“Impariamo a mangiare sano”
“Impariamo a mangiare sano”
Territorio e Ambiente

"Impariamo a mangiare sano", al via la seconda edizione del progetto in Lama Balice

Il piano, rivolto agli studenti delle scuole primarie, educa i bambini all'importanza di un'alimentazione consapevole

Sarà presentato oggi, venerdì 15 novembre, a Bitonto, il programma della seconda edizione del progetto "Impariamo a mangiare sano", realizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con Regione Puglia e Masseria Lama Balice. Nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, saranno svelati i dettagli e le novità della nuova edizione, che promette di consolidare e ampliare il successo ottenuto lo scorso anno.

Grazie all'interesse suscitato e ai risultati della prima edizione, conclusasi a maggio 2024, il progetto è stato ampliato per coinvolgere un numero ancora maggiore di bambini. Saranno infatti 630 i giovani partecipanti – rispetto ai 600 della scorsa edizione – scelti tra le seconde e le terze classi delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto. L'obiettivo del progetto rimane quello di educare i ragazzi all'importanza di un'alimentazione sana e consapevole, valorizzando le tipicità agroalimentari pugliesi e favorendo il consumo di prodotti locali e stagionali.

"Impariamo a mangiare sano" si è posizionato, nei mesi scorsi, in cima alla graduatoria dei progetti beneficiari dei fondi stanziati attraverso l'avviso pubblico della Determina di Giunta Regionale 53/2024, parte del "Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare – Triennio 2024-2026", con un contributo di 24mila euro.
Nella prima edizione, i giovanissimi partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino olio d'oliva, ortaggi, frutta e l'ambiente da cui questi prodotti nascono, con un focus speciale sulle risorse naturali e storiche di Lama Balice. Per la nuova edizione, il programma si arricchisce di ulteriori temi e attività didattiche come la vendemmia e la panificazione, offrendo ai piccoli partecipanti un'esperienza ancora più completa e coinvolgente.

Promosso in collaborazione con diverse scuole, "Impariamo a mangiare sano" punta a consolidare un percorso educativo che coinvolga tutta la comunità nella promozione di abitudini alimentari salutari, nel rispetto dell'ambiente.
  • lama balice
  • Regione Puglia
  • Comune di Bitonto
  • Masseria Lama Balice
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bitonto seleziona soggetti socialmente deboli da inserire in progetti di inclusione socio-lavorativa Il Comune di Bitonto seleziona soggetti socialmente deboli da inserire in progetti di inclusione socio-lavorativa Termine per la presentazione delle domande fissato al 31 luglio 2026
IC "Caiati-Don Tonino Bello" premiato nel nome di Aldo Moro: primo posto al concorso regionale IC "Caiati-Don Tonino Bello" premiato nel nome di Aldo Moro: primo posto al concorso regionale Il concorso è stato promosso dall'Associazione Consiglieri Regionali della Puglia
Incendi boschivi, dal 15 giugno al 15 settembre periodo di grave pericolosità in Puglia Incendi boschivi, dal 15 giugno al 15 settembre periodo di grave pericolosità in Puglia A stabilirlo è il decreto del presidente della Regione Puglia n. 299/2026
Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Il VIDEO del consigliere comunale ed ex consigliere regionale
Bitonto, a caccia di tartufi a Lama Balice Bitonto, a caccia di tartufi a Lama Balice Oggi, 16 maggio,la passeggiata con esperti
Impariamo a mangiare sano, proseguono a Lama Balice i laboratori per i piccoli studenti Impariamo a mangiare sano, proseguono a Lama Balice i laboratori per i piccoli studenti Oltre 500 gli alunni delle classi seconde delle scuole primarie coinvolti nel progetto
Il Parco Lama Balice seleziona associazioni di volontariato ambientaliste per le attività antincendio nel periodo estivo Il Parco Lama Balice seleziona associazioni di volontariato ambientaliste per le attività antincendio nel periodo estivo Le associazioni interessate hanno tempo sino a venerdì 8 maggio 2026 per rispondere all’avviso pubblico
Restyling sito istituzionale e Sportello telematico polifunzionale: la presentazione al Teatro Traetta Restyling sito istituzionale e Sportello telematico polifunzionale: la presentazione al Teatro Traetta Investimento tecnologico per la trasformazione digitale sostenuto con fondi del PNRR
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.