della sinistra, facendo perdere legittimità alla coalizione nei confronti dell'elettorato. Ne sono un esempio esemplificativo:
  • L'atto di indirizzo per le varianti urbanistiche, utilizzando la formula degli Accordi di programma con i privati, per un consumo ulteriore di suolo nelle zone F del PRG!
  • Le variazioni al bilancio di previsione 2024/2025 con riduzioni di spese per riscaldamento, illuminazione delle scuole elementari! Provvedimento contestato persino dalla minoranza di destra!
  • Le dichiarazioni del Sindaco durante la presentazione del libro "Il fallimento del comunismo e di ogni comunismo" che dinnanzi ad una folta platea di esponenti della destra afferma che i Sindaci sono solo chiamati ad amministrare e non certo a fare politica!
  • La rinuncia a perseguire gli obiettivi del programma elettorale in materia di edilizia residenziale sociale, piano del verde urbano, piano urbanistico generale, piano della mobilità sostenibile o piano urbano del traffico.
  • L'assenza di coinvolgimento nelle decisioni, la carenza di sensibilità nel condividere con tutte le forze di maggioranza, la nomina di una nuova assessora, di cui non si conosceva l'estrazione politica, né tantomeno il suo curriculum professionale».
«Le uniche referenze della nuova amministratrice? Le dichiarazioni del Sindaco: "La scelta è ricaduta su una giovane che ha dimostrato grande attaccamento alla città e spiccate doti organizzative"!
Insomma, è come se la nostra Città fosse amministrata allo stesso modo di una società privata in cerca di dipendenti, per cui contano le referenze fornite dal legale rappresentante a comprovare le competenze in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione, nonché sport, turismo e semplificazione amministrativa - proseguono i vertici di Sinistra Italiana -. A questo punto non ci resta che augurare alla nuova assessora un proficuo lavoro, ne avrà certamente bisogno ma rimaniamo distanti da questo modo di amministrare il bene pubblico, in cui si prendono decisioni senza alcuna partecipazione e condivisione. Gestire la "cosa pubblica" per conto dell'elettorato significa sapersi arricchire di tutte quelle risorse e doti che l'uomo e la donna hanno avuto dalla natura mettendole a disposizione degli altri, confrontandosi insieme per costruire il bene comune».

«Orgogliosamente riteniamo la nostra visione politica e di gestione del governo troppo lontana da quella della coalizione di maggioranza. Abbiamo deciso, dunque, previa discussione nel gruppo dirigente cittadino, di renderci liberi dalla coalizione a sostegno del Sindaco. Sinistra Italiana è consapevole che con la nostra fuoriuscita, la maggioranza sarà caratterizzata da uno stampo fortemente centrista ma sapremo proporci e opereremo con coscienza critica portando all'attenzione della cittadinanza le riserve, le criticità, le nostre proposte, su tutti gli atti deliberativi del governo cittadino. L'obiettivo è quello di vedere i cittadini e i loro bisogni finalmente al centro di quella progettualità tesa a colmare le evidenti lacune in ambito sociale e di tutela del rapporto tra territorio e urbanistica», concludono nella nota stampa.
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Sinistra Italiana
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
«Non è arrivato lo scudetto, ma resta l'orgoglio»: Ricci applaude il Bitonto C5 «Non è arrivato lo scudetto, ma resta l'orgoglio»: Ricci applaude il Bitonto C5 Un pensiero rivolto non soltanto alle atlete, ma all'intera realtà neroverde
Lavori piazza Moro, Ricci replica a Natilla: «Nessuna inchiesta aperta per irregolarità» Lavori piazza Moro, Ricci replica a Natilla: «Nessuna inchiesta aperta per irregolarità» Dopo il duro affondo dell'esponente de I Riformisti - Fronte del Lavoro, arriva la risposta del primo cittadino di Bitonto
"Città degli Ulivi", Ricci: «Stadio utilizzabile per la stagione sportiva 2026/2027» "Città degli Ulivi", Ricci: «Stadio utilizzabile per la stagione sportiva 2026/2027» In mattinata il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo all'impianto di via Megra
Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO Da "ponte fantasma" a realtà: inaugurato l'atteso cavalcavia sulla sp 231 - FOTO I lavori originari risalgono all'ottobre 2013. Ieri, dopo 13 anni, il taglio del nastro dell'importante opera pubblica
Giornata mondiale Croce Rossa nel segno dell’umanità: «Ovunque e vicini, per chiunque» Giornata mondiale Croce Rossa nel segno dell’umanità: «Ovunque e vicini, per chiunque» Il comitato bitontino della CRI è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco Ricci
Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio Ponte sulla sp231 è realtà dopo 13 anni d'attesa: inaugurazione il 12 maggio I lavori erano stati avviati inizialmente nell'ottobre 2013. Sono, poi, ripartiti nel marzo 2024
Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano» Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano» Il partito ha indirizzato le proprie osservazioni agli assessori Bonasia e Mangini
SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» L'annuncio del Sindaco dopo le recenti segnalazioni di cittadini e forze politiche di opposizione
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.