Impariamo a mangiare sano
Impariamo a mangiare sano
Vita di città

"Impariamo a mangiare sano", Ricci: «Progetto per giovani e famiglie per valorizzare il territorio»

Ieri, 15 gennaio, la presentazione a Palazzo Gentile

È stato presentato ieri, 15 gennaio, nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile "Impariamo a mangiare sano", il progetto di educazione alimentare promosso e finanziato dal Comune di Bitonto e dalla Regione Puglia. Quattro incontri per far conoscere ai bambini, attraverso laboratori sul campo, giochi ed esperienze pratiche, le ricchezze del territorio e per educarli all'importanza di mangiare frutta e verdura, meglio se di stagione, e cibi naturali, possibilmente locali, per assimilare in modo equilibrato e corretto le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno. Il progetto, ideato dagli assessorati alla Pubblica istruzione e all'Agricoltura, ha ottenuto un contributo regionale di 24mila euro.

Nel piano è previsto il coinvolgimento di 600 alunni, provenienti da tutte le scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto (1 ° Circolo didattico "Fornelli", Istituto comprensivo "Sylos", Istituto comprensivo "Cassano-De Renzio", Istituto comprensivo "Caiati-don Tonino Bello", Istituto comprensivo "Modugno-Rutigliano-Rogadeo", Scuola primaria paritaria "Sacro Cuore"), che - da gennaio ad aprile 2024 - saranno protagonisti di una serie di incontri che si terranno nella Masseria Lama Balice (Bitonto, via Burrone 14) e in quel polmone verde che è l'omonimo Parco Naturale Regionale, ricco di specie vegetali e di grotte.

Il programma di azioni rivolte ai genitori comprende corsi di formazione con esperti in educazione alimentare, incontri/dibattito con operatori del settore agroalimentare, laboratori di educazione alimentare condotti da esperti, visite guidate in aziende agroalimentari locali per conoscere da vicino processi di coltivazione e lavorazione degli alimenti del territorio. Per i giovani studenti, invece, previsti incontri con gli esperti per parlare di olio, ortaggi, frutta, caratteristiche ambientali, storiche e culturali della Lama Balice, cicli produttivi biologici, buone prassi agricole, proprietà salutistiche e nutrizionali dei prodotti agroalimentari. A questi si affiancheranno una campagna di sensibilizzazione con la produzione di materiale cartaceo informativo e divulgativo per promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti agroalimentari regionali di qualità presenti sul territorio, laboratori a scuola con insegnanti ed esperti esterni, laboratori "esperenziali" in masseria per conoscere e sperimentare le tecniche di coltivazione e produzione di alimenti come olio, ortaggi e frutta, passeggiate alla scoperta della storia e della vegetazione della Lama Balice.

«Nei prossimi mesi, circa 600 alunni saranno al centro di una serie di incontri che si terranno nel Parco naturale regionale di Lama Balice e nella Masseria Lama Balice - commenta il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Con questo progetto abbiamo un duplice obiettivo: promuovere una corretta e sana alimentazione e aiutare i giovani studenti, e le loro famiglie, a riscoprire e valorizzare la storia e le ricchezze che rendono unico il nostro territorio».
  • Parco Regionale di Lama Balice
  • Comune di Bitonto
  • Masseria Lama Balice
  • Francesco Paolo Ricci
  • Alimentazione sana
Altri contenuti a tema
Blitz contro i clan bitontini: le parole del sindaco Ricci Blitz contro i clan bitontini: le parole del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Chiesta maggiore presenza della Stato, oggi arrivata risposta forte»
Il Comune di Bitonto parte civile nel processo penale per le minacce di morte al Sindaco Il Comune di Bitonto parte civile nel processo penale per le minacce di morte al Sindaco L’episodio avvenne a settembre 2025, durante le riprese di un servizio giornalistico per il programma televisivo “Fuori dal coro”
Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Una nota social del primo cittadino per chiarire la posizione dell'amministrazione comunale sul tema
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
LAMAl'Arte, la passeggiata di fine anno di Fare Verde nella Lama Balice LAMAl'Arte, la passeggiata di fine anno di Fare Verde nella Lama Balice Partenza dal centro antico di Bitonto e arrivo nella chiesa del Crocifisso
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.