Franco Natilla
Franco Natilla
Politica

Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni»

La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"

La sicurezza delle arterie extraurbane continua a far discutere a Bitonto. Questa volta a lanciare l'allarme è il consigliere comunale Franco Natilla, che attraverso un post-denuncia ha richiamato l'attenzione sullo stato della Poligonale e della SP 156, cosiddetta "via dell'Annunziata", giudicate dall'esponente della lista civica "I Riformisti - Fronte del Lavoro" «prive dei requisiti minimi di sicurezza».

«Da tempo ho chiesto al Sindaco di Bitonto la convocazione urgente di un tavolo tecnico con la Città Metropolitana per mettere in sicurezza la Poligonale e la SP 156. Risultato? Nessuna risposta. Nessun intervento», scrive Natilla, sottolineando come la situazione stia diventando insostenibile.
L'apertura imminente del ponte sulla SP 231, secondo il consigliere, non farà che peggiorare lo scenario: «Il traffico sulla Poligonale è destinato ad aumentare drasticamente. Una strada già oggi ad alto rischio diventerà una vera e propria trappola per automobilisti, ciclisti e pedoni». Per Natilla serve, dunque, «un piano immediato e concreto di messa in sicurezza».

Le sue proposte sono chiare: installazione di sistemi elettronici di rilevamento e controllo; potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale; realizzazione di rotatorie nei punti più critici e introduzione di un'illuminazione pubblica lungo l'intero tracciato della Poligonale e della SP 156, considerate arterie strategiche perché collegano l'abitato all'aeroporto, all'ospedale e alla zona industriale.

«Ogni giorno, centinaia di cittadini percorrono queste strade, a mio parere, prive dei requisiti minimi di sicurezza. Il rischio è sotto gli occhi di tutti», avverte Natilla. La conclusione è un appello diretto all'amministrazione comunale: «Chiedo con forza, quindi, che intervenga subito per pretendere dalla Città Metropolitana l'avvio immediato dei lavori. Ricordo a me stesso che la sicurezza non è un lusso, ma un dovere e una responsabilità politica».
  • Natilla
  • città metropolitana
  • Strade Bitonto
Altri contenuti a tema
Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana Palestre scuole superiori, approvato il Protocollo d’Intesa dalla Città Metropolitana Gianni Camporeale: «Scelta che coniuga efficienza e responsabilità»
Consiglio deserto, Natilla: «Maggioranza impegnata a spartirsi poltrone» Consiglio deserto, Natilla: «Maggioranza impegnata a spartirsi poltrone» Il duro intervento dell'esponente de I Riformisti - Fronte del Lavoro a margine del secondo consiglio comunale andato deserto
Città degli Ulivi, Natilla: «Ritardi e inadeguatezze. Si ritiri delega all'assessore» Città degli Ulivi, Natilla: «Ritardi e inadeguatezze. Si ritiri delega all'assessore» «La città non può accettare che il proprio patrimonio pubblico venga gestito con superficialità»
Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio Il consigliere comunale: «Non possiamo più tollerare che l'inciviltà di pochi ricada sulle tasche e sulla salute di tutti»
Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Il consigliere di opposizione: «Un anno di inerzia che oggi pesa come un macigno sulla scadenza PNRR»
Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Si punta a migliorare la sicurezza stradale
Scuole superiori al freddo, Città Metropolitana rafforza coordinamento con nuovo sistema informativo Scuole superiori al freddo, Città Metropolitana rafforza coordinamento con nuovo sistema informativo La Città Metropolitana di Bari ha, inoltre, confermato la volontà di istituire una consulta permanente degli studenti
Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Il consigliere comunale denuncia: «Chiunque percorra oggi piazza Moro o via Repubblica può constatarlo: nessuna attività, nessuna informazione, nessuna trasparenza»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.