porta baresana in via di restauro
porta baresana in via di restauro
Lavori pubblici

Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor”

Abbaticchio: «Ringrazio la dirigente Pellegrini per l'impegno in questa direzione»

Un prezioso finanziamento per ristrutturare uno dei monumenti più importanti di Bitonto, che non è però sufficiente a completare l'opera col rischio di lasciare un fastidioso effetto bi-cromatico sulla sua superficie per anni, ma per il quale la Regione Puglia si starebbe muovendo per porre rimedio. C'è una schiarita all'orizzonte sulla questione del restauro di Porta Baresana su cui sono partiti recentemente i lavori di recupero, grazie a un finanziamento ottenuto con un emendamento alla legge di Bilancio 2018 della Regione del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ma che potrebbe lasciare sulla porta una tinta "bicolor". La facciata restaurata tornerà infatti del suo colore originario mentre le altre tre resterebbero inevitabilmente più scure. Un po' come accaduto per anni alla vicina chiesa di San Gaetano, restaurata "a rate" dalla Soprintendenza e che ha raggiunto un'omogeneità di trattamento soltanto nel 2018, dopo un travaglio durato quasi 10 anni.

A risolvere in via definitiva la vicenda potrebbe essere ancora una volta la Regione. La notizia arriva dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha discusso della questione direttamente con la responsabile regionale per la pianificazione strategica degli interventi di recupero del patromonio culturale, Silvia Pellegrini.
«La dirigente mi ha spiegato che non era al corrente del fatto che il finanziamento a disposizione non fosse sufficiente a coprire la totalità dell'intervento necessario – ha riferito Abbaticchio a BitontoViva – ma, una volta appresa la notizia, si è subito confrontata con la Soprintendenza, che invece era al corrente di tutto, impegnandola a individuare altre fonti di finanziamento per completare l'opera di restauro ed evitare fastidiosi effetti cromatici. È per questo che vorrei ringraziare lei e il suo assessorato per essersi tempestivamente interessata della vicenda».
«Chi si è occupato di cogliere questa possibilità dalla Regione – ha aggiunto il primo cittadino riferendosi al finanziamento ottenuto da Damascelli – non è un tecnico e non poteva sapere che solo presentando un progetto sarebbe stato possibile capire se il fondo era sufficiente allo scopo per cui veniva chiesto. Ma non voglio innescare alcuna polemica col consigliere: voglio piuttosto dare una mano affinchè il suo sforzo sia completato con i lavori necessari a terminare il restauro nella sua totalità senza lasciare spiacevoli effetti cromatici per troppo tempo».
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Porta Baresana Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.