Abbaticchio presidente regionale di Italia in Comune
Abbaticchio presidente regionale di Italia in Comune
Politica

Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione

L'obiettivo è ridiscutere gli assetti politici alla luce delle nuove forze in consiglio

«Italia in comune Bitonto ringrazia i due consiglieri comunali Ciminiello e Rucci, sempre vigili e costruttivi, per aver aderito al partito. Gli ingressi integrano le adesioni dei consiglieri Maria Grazia Gesualdo, Lisa Nuzzo, Veronica Visotti, Pasquale Castellano e Pino Maiorano». Con queste parole il direttivo locale di Italia in Comune, il partito nato dalle esperienze di sindaci e amministratori italiani sulla scia del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, di quello di Cerveteri, Alessio Pascucci e di quello di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha accolto le nuove adesioni arrivate proprio nella città dell'ulivo.

A spiegare il perchè di questi arrivi tutti concentrati negli ultimi giorni è proprio il direttivo di Italia in Comune: «Il Sindaco di Bitonto – spiegano in una nota - pur aderendo attivamente alla costruzione del nuovo partito, ha sempre chiesto alla nostra sezione locale di tenere separate l'azione politica dalla azione amministrativa e di evitare interazioni con la propria coalizione originaria, al fine di rispettare la fotografia organizzativa votata nel 2017 dagli elettori. È chiaro, però, che la sua sensibilità nei confronti di tutti i suoi alleati è stata vanificata dall'ingresso di nuove forze politiche che hanno compromesso, di fatto e di forma, le sue intenzioni». Il riferimento è all'irruzione in consiglio comunale di Sud al Centro, il partito del consigliere regionale Anita Maurodinoia, che nel giro di poche settimane ha raccolto ben 5 consiglieri e diventando, per un breve lasso di tempo, forza di maggioranza relativa nella compagine del sindaco Abbaticchio.

Adesso però novità importanti potrebbero esserci soprattutto nella composizione della giunta, che inevitabilmente dovrà registrare alcuni cambiamenti. A lasciarlo intendere sono proprio i responsabili di Italia in Comune che hanno chiesto, «alla luce delle nuove adesioni, della federazione a Italia in comune dei movimenti civici "Tra la Gente" e "Bitonto Solidale" e dell'ingresso ufficiale in consiglio comunale, che seguirà a breve, ritiene opportuno programmare un nuovo tavolo di coalizione alla luce dei cambiamenti registrati, dove il Sindaco prenda atto della forza politica del progetto che a livello regionale rappresenta lui stesso, peraltro in modo autorevole».

«L'intento – rassicurano però dal partito di Pizzarotti - resta quello di consentire l'attuazione del programma votato dalla maggioranza dei cittadini con una azione amministrativa garantita dal sostegno di un soggetto strutturato a livello nazionale nato per consolidare il senso del civismo in politica».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
  • Sud al Centro
Altri contenuti a tema
Fototrappola inchioda a Bitonto scaricatore abusivo di materassi in zona artigianale Fototrappola inchioda a Bitonto scaricatore abusivo di materassi in zona artigianale Per lui 600 euro di multa. Adesso caccia allo sporcaccione di via Abbaticchio
Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Abbaticchio: «Unire le forze per manifestare contrarietà al provvedimento». Sul tavolo le proposte del partito
Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Servizi a portata di click, informazioni sugli atti e la struttura comunale. Ma restano ancora tanti limiti
La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto Con 'Officina del tempo' di ArcheoExplora la tecnologia svela il Medioevo multietnico in terra di Bari
Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Sarà ospite del canale 91 durante la trasmissione “Filo diretto con la tua città”
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.