Tombe elleniche Bitonto
Tombe elleniche Bitonto
Attualità

Ritrovamenti piazza Caduti del Terrorismo: la Soprintendenza apre a visite guidate

Il cantiere ripartirà nei prossimi giorni. Soddisfatto il sindaco Michele Abbaticchio

«La Soprintendenza della città metropolitana di Bari sta per chiudere il cantiere archeologico in Piazza Caduti del Terrorismo».

L'annuncio è arrivato via social direttamente dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il quale ha espresso grande soddisfazione per l'operato degli archeologi. Il ritrovamento nella scorsa primavera di ben quattro preziose tombe di epoca ellenistica, risalenti secondo gli studiosi al III o IV secolo a.C., avevano inevitabilmente bloccato il cantiere per la fogna bianca e per i sottoservizi che invece potrà riprendere, sempre secondo quanto raccontato dal primo cittadino, sin da lunedì prossimo, 8 novembre.

Quest'oggi, 5 novembre, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari intende dunque «condividere con i cittadini e gli interessati le risultanze delle indagini archeologiche attraverso una programma di visite al cantiere guidate dai funzionari dell'Ufficio e dai professionisti dell'impresa De Marco Srl».

Le visite avverranno dunque in questa giornata e nel pieno rispetto della normativa anti-Covid. Per prenotazione ed informazioni è possibile visitare il link: https://www.facebook.com/Soprintendenza-Abap-per-la-città-metropolitana-di-Bari-111430303879790 .

Si tratta di uno dei ritrovamenti più importanti in tutto il Barese degli ultimi anni e di un patrimonio storico-archeologico di grandissimo rilievo. Un patrimonio che ci parla e ci invita a ricordare quanto Bitonto sia stata centrale nei flussi del Mediterraneo in epoca classica e quale sia l'eredità lasciataci dai nostri avi, da custodire e valorizzare nel tempo.
  • piazza Caduti del Terrorismo Bitonto
  • Tombe elleniche Bitonto
  • Soprintendenza beni archeologici
Altri contenuti a tema
Festeggiano e lasciano i rifiuti in piazza Caduti del Terrorismo Festeggiano e lasciano i rifiuti in piazza Caduti del Terrorismo L’intera area era stata ripulita, prima dell’atto ignobile, nella giornata di venerdì 2 giugno
Santoruvo: «I resti della torre di S.Agostino saranno lasciati sotto le basole» Santoruvo: «I resti della torre di S.Agostino saranno lasciati sotto le basole» L’assessore al ramo spegne gli entusiasmi per i recenti ritrovamenti
Insegue un uomo con la mazza da baseball. Il racconto di una testimone Insegue un uomo con la mazza da baseball. Il racconto di una testimone La donna: «Continuava a ripetere di volergli spaccare la testa»
Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino Area pedonale più estesa e illuminazione a led come risposta concreta alle organizzazioni criminali
Inaugurazione piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto Decaro ed il Prefetto di Bari Inaugurazione piazza Caduti del Terrorismo, a Bitonto Decaro ed il Prefetto di Bari Abbaticchio: «Motivo di grande orgoglio per noi, rappresenta primo step di un percorso progettuale»
Piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata il 30 dicembre Piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata il 30 dicembre Quasi ultimati i lavori del cantiere. Oggi riapre la circolazione della auto nei pressi dell'intera area
Piazza Caduti del Terrorismo: obiettivo inaugurazione il 30 dicembre Piazza Caduti del Terrorismo: obiettivo inaugurazione il 30 dicembre Soddisfazione è stata espressa dal sindaco dopo l'incontro con la Soprintendente della Città Metropolitana di Bari
Lavori in largo Caldarola: ci siamo quasi Lavori in largo Caldarola: ci siamo quasi Il Sindaco: «In piazza Caduti del terrorismo accederanno anche i veicoli provenienti da via de Ildaris»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.