Inceneritore
Inceneritore
Territorio e Ambiente

Inceneritore, Regione: «Contrari, ma non possiamo impedire a privati di presentare richieste»

L'assessore Caracciolo: «Condividiamo le perplessità di Bari, Modugno e Bitonto»

«Voglio ribadire la contrarietà della Regione Puglia alla realizzazione dell'impianto di ossidocombustione nella zona industriale di Bari nelle vicinanze del Comune di Modugno e sottolineo che si tratta di un impianto non previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti». Così l'assessore regionale alla qualità dell'Ambiente, Filippo Caracciolo, ha commentato la questione relativa alla realizzazione dell'inceneritore della NEWO nella zona industriale di Bari, ma a poche centinaia di metri dai territori di Bitonto e Modugno.
«Ribadita tale contrarietà da parte della Regione – aggiunge però il delegato di Emiliano per la qualità dell'ambiente - è utile anche chiarire che come Regione non possiamo impedire a privati di presentare richieste o istruttorie che vengono esaminate sulla base delle leggi in materia».
Questo inceneritore, insomma, non lo vuole nessuno, ma nel frattempo gli uffici regionali preposti continuano a rilasciare pareri positivi alle richieste dei privati che ne hanno proposto la realizzazione.
«Rispetto alle nostre competenze – conclude Caracciolo - sottolineo il massimo impegno con cui stiamo affrontando il tema dell'aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti prediligendo lo sviluppo dell'impiantistica pubblica e seguendo i principi dell'economia circolare. Circa la realizzazione dell'impianto esprimo totale condivisione rispetto alle perplessità e alle preoccupazioni avanzate da rappresentanti delle comunità di Bari, Modugno e Bitonto».
  • Regione Puglia
  • Modugno
  • Inceneritore Bitonto
Altri contenuti a tema
Scuola, anche a Bitonto tutti in classe dal 14 settembre Scuola, anche a Bitonto tutti in classe dal 14 settembre Approvato dalla Giunta regionale il calendario 2022/2023
Bitonto sostiene Puglia Autentica. Sabato 16 ottobre la presentazione Bitonto sostiene Puglia Autentica. Sabato 16 ottobre la presentazione Una rete di città, associazioni turistiche e aziende agroalimentari per promuovere il patrimonio culturale immateriale
Stop al lavoro nei campi sotto il sole cocente. C'è l'ordinanza regionale Stop al lavoro nei campi sotto il sole cocente. C'è l'ordinanza regionale Il provvedimento del presidente Michele Emiliano per evitare morti e malori sul lavoro
Rifacimento strade: a Bitonto 1.300.000 euro Rifacimento strade: a Bitonto 1.300.000 euro I fondi giungeranno dalla Regione Puglia nell'ambito del Piano "Strada x Strada"
Maxi concorso in Regione Puglia Maxi concorso in Regione Puglia Saranno assunte 1021 nuove unità
Vaccini dai 12 ai 15 anni. Emiliano si dice pronto Vaccini dai 12 ai 15 anni. Emiliano si dice pronto Il Governatore: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
Strage di Capaci, la Regione Puglia commemora le vittime con un drappo bianco Strage di Capaci, la Regione Puglia commemora le vittime con un drappo bianco Capone: «Ricordare è un dovere e un diritto»
Campagna vaccinale, la programmazione della Regione Puglia da oggi Campagna vaccinale, la programmazione della Regione Puglia da oggi Si potranno prenotare le persone nella fascia d'età tra 50 e 59 anni
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.