Abbaticchio presidente regionale di Italia in Comune
Abbaticchio presidente regionale di Italia in Comune
Politica

Michele Abbaticchio primo presidente di Italia in Comune

Nelle sue mani le sorti del partito verso le amministrative di Bari e le regionali

È il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il primo presidente regionale di Italia in Comune, il partito nato dalle esperienze amministrative di sindaci di Parma e Cerveteri, Pizzarotti e Pascucci, col contributo significativo proprio del primo cittadino bitontino. Nei giorni scorsi si è infatti celebrato ad Altamura il primo congresso pugliese, in cui è stato eletto il direttivo regionale. Alla guida del partito dei sindaci ci sarà dunque uno dei suoi fondatori, Michele Abbaticchio, il primo a essere eletto nella storia di Italia in Comune. Nelle sue mani sono state riposte dunque le sorti di questo nuovo progetto politico in vista dei prossimi impegni elettorali: le amministrative che sanciranno il nome del sindaco di Bari

Sarà lui che traghetterà ora la forza politica verso gli appuntamenti elettorali che attendono la Puglia, in prima battuta le amministrative del capoluogo barese di maggio e, a seguire, le regionali.
«Non avremo paura – ha detto Abbaticchio riferendosi ai fenomeni mafiosi – è questo il primo impegno che prendo perché la lotta alla criminalità pare svanita da tutti i programmi elettorali nazionali. Invece, è bene che si ricominci a parlarne!».

Accanto ad Abbaticchio ci saranno anche i sindaci di Acquaviva delle Fonti e Casamassima, Davide Carlucci e Giuseppe Nitti, rispettivamente presidente e coordinatore della provincia di Bari.
Ci sono però anche altri sindaci del partito delegati in specifiche materie regionali: Tommaso Depalma di Giovinazzo, al turismo e green economy, Antonio Donatelli di Triggiano, allo sviluppo economico e fiscalità locale, Alfredo Longo rurale e culturale, un ex sindaco, quello di Conversano, Giuseppe Lovascio. Michele Lieggi, consigliere di Mola di Bari, sarà, invece, il delegato alla formazione professionale, start-up, politiche giovanili. Vincenzo Gesualdo che ha, finora, ricoperto il ruolo di coordinatore regionale pro tempore, è stato delegato al welfare e alla sanità, infine Rosa Minerva si occuperà di antimafia sociale e pubblica istruzione.

Eletti anche le cariche per le altre province pugliesi: per Foggia, a ricoprire rispettivamente l'incarico di Presidente e Coordinatore, saranno Davide Palmisano e Marino Talia; per Taranto, Francesco Quarto e Rosario Orlando; per Lecce, Bruna Colopi e Gigi Rizzo, per Brindisi, Antonio Calabrese e Antonio Albanese; infine per la Bat, Grazia De Sario e Valeria Mazzone.
Il Congresso è stato anche l'occasione per il Consigliere regionale Gianni Liviano per manifestare il suo ingresso nel partito, come anticipato negli scorsi giorni. Atteso anche il suo collega consigliere Antonio Nunziante, l'ex prefetto ha fatto sapere di non aver potuto partecipare ai lavori ma di essere aderente al progetto politico.

Per l'occasione congressuale, sono arrivati in Puglia i sindaci leader del partito: da Parma, Federico Pizzarotti, da Cerveteri, Alessio Pascucci, da Latina, Damiano Coletta, rispettivamente Presidente, Coordinatore e Vicepresidente nazionali. Hanno partecipato ai lavori, anche l'eurodeputato David Borrelli, l'ex Assessore di Imola, Giuseppina Brienza delegata dall'Onorevole Serse Soverini, Cristina Leggio, assessore del comune di Latina, Federica Battafarano, assessore del comune di Cerveteri. Quasi tutti sono stati anche ospiti dell'inaugurazione della sede di Italia in Comune a Bitonto, che è stata dedicata al politico e statista italiano Aldo Moro.
  • Michele Abbaticchio
  • Federico Pizzarotti
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.