Franco Natilla
Franco Natilla
Politica

Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni»

La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"

La sicurezza delle arterie extraurbane continua a far discutere a Bitonto. Questa volta a lanciare l'allarme è il consigliere comunale Franco Natilla, che attraverso un post-denuncia ha richiamato l'attenzione sullo stato della Poligonale e della SP 156, cosiddetta "via dell'Annunziata", giudicate dall'esponente della lista civica "I Riformisti - Fronte del Lavoro" «prive dei requisiti minimi di sicurezza».

«Da tempo ho chiesto al Sindaco di Bitonto la convocazione urgente di un tavolo tecnico con la Città Metropolitana per mettere in sicurezza la Poligonale e la SP 156. Risultato? Nessuna risposta. Nessun intervento», scrive Natilla, sottolineando come la situazione stia diventando insostenibile.
L'apertura imminente del ponte sulla SP 231, secondo il consigliere, non farà che peggiorare lo scenario: «Il traffico sulla Poligonale è destinato ad aumentare drasticamente. Una strada già oggi ad alto rischio diventerà una vera e propria trappola per automobilisti, ciclisti e pedoni». Per Natilla serve, dunque, «un piano immediato e concreto di messa in sicurezza».

Le sue proposte sono chiare: installazione di sistemi elettronici di rilevamento e controllo; potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale; realizzazione di rotatorie nei punti più critici e introduzione di un'illuminazione pubblica lungo l'intero tracciato della Poligonale e della SP 156, considerate arterie strategiche perché collegano l'abitato all'aeroporto, all'ospedale e alla zona industriale.

«Ogni giorno, centinaia di cittadini percorrono queste strade, a mio parere, prive dei requisiti minimi di sicurezza. Il rischio è sotto gli occhi di tutti», avverte Natilla. La conclusione è un appello diretto all'amministrazione comunale: «Chiedo con forza, quindi, che intervenga subito per pretendere dalla Città Metropolitana l'avvio immediato dei lavori. Ricordo a me stesso che la sicurezza non è un lusso, ma un dovere e una responsabilità politica».
  • Natilla
  • città metropolitana
  • Strade Bitonto
Altri contenuti a tema
Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Lavori all'intersezione tra le provinciali Bitonto-Molfetta e Terlizzi-Giovinazzo Si punta a migliorare la sicurezza stradale
Scuole superiori al freddo, Città Metropolitana rafforza coordinamento con nuovo sistema informativo Scuole superiori al freddo, Città Metropolitana rafforza coordinamento con nuovo sistema informativo La Città Metropolitana di Bari ha, inoltre, confermato la volontà di istituire una consulta permanente degli studenti
Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Il consigliere comunale denuncia: «Chiunque percorra oggi piazza Moro o via Repubblica può constatarlo: nessuna attività, nessuna informazione, nessuna trasparenza»
Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale Manutenzione stradale, nuovi interventi di asfaltatura in zona artigianale Le arterie individuate sono: rotatoria Largo Porzia, via Scoppio e parte di viale Lazzati e viale Europa
Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Si tratta di via Ugo La Malfa (tra i civici 15 e 60), via Togliatti (tra i civici 136 e 162), via G. Laudisi e via E. Labini
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Città Metropolitana di Bari prima al Sud Italia per qualità della vita Città Metropolitana di Bari prima al Sud Italia per qualità della vita Primeggiano le province del Nord. La graduatoria stilata da Il Sole 24 Ore
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.