Officine Culturali Bitonto
Officine Culturali Bitonto
Vita di città

Nuovi servizi, all'insegna della tecnologia, per le Officine Culturali

Tra le novità una spazio per giovani grafici, videomaker e startupper, una sala pose per fotografi e una stampante 3D

L'Amministrazione comunale presenta i nuovi servizi del Laboratorio Urbano "Officine Culturali", che saranno avviati a seguito della conclusione del bando pubblico per la gestione 2017-2022, aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Scopo (RTS) composto da Ulixes s.c.s. e Argo Puglia.

Nel nuovo piano di gestione, le Officine Culturali confermano una serie di servizi destinati ai giovani, alla formazione e alla promozione del territorio, lanciando innovative proposte a sostegno della creatività, professionalità e auto-imprenditorialità giovanile.

Lo spazio dedicato alla sala studio sarà destinato a giovani professionisti (architetti, designer, grafici, avvocati, videomaker, fotografi, programmatori, startupper) che potranno usufruire di attrezzature e servizi a sostegno delle loro attività lavorative. In una logica di sharing economy, saranno da subito attivate proposte di collaborazione e scambi fra i diversi utenti anche al fine di creare una comunità di professionisti a disposizione del territorio.

Fra le attrezzature a servizio di questa comunità ci sarà anche una sala pose per i fotografi e una stampante 3D per i designer, oltre a una specifica dotazione tecnologica per la didattica multimediale e i videomaker, acquisita nell'ambito del progetto comunale 'Living Work', candidato al bando regionale 'Laboratori Urbani in rete'.

Gli spazi riorganizzati delle Officine Culturali saranno comunque a disposizione di associazioni e imprese del territorio per eventi di formazione e di cultura. La presentazione dei nuovi servizi del Laboratorio Urbano "Officine Culturali" è in programma domani (venerdì 27 ottobre), alleore 18, nella sede di Largo Gramsci, 7.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Bitonto, Michele Abbatichio, dell'assessore al marketing territoriale, Rino Mangini, del presidente di Ulixes s.c.s., Nicola Mercurio, e del presidente di Argo Puglia, Liliana Tangorra.
  • Officine Culturali Bitonto
Altri contenuti a tema
Destrutturare il Patriarcato: due giornate di dibattiti alle Officine Culturali Destrutturare il Patriarcato: due giornate di dibattiti alle Officine Culturali In programma sabato 24 e domenica 25 novembre il convegno 'Il Sud delle donne'
A Bitonto s'inaugura il nodo “Galattica – Rete Giovani Puglia” A Bitonto s'inaugura il nodo “Galattica – Rete Giovani Puglia” Appuntamento oggi, 12 luglio, nella sede delle “Officine Culturali”
Iniziano le lezioni di recitazione all’Artist Academy Iniziano le lezioni di recitazione all’Artist Academy Il corso si terrà alle Officine Culturali e sarà tenuto da Emanuele Porzia
A Bitonto corsi gratuiti di social media e fotografia per under 25 A Bitonto corsi gratuiti di social media e fotografia per under 25 I due percorsi formativi organizzati a giugno dal Luce Music Festival
Oggi alle Officine Culturali si parla di finanza con la Ulixes Oggi alle Officine Culturali si parla di finanza con la Ulixes Presenti gli autori del libro “Il dirompente Valore del Capitale Umano”
L'associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia incontra Bitonto L'associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia incontra Bitonto Domani alle Officine Culturali un momento di riflessione sul tema 'Il diritto all'emozione, il dovere della partecipazione'
Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Aperte a Bitonto le iscrizioni per il corso di videoscrittura musicale per il software 'Finale' Sarà possibile seguirlo gratuitamente presso le Officine Culturali
A Bitonto un corso per la scrittura creativa per cinema, Tv e narrativa A Bitonto un corso per la scrittura creativa per cinema, Tv e narrativa Sarà realizzato da Kaufman nelle Officine Culturali
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.