Piazza Caduti del Terrorismo
Piazza Caduti del Terrorismo
Attualità

Inaugurazione piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto Decaro ed il Prefetto di Bari

Abbaticchio: «Motivo di grande orgoglio per noi, rappresenta primo step di un percorso progettuale»

Questa mattina, 30 dicembre 2021, alle ore 11.00, a Bitonto è in programma il taglio del nastro per l'inaugurazione della nuova Piazza Caduti del Terrorismo, primo dei quattro interventi del progetto "Lungolama", finanziato con fondi Cipe nell'ambito del Patto per la Città Metropolitana di Bari.

I lavori hanno ridisegnato il volto della storica piazza, dalle cui viscere durante gli scavi sono emersi importanti reperti archeologici risalenti al IV secolo a.C., con la creazione di un'area pedonale e un'area ludica immersa nel verde.
L'inaugurazione istituzionale della piazza sarà preceduta dall'omaggio ad Anna Rosa Tarantino, l'anziana, vittima innocente di mafia, uccisa per strada il 30 dicembre 2017 durante uno scontro armato tra clan rilavi. L'omaggio sarà reso ai piedi della targa in memoria di quel tragico giorno, posta all'inizio di via Porta Robustina, che si affaccia proprio su Piazza Caduti del Terrorismo.

Ai due momenti istituzionali, che si svolgeranno nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione dei contagi Covid, parteciperanno, con il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e i rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, il sindaco metropolitano di Bari, Antonio Decaro, e altri sindaci della Città metropolitana di Bari.

«L'inaugurazione della nuova Piazza Caduti del Terrorismo – sottolinea il sindaco Michele Abbaticchioè motivo di grande orgoglio per noi, rappresentando il primo step di un percorso progettuale, finanziato dalla Città Metropolitana nell'ambito del Patto per le città, destinato a cambiare radicalmente nei prossimi anni il volto di una parte importante della nostra meravigliosa città e il suo stretto rapporto con la Lama Balice. La piazza da oggi sarà uno spazio più vivibile per le famiglie e luogo della memoria, per non dimenticare la nostra storia più antica ma anche le vicende più tragiche e dolorose per noi come l'assassinio di Anna Rosa Tarantino, a cui simbolicamente dedichiamo questo momento di rinascita per la città».
  • piazza Caduti del Terrorismo Bitonto
Altri contenuti a tema
Festeggiano e lasciano i rifiuti in piazza Caduti del Terrorismo Festeggiano e lasciano i rifiuti in piazza Caduti del Terrorismo L’intera area era stata ripulita, prima dell’atto ignobile, nella giornata di venerdì 2 giugno
Insegue un uomo con la mazza da baseball. Il racconto di una testimone Insegue un uomo con la mazza da baseball. Il racconto di una testimone La donna: «Continuava a ripetere di volergli spaccare la testa»
Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino Area pedonale più estesa e illuminazione a led come risposta concreta alle organizzazioni criminali
Piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata il 30 dicembre Piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata il 30 dicembre Quasi ultimati i lavori del cantiere. Oggi riapre la circolazione della auto nei pressi dell'intera area
Piazza Caduti del Terrorismo: obiettivo inaugurazione il 30 dicembre Piazza Caduti del Terrorismo: obiettivo inaugurazione il 30 dicembre Soddisfazione è stata espressa dal sindaco dopo l'incontro con la Soprintendente della Città Metropolitana di Bari
Ritrovamenti piazza Caduti del Terrorismo: la Soprintendenza apre a visite guidate Ritrovamenti piazza Caduti del Terrorismo: la Soprintendenza apre a visite guidate Il cantiere ripartirà nei prossimi giorni. Soddisfatto il sindaco Michele Abbaticchio
Lavori in largo Caldarola: ci siamo quasi Lavori in largo Caldarola: ci siamo quasi Il Sindaco: «In piazza Caduti del terrorismo accederanno anche i veicoli provenienti da via de Ildaris»
Corredo funerario tomba ellenistica: oggi una conferenza stampa Corredo funerario tomba ellenistica: oggi una conferenza stampa Abbaticchio ospite della Soprintendenza Archeologica di Bari
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.