Informatica
Informatica
Scuola e Lavoro

“Reskill to work” offre a 300 giovani che non lavorano di formarsi in informatica e digitale

A Palazzo di Città la presentazione ufficiale dell’iniziativa selezionata dal Fondo per la Repubblica Digitale

L'iniziativa, selezionata e finanziata dal Fondo per la Repubblica Digitale, è realizzata dal Consorzio Meridia e si rivolge a 300 giovani pugliesi dai 15 ai 34 anni che non studiano e non lavorano (NEET), che avranno la possibilità di frequentare gratuitamente corsi formazione nelle aree informatica e digitale della durata di 560 ore.

L'obiettivo è quello di formare e inserire nel mondo del lavoro figure professionali in ambito ICT, sicurezza informatica, digital marketing/analyst e user experience (UX) design, con un approccio metodologico improntato allo sviluppo delle competenze e della persona.

Le lezioni saranno erogate in modalità telematica. Il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari certificherà le competenze e i partecipanti verranno accompagnati all'attivazione di percorsi di inserimento lavorativo in aziende pugliesi e non, in collaborazione con l'Agenzia per il lavoro Mestieri Puglia.

Alla presentazione interverranno:
- Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto
- Gianfranco Visicchio, presidente del Consorzio Meridia
- Marco Tribuzio, consigliere d'amministrazione del Consorzio Meridia
"Reskill to work" è uno dei 23 progetti sinora selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. organizzazione senza scopo di lucro, nata a maggio 2022 da una partnership tra pubblico e privato sociale: Governo e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio).
In via sperimentale per gli anni 2022-2026, il Fondo, alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro per finanziare iniziative e progetti finalizzati ad accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese, obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal FNC (Fondo Nazionale Complementare).

Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it
  • Lavoro Bitonto
Altri contenuti a tema
Lavori in ambito socio-sanitario, a Bitonto una giornata dedicata Lavori in ambito socio-sanitario, a Bitonto una giornata dedicata Il 6 luglio appuntamento nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
"Scelta consapevole", a Bitonto una giornata dedicata all'orientamento nel lavoro "Scelta consapevole", a Bitonto una giornata dedicata all'orientamento nel lavoro Appuntamento martedì 20 giugno nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
Nuove opportunità di lavoro, giornata dedicata a Palazzo di Città Nuove opportunità di lavoro, giornata dedicata a Palazzo di Città Ricci e Farella: «Disoccupati del territorio incontreranno direttamente i selezionatori»
Operaio di Bitonto morto sotto le macerie in un cantiere: tre condanne Operaio di Bitonto morto sotto le macerie in un cantiere: tre condanne Fu travolto da un crollo nella scuola in cui lavorava. Tra i condannati la legale rappresentante dell'azienda bitontina coinvolta
Sorgenia, rassicurazioni da Network Contacts: «Interessi dei lavoratori salvaguardati» Sorgenia, rassicurazioni da Network Contacts: «Interessi dei lavoratori salvaguardati» Il commento di Giulio Saitti, direttore generale dell'azienda ubicata nella zona artigianale di Molfetta
Crisi Mercatone Uno: si dimettono i commissari straordinari Crisi Mercatone Uno: si dimettono i commissari straordinari Domani intanto i lavoratori rimasti senza impiego ospiti del Pd di Bitonto per una pubblica assemblea
Il bitontino Francesco Cervelli nella Nazionale “Sicurezza sul Lavoro” Il bitontino Francesco Cervelli nella Nazionale “Sicurezza sul Lavoro” La convocazione è arrivata dall'ex campione di Milan e Inter Maurizio Ganz per giocare la “Coppa del mondo del lavoro”
«Graduatorie regionali a disposizione dei Comuni per impiegare giovani professionisti» «Graduatorie regionali a disposizione dei Comuni per impiegare giovani professionisti» La proposta di Abbaticchio per ‘sbloccare’ la situazione lavorativa di molti ragazzi in attesa di un impiego
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.