I Giovani Democratici di Bitonto
I Giovani Democratici di Bitonto
Politica

Il 25 aprile dei GD di Bitonto tra concerti, dirette facebook, serie TV e riflessioni

Tre giorni di appuntamenti organizzati sul web per partecipare da casa alla Festa della Liberazione

Sarà un 25 aprile on-line quello organizzato dai Giovani Democratici di Bitonto per festeggiare la Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista avvenuta nel 1945 nelle fasi conclusive della Seconda Guerra Mondiale.
«Sulla scia dell'evento organizzato lo scorso anno dall'associazione Anpi – spiegano gli attivisti in una nota stampa - i Giovani Democratici sabato prossimo vogliono omaggiare i partigiani e i combattenti tutti che, con resistenza e resilienza, contribuirono in maniera significativa alla liberazione dell'Italia. Quest'anno però non sarà come tutti gli altri anni, non potrà esserlo a causa del virus che ci costringe a rimanere in casa da ormai oltre quaranta giorni. La gente non potrà riversarsi nelle strade per commemorare la liberazione della penisola. Lo faremo però in un modo particolare, del tutto innovativo».
«La voglia di commemorare questa data – aggiunge il referente dei GD, Nicola Ventafridda - c'è anche e soprattutto in questo momento di difficoltà, in cui aggrapparci alle nostre radici, ai nostri ideali è indispensabile. Abbiamo deciso quindi di farlo con un concerto, cercando di ricreare il più possibile l'atmosfera che ci manca tanto, cercando di 'avvicinare' attraverso la musica; potrete ascoltare della bella musica, in compagnia dei Guatemala, una band emergente della scena indie barese, con "Live resilence" che in fondo siamo tutti noi, anche dietro una webcam, cercando di far risuonare tra le vie della città le nostre voci».

Per questo i Giovani Democratici bitontini hanno deciso di programmare una tre-giorni di storie e riflessioni di resistenza moderne e passate, affidandosi alle videochat sulla piattaforma Zoom, condivise sulle dirette facebook.
Si parte il 23 con una riflessione «sul boom mediatico di Bella Ciao all'interno della Casa di Carta – spiegano i GD - serie tv spagnola che dal 2017 ha rimodulato il senso di resistenza tra i giovani di tutto il mondo. Il 24 non ci siamo certo dimenticati del quarto global strike (sciopero globale per il cambiamento climatico) che avrebbe ancora una volta invaso le strade di tutte le città, accosteremo alla lotta giovanile partigiana che desiderava tanto una nuova Italia, la lotta dei giovani ambientalisti che chiedono fortemente ai propri governi un twist perché certamente non abbiamo un Pianeta B. Infine il 25, attraverso spunti di riflessioni di partigiani e di autori protagonisti della resistenza, rifletteremo sul senso di questa importante data che molto spesso viene bistratta da beceri politici. Sabato prossimo alle ore 20.00 seguiteci in diretta streaming per festeggiare assieme la festa della liberazione. Sarà la nostra piccola battaglia per combattere il Coronavirus: siamo sicuri che presto potremo annunciare la vittoria e ritrovarci come prima. Resistiamo a casa e torneremo ad incontrarci».

  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Venerdì si riunisce a Bitonto l'Agorà Democratica “La Città e i Giovani” Venerdì si riunisce a Bitonto l'Agorà Democratica “La Città e i Giovani” Appuntamento nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
#iomirifiuto: la campagna di sensibilizzazione dei Giovani Democratici #iomirifiuto: la campagna di sensibilizzazione dei Giovani Democratici Un documento di analisi e prospettiva sulla questione rifiuti a Bitonto
«Lama Balice patrimonio di tutti: non più solo bacino di liquami» «Lama Balice patrimonio di tutti: non più solo bacino di liquami» I Giovani Democratici di Bitonto in esplorazione fra le bellezze naturalistiche del polmone verde della città
Scuola prèt-à-porter? Approfondimento in streaming del Pd di Bitonto Scuola prèt-à-porter? Approfondimento in streaming del Pd di Bitonto Momento di confronto sull'istruzione per affrontare paure e falsi miti prodotti sull'immaginario collettivo dalla pandemia
Anche i GD di Bitonto chiedono la sostituzione di Salierno in giunta Anche i GD di Bitonto chiedono la sostituzione di Salierno in giunta «Scelta, scevra e indipendente, da condizionamenti alcuni»
Il bitontino Carmelo Colonna nella segreteria provinciale dei GD Il bitontino Carmelo Colonna nella segreteria provinciale dei GD «Un'importante conquista per Bitonto e per gli altri circoli baresi»
Nel fine settimana la Festa de L'Unità Nel fine settimana la Festa de L'Unità Dibattiti e tavoli di lavoro tra sabato e domenica. L'evento si terrà in videoconferenza
Giovani Democratici Bitonto: Nicolò Ventafridda nuovo segretario Giovani Democratici Bitonto: Nicolò Ventafridda nuovo segretario Concluso il congresso che ha sancito anche la coesione del gruppo col sostegno compatto a Caterina Cerroni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.