Rifiuti gettati dal ponte
Rifiuti gettati dal ponte
Territorio e Ambiente

La Sanb Bitonto ripulisce dai rifiuti il ponte su Lama Balice

«Qualcuno lo usa come un'enorme pattumiera a cielo aperto»

Sarà sempre complesso cercare di capire quale "meccanismo" stia alla base di un gesto tanto idiota quanto quello di passare su un'opera storica che scavalca un tesoro naturalistico e decidere di buttarci dentro la propria immondizia.

Eppure accade quotidianamente dal ponte su via Ferdinando II di Borbone, che dal cuore del centro storico, attraverso porta La Maya, conduce fino alle strade di collegamento per Modugno, Bari e Palo del Colle. È qui che si è concentrata nelle scorse ore l'attività della Sanb Bitonto, l'azienda che gestisce il ciclo dei rifiuti in città da alcuni mesi, che ha inviato i suoi operatori per ripulire quello che dovrebbe essere uno degli scorci più belli della città.
Sotto gli archi disegnati da Luigi Castellucci, invece, si è accumulata una quantità incredibile di sacchetti di immondizia domestica. Non si tratta quindi di illeciti da parte di aziende criminali: qui, ad essere criminale, è la gente comune, che passa a piedi o in auto e trova "naturale" lanciare spazzatura in mezzo al verde.
«Guardare le immagini del ponte del Maria Cristina fa riflettere tanto – scrivono dalla municipalizzata - da un lato viene fuori tutta la sua bellezza, dall'altro l'inciviltà di chi "lo usa" come se fosse una enorme pattumiera a cielo aperto Solo insieme possiamo fare la differenza!».
  • Rifiuti Bitonto
Altri contenuti a tema
A Bitonto si scaricano mobili e poltrone: così nasce una discarica A Bitonto si scaricano mobili e poltrone: così nasce una discarica Scoperta una enorme catasta di rifiuti. La denuncia delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale
Campagne trasformate in discariche: l'allarme di Coldiretti Puglia Campagne trasformate in discariche: l'allarme di Coldiretti Puglia Chiesto il potenziamento del controllo sul territorio da parte della Polizia Locale
Stanziati 100mila euro per ripulire le campagne di Bitonto dai rifiuti Stanziati 100mila euro per ripulire le campagne di Bitonto dai rifiuti Abbaticchio: «I rifiuti abbandonati nelle nostre campagne sono veleno per tutti»
Onda Civica: «Dubbi sull'operato dell'Amministrazione su Asv» Onda Civica: «Dubbi sull'operato dell'Amministrazione su Asv» Il gruppo politico contesta le scelte sull'approvazione delle tariffe Tari senza un Piano Economico e Finanziario della partecipata
1 Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Critiche anche sulla mancata approvazione del PEF: «Cittadini penalizzati senza decurtamento costi»
Centro raccolta differenziata a Mariotto: indetta la gara Centro raccolta differenziata a Mariotto: indetta la gara La struttura comunale sarà realizzata su via Le Mattine, non distante dal campo sportivo
Incendi a raffica in via Amm.Vacca: Bitonto invasa dai fumi tossici Incendi a raffica in via Amm.Vacca: Bitonto invasa dai fumi tossici A fuoco cumuli di immondizia e rifiuti pericolosi. I residenti: «Siamo senza tutele»
Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.