Pino Tulipani
Pino Tulipani
Attualità

Senza Pino Tulipani i disabili pugliesi sono più indifesi

Un ricordo in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il Network Viva sta celebrando con una serie di articoli la Giornata internazionale delle persone con disabilità, perché lo riteniamo un tema che non può passare in second'ordine, soprattutto in questa fase pandemica che ha ridisegnato inevitabilmente le nostre esistenze.

La Regione Puglia era stata la prima in Italia a dotarsi di una figura quale quella del Garante dei diritti delle persone con disabilità, ruolo incarnato alla perfezione dal giovinazzese Giuseppe "Pino" Tulipani, che noi avevamo definito "il gigante" a loro difesa.

Tulipani non c'è più. Se ne è andato improvvisamente il 28 marzo scorso e i disabili pugliesi, senza di lui, sono più soli, più indifesi. Nessuno lo ha sostituito e, come ha correttamente ricordato Maria Antonietta Lo Giudice, presidentessa di quegli Angeli della Vita che rappresentano la creatura più bella del compianto Garante, «sarà tra un po' di tempo nominato qualcun altro, ma non sarà mai come lui».

Perché Pino Tulipani non era solo un uomo toccato nel cuore e nella carne dal tema della disabilità, ma era anche un ostinato pungolo per le istituzioni affinché si facessero carico sino in fondo delle loro responsabilità verso i più deboli.

Esiste la figura del Garante in Puglia, perché lui ha spinto affinché una tutela diretta giungesse alle fasce più deboli da parte di una politica che non poteva e non può più voltarsi dall'altra parte.

Non c'è ancora un suo sostituto ed in periodo di pandemia è davvero un problema, perché ci sono drammi che non vengono raccontati, che sono ancora più nascosti. Umanità che non ha espressione, nonostante l'impegno di migliaia di straordinari operatori e volontari del settore.

Manca Pino Tulipani, manca il suo istinto nel trovare strade per aiutare i disabili, anche quando sembrava non potessero essercene, per riscattare la loro posizione in una società che si è accorta di essere molto fragile sotto tanti punti di vista. Manca a tanti, dal Gargano al Salento, e manca ai "suoi" ragazzi e ragazze, tutti orfani di quel suo gran cuore.
  • disabilità
  • Regione Puglia
  • Pino Tulipani
  • Disabili
Altri contenuti a tema
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
Ambiente e sport, dalla Regione Puglia in arrivo due contributi per il Comune di Bitonto Ambiente e sport, dalla Regione Puglia in arrivo due contributi per il Comune di Bitonto Trentacinque mila euro per contrastare situazioni di degrado ambientale. Dodici mila, invece, per il progetto di inclusione "Acquability"
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.