4 novembre 2025 a Bitonto
4 novembre 2025 a Bitonto
Attualità

Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano

Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»

Nella mattinata di ieri, 4 novembre, anche Bitonto ha celebrato la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. Alle 9.30 da piazza Cavour ha preso il via il tradizionale corteo istituzionale, che ha visto la presenza di civili e militari, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e delegazioni di alunni e alunne delle classi quinte delle scuole primarie cittadine.

Il corteo ha quindi raggiunto piazza Marconi per la deposizione della corona d'alloro ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre, l'esecuzione delle note de "Il Silenzio" e il discorso ufficiale del sindaco Francesco Paolo Ricci, il quale ha ricordato l'importanza delle Forze Armate nella tutela della libertà e della pace, in tempi in cui i venti di guerra soffiano forti.

«Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio e dedizione, ricordando il valore della memoria, del sacrificio e della responsabilità civica - ha evidenziato il primo cittadino -. Bitonto rende omaggio ai caduti e ringrazia tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate che quotidianamente tutelano la nostra sicurezza e libertà».

Poi il corteo si è spostato all'ingresso monumentale del cimitero di Bitonto, per la solenne celebrazione eucaristica comunitaria di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, alla quale ha partecipato anche una delegazione delle classi terze delle scuole medie.
Le celebrazioni del 4 novembre a Bitonto si sono chiuse quindi in serata, in piazza Milite Ignoto a Palombaio, dove come da tradizione si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona in memoria dei caduti in guerra.
  • Francesco Paolo Ricci
  • Giornata forze armate ed unità nazionale
Altri contenuti a tema
Prefetto di Bari incontra i Sindaci, Ricci: «A Bitonto troverà piena collaborazione» Prefetto di Bari incontra i Sindaci, Ricci: «A Bitonto troverà piena collaborazione» Annunciata l'istituzione di un «Osservatorio sullo stato della provincia»
Riaperta via Repubblica: il sindaco di Bitonto chiede scusa per i disagi - VIDEO Riaperta via Repubblica: il sindaco di Bitonto chiede scusa per i disagi - VIDEO Ricci: «Lunedì ultimo saggio all’altezza di via Garibaldi per consentire ingresso a scuola dei ragazzi della "Fornelli"»
Padre picchia la mamma: undicenne chiama i Carabinieri. Le riflessioni del sindaco di Bitonto Padre picchia la mamma: undicenne chiama i Carabinieri. Le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «Come comunità ci stringiamo attorno alla mamma, ai suoi figli e alla loro famiglia»
Sicurezza, Ricci annuncia: «Più uomini e più controlli delle forze dell'ordine in città» Sicurezza, Ricci annuncia: «Più uomini e più controlli delle forze dell'ordine in città» Prosegue, inoltre, il percorso amministrativo per l'elevazione della stazione cittadina a Tenenza dei Carabinieri
Inaugurato il parco urbano di via Nacci: una nuova area verde per la periferia Inaugurato il parco urbano di via Nacci: una nuova area verde per la periferia Il nuovo polmone verde si estende su una superficie di circa 2.500 metri quadrati
Decimo anniversario strage treni, le riflessioni del sindaco di Bitonto - VIDEO Decimo anniversario strage treni, le riflessioni del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci ha incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Sicurezza in città: ennesimo appello del sindaco Ricci per il concreto potenziamento delle forze dell’ordine Sicurezza in città: ennesimo appello del sindaco Ricci per il concreto potenziamento delle forze dell’ordine Dopo l’ultima sparatoria con ferimento avvenuta nel primo pomeriggio in una strada del centro storico
«Non è arrivato lo scudetto, ma resta l'orgoglio»: Ricci applaude il Bitonto C5 «Non è arrivato lo scudetto, ma resta l'orgoglio»: Ricci applaude il Bitonto C5 Un pensiero rivolto non soltanto alle atlete, ma all'intera realtà neroverde
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.