Piazza Caduti del Terrorismo, sopralluogo
Piazza Caduti del Terrorismo, sopralluogo
Attualità

Piazza Caduti del Terrorismo: obiettivo inaugurazione il 30 dicembre

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco dopo l'incontro con la Soprintendente della Città Metropolitana di Bari

Piazza Caduti del Terrorismo è divenuta in questi ultimi mesi un luogo di scavi archeologici di notevole portata. Sono state rinvenute, infatti, quattro tombe di epoca ellenistica, databili tra il III ed il IV secolo a.C., con resti umani ancora ben visibili. Ma quel cantiere, che nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale bitontina intende dare nuovo smalto ad un'area per anni degradata, è divenuto centrale nei programmi dell'esecutivo cittadino e ripartirà lunedì 8 ottobre, probabilmente per concludersi a fine anno.

Ieri mattina, 5 ottobre, il sindaco Michele Abbaticchio ha incontrato l'arch. Maria Piccarretta, Sovrintendente archeologica ad interim per l'Area Metropolitana di Bari, che pare aver apprezzato le scelte operate dall'amministrazione comunale per valorizzare un sito divenuto importantissimo.

Secondo lo stesso Abbaticchio, particolarmente azzeccata sarebbe la scelta della «traccia della antica via Traiana, evidenziata con basolato bianco, così come l'area pedonale creata antistante la recuperata chiesa di San Valentino».

«Verranno installate - ha sottolineato il primo cittadino di Bitonto - apposite segnaletiche didascaliche per illustrare tutte le scoperte archeologiche emerse. I lavori riprenderanno a pieno regime per completare la rete di fogna bianca prima e l'area della piazza dopo (sistemazione a verde, arredo urbano, area famiglie con giostrine, illuminazione a led)».

«L'obiettivo - ha concluso Abbaticchio - è inaugurarla per il 30 dicembre: inutile scrivervi perché».
  • piazza Caduti del Terrorismo Bitonto
Altri contenuti a tema
Festeggiano e lasciano i rifiuti in piazza Caduti del Terrorismo Festeggiano e lasciano i rifiuti in piazza Caduti del Terrorismo L’intera area era stata ripulita, prima dell’atto ignobile, nella giornata di venerdì 2 giugno
Insegue un uomo con la mazza da baseball. Il racconto di una testimone Insegue un uomo con la mazza da baseball. Il racconto di una testimone La donna: «Continuava a ripetere di volergli spaccare la testa»
Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino Area pedonale più estesa e illuminazione a led come risposta concreta alle organizzazioni criminali
Inaugurazione piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto Decaro ed il Prefetto di Bari Inaugurazione piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto Decaro ed il Prefetto di Bari Abbaticchio: «Motivo di grande orgoglio per noi, rappresenta primo step di un percorso progettuale»
Piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata il 30 dicembre Piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata il 30 dicembre Quasi ultimati i lavori del cantiere. Oggi riapre la circolazione della auto nei pressi dell'intera area
Ritrovamenti piazza Caduti del Terrorismo: la Soprintendenza apre a visite guidate Ritrovamenti piazza Caduti del Terrorismo: la Soprintendenza apre a visite guidate Il cantiere ripartirà nei prossimi giorni. Soddisfatto il sindaco Michele Abbaticchio
Lavori in largo Caldarola: ci siamo quasi Lavori in largo Caldarola: ci siamo quasi Il Sindaco: «In piazza Caduti del terrorismo accederanno anche i veicoli provenienti da via de Ildaris»
Corredo funerario tomba ellenistica: oggi una conferenza stampa Corredo funerario tomba ellenistica: oggi una conferenza stampa Abbaticchio ospite della Soprintendenza Archeologica di Bari
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.