I rappresentanti d'istituto e il sindaco Ricci
I rappresentanti d'istituto e il sindaco Ricci
Scuola e Lavoro

Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici, gli studenti incontrano il Sindaco

La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci

Ieri mattina, 9 gennaio, i rappresentanti del Liceo "G. Galilei", del Liceo "C. Sylos" e dell'ITES "Vitale Giordano" si sono fatti promotori, insieme ai rispettivi studenti, di una manifestazione pacifica per protestare contro le temperature gelide presenti nelle aule e i disservizi che colpiscono gli istituti cittadini. In particolare, la mobilitazione ha avuto come obiettivo la richiesta di una maggiore manutenzione dei sistemi di riscaldamento scolastici.

La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro, nel cuore della città, dove gli studenti hanno chiesto a gran voce il diritto di studiare in ambienti dignitosi e adeguatamente riscaldati. Dopo una permanenza in piazza di circa un'ora e mezza, con la partecipazione di oltre cento studenti, una delegazione dei tre istituti manifestanti, composta da Andrea Dell'Orco, Michele Labianca, Samuele Pio Lauta e Giuseppe Coviello, si è recata presso il Palazzo di Città per chiedere al sindaco di farsi carico delle istanze che hanno dato origine alla manifestazione.

Andrea Dell'Orco, rappresentante d'istituto, membro della Consulta Provinciale degli Studenti, consigliere regionale degli studenti e tra i fondatori del Parlamento dei Giovani di Bitonto, ha dichiarato in un intervento pubblico che la manifestazione è stata organizzata affinché: «Venga effettuato un controllo più costante ed efficace del funzionamento dei sistemi di riscaldamento delle scuole di Bitonto; i termoconvettori rimangano accesi per un tempo più prolungato; vengano sostituiti i termoconvettori obsoleti con macchinari più efficienti; vengano stanziati ulteriori fondi per il miglioramento delle infrastrutture scolastiche del territorio».

In qualità di delegazione delle scuole bitontine e del Parlamento dei Giovani di Bitonto, il gruppo è stato ricevuto dal sindaco Francesco Paolo Ricci. Durante l'incontro è stata consegnata una richiesta ufficiale affinché il primo cittadino si faccia carico delle suddette istanze. Il sindaco ha accolto positivamente il dialogo, assicurando che si farà promotore delle richieste presso gli enti competenti, al fine di risolvere tempestivamente l'emergenza freddo e garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

I rappresentanti d'istituto e membri della Consulta Provinciale degli Studenti Annachiara Bonasia, Antonio Bulzis, Domenico Pio Carelli, Giuseppe Coviello, Andrea Dell'Orco, Arcangelo Giordano, Michele Labianca, Samuele Pio Lauta, Monica Lavacca, Michele Minenna, Arcangelo Murgolo, Alessandro Padula, Francesco Saponieri, Stefania Sgaramella, Dominique Tangaro hanno, dunque, ringraziato profondamente il sindaco per la disponibilità e la collaborazione dimostrate.
  • Liceo Classico Sylos
  • Liceo Galileo Galilei
  • ITES Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Sylos" festeggia il suo anniversario: 160 anni di storia e cultura Il Liceo "Sylos" festeggia il suo anniversario: 160 anni di storia e cultura Ieri, 29 ottobre, l'ultimo appuntamento della tre giorni di celebrazioni
SANB Bitonto, inaugurato al "Vitale Giordano" il primo di sei depuratori d'acqua SANB Bitonto, inaugurato al "Vitale Giordano" il primo di sei depuratori d'acqua La cerimonia nell'ambito del progetto Raee school contest
Nel Consiglio metropolitano di Bari si discute dell'ITES "Vitale Giordano" di Bitonto Nel Consiglio metropolitano di Bari si discute dell'ITES "Vitale Giordano" di Bitonto Seduta in programma alle 15.00 di lunedì 15 settembre
"Bitonto, come eravamo": il viaggio nella memoria degli studenti del liceo "G. Galiei" "Bitonto, come eravamo": il viaggio nella memoria degli studenti del liceo "G. Galiei" A Palazzo Planelli sarà presentato il cortometraggio "La vecchia Singer"
"Dal locale al glocale": il 9 maggio il convegno all'ITES "Vitale Giordano" "Dal locale al glocale": il 9 maggio il convegno all'ITES "Vitale Giordano" La scuola bitontina sarà insignita del titolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo
Barbara Tamborini incontra al Teatro Traetta gli studenti del Liceo Classico "Sylos" Barbara Tamborini incontra al Teatro Traetta gli studenti del Liceo Classico "Sylos" La scrittrice e psicopedagogista presenterà "Destinazione vita. Life Skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante"
Giorno del Ricordo, al "Traetta" la memoria della tragedia istriano-giuliano-dalmata Giorno del Ricordo, al "Traetta" la memoria della tragedia istriano-giuliano-dalmata Reading letterario a cura degli studenti del Liceo "Sylos"
Al Liceo "Sylos" partiti i lavori di sostituzione del tetto del laboratorio di informatica Al Liceo "Sylos" partiti i lavori di sostituzione del tetto del laboratorio di informatica La spesa complessiva è di €290.733,01 oltre IVA
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.