pane e olio
pane e olio
Territorio e Ambiente

L’olivicoltura italiana incontra la politica per discutere il futuro del settore

A Viterbo istituzioni del Governo e rappresentanti degli olivicoltori cercheranno una strada comune

Quale futuro per l'olio extravergine d'oliva italiano? In che modo la nuova Pac potrà incidere sull'olivicoltura? Come trasformare i problemi che affliggono il settore in opportunità? Come garantire più valore al prodotto?
Sono questi alcuni interrogativi su cui sono chiamati a rispondere i protagonisti di "+Europa, Valore, Opportunità", la tavola rotonda organizzata dal Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, dalla Filiera Olivicola Olearia Italiana, dalla O.P. Appo Viterbo, venerdì 15 giugno, a partire dalle 10, a Viterbo presso il Chiostro della Chiesa della Trinità.

Il gotha dell'olivicoltura italiana ed i massimi rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, delle associazioni di categoria e della politica agricola italiana e comunitaria proveranno a tracciare un quadro della situazione alla luce delle sfide che attendono questo settore simbolo del Made in Italy.
La giornata inizierà con i saluti del Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, Gennaro Sicolo, dell'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati, del Sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini, e del Presidente di Appo Viterbo, Fabrizio Pini.

La discussione, invece, entrerà nel vivo con gli interventi di Felice Assenza, Direttore Generale del MIPAAF, Gino Canino, Presidente Unasco, Ermanno Comegna, consulente tecnico CNO, Paolo De Castro, VicePresidente della Commissione Agricoltura UE, Paolo Mariani, Presidente FOOI, Sandro Piccini, VicePresidente CNO, Giuseppe Piscopo, Direttore Generale Legacoop, Vasillis Pirgyotis, Presidente Copa-Cogeca olio, Alessandra Pesce, referente agricoltura del Movimento 5 Stelle, Dino Scanavino, Presidente Cia-Agricoltori Italiani, Dario Stefano, Senatore della Repubblica.
All'evento è stato invitato anche il Ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio.

In apertura dei lavori sarà proiettato il cortometraggio "Figli di madre terra", alla presenza del regista Michele Pinto e di Francesco Martinelli, sceneggiatore e attore.







  • olio extra vergine d'oliva
  • CNO
  • Gennaro Sicolo
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Altri contenuti a tema
Grano duro deprezzato, CIA Puglia: “Non è così che la CUN deve funzionare” Grano duro deprezzato, CIA Puglia: “Non è così che la CUN deve funzionare” Sicolo: “Invitiamo il Ministro e ISMEA a determinare i costi di produzione. È da lì che bisogna partire”
Xylella, misure di contrasto. Sicolo (CIA): «Tutti facciano il loro dovere» Xylella, misure di contrasto. Sicolo (CIA): «Tutti facciano il loro dovere» I termini per completare le lavorazioni sono differenziati: 30 aprile o 15 maggio
Sicolo: “La grande distribuzione non può far fallire l’olivicoltura italiana” Sicolo: “La grande distribuzione non può far fallire l’olivicoltura italiana” Il presidente CIA Puglia: "Il nostro EVO trascinato al ribasso da manovre opache e immissione sul mercato di olio tunisino"
Gasolio a 1.67 euro al litro. CIA Puglia: “Agricoltura a rischio stop, situazione folle” Gasolio a 1.67 euro al litro. CIA Puglia: “Agricoltura a rischio stop, situazione folle” Sicolo: “Credito d’imposta vanificato, lavorazioni a rischio, siamo vicini a un punto di non ritorno”
Gennaro Sicolo confermato presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia Gennaro Sicolo confermato presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia La Puglia produce il 51% dell’olio, ma esporta 4 volte meno della Toscana.
"Vitigni autoctoni, potenzialità e prospettive": Gennaro Sicolo apre il convegno in Fiera del Levante "Vitigni autoctoni, potenzialità e prospettive": Gennaro Sicolo apre il convegno in Fiera del Levante Appuntamento oggi, 19 marzo, nella Sala 1 del Centro Congressi
Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura Rinnovabili, la Regione Puglia accoglie le proposte CIA a tutela dell’agricoltura Sicolo: “L’articolo 5 sia un pilastro: ulivi, colture d’eccellenza e produzioni di qualità vanno tutelati”
Sicolo (CIA Puglia): “Agricoltura in crisi, costi di produzione alle stelle per la guerra” Sicolo (CIA Puglia): “Agricoltura in crisi, costi di produzione alle stelle per la guerra” Prezzo dei concimi in crescita del 30%, gasolio da 90 centesimi a 1,20 euro al litro, è già emergenza
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.