Il cumulo di Pneumatici
Il cumulo di Pneumatici
Territorio e Ambiente

Rifiuti lungo la Poligonale di Bitonto e pneumatici in Lama Balice

Natilla attacca l'amministrazione. Il direttore Sanb, Toscano: «Verifiche sugli esercenti del territorio»

Territorio bitontino ancora vittima dell'idiozia degli sporcaccioni seriali, costantemente impegnati ad abbandonare nelle campagne quintali di rifiuti che, nella maggior parte dei casi, sarebbero conferibili gratuitamente, senza sforzi, senza rischi di sanzioni e soprattutto senza intossicare l'esistenza dei propri figli presso i centri di raccolta deputati a farlo.

Il consigliere di Bitonto Riformista, Franco Natilla, ha posto l'attenzione sulla situazione della Poligonale di Bitonto, allegando una serie di immagini a corredo della segnalazione che, «ritraggono, in modo drammatico, lo stato di degrado e abbandono in cui continua a versare, dovuto sicuramente in parte all'inciviltà di alcuni cittadini, ma in gran parte anche al totale disinteresse della pubblica amministrazione che continua ad omettere qualsivoglia attività di sorveglianza e di controllo nonostante le continue denuncie di cittadini e associazioni ambientaliste. Non meno edificante l'immagine del costruendo ponte, annunciato otto anni fa con la solita pompa magna mediatica, che rimane anch'esso in uno stato di totale abbandono a ulteriore testimonianza di inefficienza e incapacità amministrativa».

Non meno dolorosa la situazione del parco di Lama Balice, che continua ad essere tra i bersagli preferiti dei criminali ambientali. Proprio nel letto del torrente Tifris, alcuni escursionisti hanno infatti individuato un enorme cumulo di pneumatici appena abbandonati, quasi certamente provenienti da qualche officina locale per alleggerire di qualche decina di euro il conto dello smaltimento.

«È davvero uno scempio ambientale e morale – è stato il commento del direttore della Sanb, l'ente che si occupa della gestione dei rifiuti in città, Roberto Toscano - Domani faremo un esposto con richiesta di verifiche sugli esercenti del territorio al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri e alla GdF, quest'ultima già impegnata attivamente sul problema».
9 fotoLe immagini degli abbandoni di rifiuti sulla Poligonale e in Lama Balice
gommegommegommegommepoligonalePonte spRifiuti sulla PoligonaleIl cumulo di PneumaticiIl ponte sulla sp
  • Natilla
  • Rifiuti Bitonto
  • discarica
  • SANB
Altri contenuti a tema
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.