Bitonto presente a Conversano
Bitonto presente a Conversano
Attualità

Bitonto sostiene la candidatura di Conversano a Capitale Italiana della Cultura

Ieri nel bellissimo Castello dell'antica Norba la sigla di un accordo tra le città dell'Area Metropolitana

C'era l'Assessore Cosimo Bonasia, ieri, martedì 5 ottobre, a rappresentare Bitonto nella Pinacoteca del Castello di Conversano, per sostenere la candidatura del comune del Sud-Est barese a Capitale Italiana della Cultura per il 2024.

Unione d'intenti di tutti i 41 comuni dell'Area Metropolitana di Bari per sostenere un progetto con raccolta firme entro il 19 ottobre, che sarà poi esaminato entro il 18 gennaio 2022 dal Ministero della Cultura. L'intera Terra di Bari crede in questa candidatura di una cittadina che negli ultimi anni ha saputo fortificare il suo ruolo in chiave turistica, attraendo un pubblico sempre più qualificato. Una vera perla che potrebbe però dare luce a tutti i comuni del Barese, con un indotto che creerebbe ulteriore movimento anche nelle nostre città.

«Lunedì sera - ha spiegato Michele Abbaticchio -, parlando con il Sindaco Giuseppe Lovascio (peraltro di origini bitontine), ho augurato alla sua Città, innanzitutto, di riuscire nell'impresa di entrare nella fase delle dieci finaliste, come a noi accaduto tre anni fa. Oggi gli auguro e mi auguro che finalmente una città pugliese vinca poi la finale. E se quella Città fosse Conversano - ha sottolineato - con l'atto di ieri tutti i comuni metropolitani sarebbero protagonisti coinvolti negli eventi a farsi.
Lo spirito che ci unisce è lo stesso - ha rimarcato ancora Abbaticchio - che ha sostenuto la nostra candidatura, così come ci ha visti uniti anche nei momenti più tristi. Stiamo diventando una Comunità più estesa a suon di atti concreti e lavori pubblici finanziati, grazie alla pianificazione strategica unitaria. La sfida iniziata con Antonio Decaro nel 2014 è una scommessa, politica, vinta. Da conservare e rilanciare, sempre di più», è il messaggio del primo cittadino di Bitonto .
  • Cosimo Bonasia
  • Conversano Capitale Italiana Cultura 2024
Altri contenuti a tema
Fiera Santi Medici: Bonasia, Paciullo e Dimundo fanno chiarezza Fiera Santi Medici: Bonasia, Paciullo e Dimundo fanno chiarezza L'Assessore: «Circa 380 le postazioni su doppia fila in via Lazzati»
1 I due cedri di piazza Marconi salvati grazie alla tecnologia I due cedri di piazza Marconi salvati grazie alla tecnologia A causa della loro inclinazione e dell'azione dei venti rischiavano il taglio. Bonasia: «Li abbiamo preservati»
1 A Bitonto riqualificata l'area degradata tra via Pertini e via Amendolagine A Bitonto riqualificata l'area degradata tra via Pertini e via Amendolagine Il Comune ottiene un finanziamento da mezzo milione di euro. Ecco cosa diventerà
Riqualificazione piazza Caduti: alberi a rischio espianto? Riqualificazione piazza Caduti: alberi a rischio espianto? Gli ambientalisti scrivono all'assessore Bonasia: «Se necessario siano ripiantati in altre zone della città»
1 Abbattuti per la terza volta i Velo Ok di Palombaio Abbattuti per la terza volta i Velo Ok di Palombaio Colpiti anche quelli di Mariotto. L'assessore Bonasia: Continua la prova di forza
Riposizionati i Velo Ok distrutti a Palombaio Riposizionati i Velo Ok distrutti a Palombaio Ciminiello: (Italia in Comune): «Avevamo promesso di non arretrare e così è stato»
1 Installate a Bitonto 20 colonnine per l'autovelox Installate a Bitonto 20 colonnine per l'autovelox Abbaticchio: «Una settimana per abituarsi, poi entreranno in funzione»
«Sugli alberi di Bitonto capitozzatura errata» «Sugli alberi di Bitonto capitozzatura errata» Le associazioni Vogliamo Bitonto Pulita e Mowgli chiedono al Comune di affidarsi a tecnici competenti
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.