verde urbano
verde urbano
Territorio e Ambiente

Mappature digitali e 1,7 milioni di euro per il verde a Bitonto

L’assessore Bonasia: “Rivoluzione epocale nella gestione comunale”

La mappatura del verde pubblico entra nel terzo millennio a Bitonto grazie al piano di interventi da 1,7 milionidi euro in tre anni programmato dall'amministrazione comunale per ripristinare le aree verdi cittadine che da tempo necessitavano di interventi radicali.
A spiegare i dettagli del piano è l'assessore delegato Cosimo Bonasia, che ha annunciato come, a giorni, si stia per concludere "la procedura di affidamento della manutenzione del verdesu tutto il territorio comunale. Un investimento importante, ben 1.710.000 euro spalmati su tre anni, perché vogliamo garantire oltre alla manutenzione ordinaria anche interventi straordinari che ci consentiranno di riqualificare le tante aree a verde come Piazza Marconi, i diversi parchi e tutto il patrimonio presente a Bitonto, Palombaio e Mariotto".

Per Bonasia si tratta "di una vera rivoluzione epocale nella gestione comunale!" che consentirà "il rilievo, il censimento e la catalogazione degli spazi verdi, effettuati su base cartografica georeferenziata, producendo per ciascuna unità di gestione uno specifico field mapping contenente oltre le coordinate geografiche, la tipologia e denominazione del verde censito, il nome delle specie vegetali, la loro geometria lo stato di conservazione e gli interventi eseguiti".

"Tutti i dati di field mapping - continua Bonasia - saranno scaricati e interfacciati su piattaforma S.I.T. "QGis", consentendo, in tal modo, l'agevole consultazione degli elementi censiti, oltreché un dinamico e versatile aggiornamento dagli stessi durante il corso di esecuzione del servizio di manutenzione, nonché la mappatura, la visualizzazione ed aggregazione dei dati per query, anche in formato tabellare. Applicheremo questa tecnologia anche alle strade, creando oltre al catasto del verde, il catasto delle strade".

"Se qualche volta incrociamo con lo sguardo qualche ciocca di erba - è la raccomandazione conclusiva dell'assessore - non gridiamo allo scandalo. Piuttosto che vivere da censori collaboriamo e cerchiamo di denunciare i tanti atti vandalici che non risparmiano purtroppo il nostro patrimonio culturale artistico e verde".
  • Cosimo Bonasia
Altri contenuti a tema
Restyling della segnaletica stradale. Ricci e Bonasia: «Pronto il programma di interventi» Restyling della segnaletica stradale. Ricci e Bonasia: «Pronto il programma di interventi» In via di definizione, invece, il regolamento per la realizzazione e gestione del parcheggio riservato alle donne in stato di gravidanza
Pino Maiorano è il nuovo segretario dei Democratici per la Puglia Pino Maiorano è il nuovo segretario dei Democratici per la Puglia Rinnovato il direttivo locale. Sannicandro sarà il presidente, Castellano il suo vice
Fiera Santi Medici: Bonasia, Paciullo e Dimundo fanno chiarezza Fiera Santi Medici: Bonasia, Paciullo e Dimundo fanno chiarezza L'Assessore: «Circa 380 le postazioni su doppia fila in via Lazzati»
Bitonto sostiene la candidatura di Conversano a Capitale Italiana della Cultura Bitonto sostiene la candidatura di Conversano a Capitale Italiana della Cultura Ieri nel bellissimo Castello dell'antica Norba la sigla di un accordo tra le città dell'Area Metropolitana
1 I due cedri di piazza Marconi salvati grazie alla tecnologia I due cedri di piazza Marconi salvati grazie alla tecnologia A causa della loro inclinazione e dell'azione dei venti rischiavano il taglio. Bonasia: «Li abbiamo preservati»
1 A Bitonto riqualificata l'area degradata tra via Pertini e via Amendolagine A Bitonto riqualificata l'area degradata tra via Pertini e via Amendolagine Il Comune ottiene un finanziamento da mezzo milione di euro. Ecco cosa diventerà
Riqualificazione piazza Caduti: alberi a rischio espianto? Riqualificazione piazza Caduti: alberi a rischio espianto? Gli ambientalisti scrivono all'assessore Bonasia: «Se necessario siano ripiantati in altre zone della città»
1 Abbattuti per la terza volta i Velo Ok di Palombaio Abbattuti per la terza volta i Velo Ok di Palombaio Colpiti anche quelli di Mariotto. L'assessore Bonasia: Continua la prova di forza
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.