Giovani democratici
Giovani democratici
Politica

Nel fine settimana la Festa de L'Unità

Dibattiti e tavoli di lavoro tra sabato e domenica. L'evento si terrà in videoconferenza

Telematica la modalità, scontato il tema di stretta attuaità, pur se gli organizzatori hanno deciso di non rinunciare a discutere d'altro. La Festa de L'Unità di Bitonto si terrà, su impulso del circolo cittadino del Partito Democratico e con la fattiva collaborazione dei Giovani Democratici, in videoconferenza fra sabato 14 e domenica 15 novembre.

«Non dovevamo uscirne migliori?». Questo lo snodo cruciale su cui dibatteranno tanti e differenti ospiti invitati a offrire le loro considerazione sulla situazione emergenziale che sta coinvolgendo drammaticamente la società mondiale.

«La pandemia non ferma la voglia di confrontarci e costruire insieme» hanno fatto sapere i dem. «Continuiamo a guardare avanti, al dopo. Se questa crisi non ci ha insegnato nulla, cosa mai lo farà? Da dove ripartire? Certamente, crediamo, dalla scuola. Possiamo renderla più inclusiva? Più democratica? Più centrale nella formazione dei giovani? Più impellente nelle scelte dei politici? Lo diciamo da anni, ma ce ne guardiamo bene da farne motivo di un serio programma elettorale. Poi al momento giusto torna il confronto con i sistemi scolastici di altri paesi. Per studenti, docenti, personale amministrativo, genitori, dirigenti è possibile una scuola diversa?» hanno aggiunto.

Sabato 14 novembre, a partire dalle 18, si terrà una tavola rotonda sulla questione moderata da Cecilia Petta, componente del Pd di Bitonto, alla presenza di Vito Masciale – membro della segreteria nazionale Confsal e Antonello Giannelli – presidente nazionale Anp.

Poco dopo, dalle 19, il segretario dei Giovani Democratici Nicolò Ventafridda coinvolgerà quattro ospiti in una riflessione sull'importanza di fare politica anche ai tempi del Covid, le sfide e le prospettive di impegno politico e sociale nel pieno dell'emergenza. Se ne parlerà con la segretaria nazionale dei Giovani Democratici, Caterina Cerroni, il candidato segretario GD per la Terra di Bari, Giovanni Crisanti – presidente l'aSsociata Roma - e Sara Ferraioli di Maestri di Strada onlus.

Domenica 15 novembre sono previsti quattro tavoli di lavoro con tematiche differenti. Alle 18 ci si confronterà sull'ambiente, alle 18:35 sarà il turno dell'Europa, alle 19:10 ci si concentrerà su migrazione e cittadinanza, alle 19:45 si concluderà con la parità di genere. Ogni tavolo di lavoro sarà composto da un esponente dei Giovani Democratici che coinvolgerà due ospiti esperti della tematica. «Un dialogo tra giovani per dare voce ai giovani fuori da ogni divisione, per costruire insieme un'idea di domani. Saremo pronti ad ascoltarci e andare avanti? Sarà questa la scommessa che noi vogliamo lanciare!» hanno sottolineato i Giovani dem bitontini.
  • partito democratico
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
#iomirifiuto: la campagna di sensibilizzazione dei Giovani Democratici #iomirifiuto: la campagna di sensibilizzazione dei Giovani Democratici Un documento di analisi e prospettiva sulla questione rifiuti a Bitonto
«Lama Balice patrimonio di tutti: non più solo bacino di liquami» «Lama Balice patrimonio di tutti: non più solo bacino di liquami» I Giovani Democratici di Bitonto in esplorazione fra le bellezze naturalistiche del polmone verde della città
Scuola prèt-à-porter? Approfondimento in streaming del Pd di Bitonto Scuola prèt-à-porter? Approfondimento in streaming del Pd di Bitonto Momento di confronto sull'istruzione per affrontare paure e falsi miti prodotti sull'immaginario collettivo dalla pandemia
Anche i GD di Bitonto chiedono la sostituzione di Salierno in giunta Anche i GD di Bitonto chiedono la sostituzione di Salierno in giunta «Scelta, scevra e indipendente, da condizionamenti alcuni»
Il bitontino Carmelo Colonna nella segreteria provinciale dei GD Il bitontino Carmelo Colonna nella segreteria provinciale dei GD «Un'importante conquista per Bitonto e per gli altri circoli baresi»
Giovani Democratici Bitonto: Nicolò Ventafridda nuovo segretario Giovani Democratici Bitonto: Nicolò Ventafridda nuovo segretario Concluso il congresso che ha sancito anche la coesione del gruppo col sostegno compatto a Caterina Cerroni
Oggi a Bitonto il Quarto Congresso dei Giovani Democratici Oggi a Bitonto il Quarto Congresso dei Giovani Democratici Da questa mattina si può votare anche per il nuovo segretario nazionale
Il 25 aprile dei GD di Bitonto tra concerti, dirette facebook, serie TV e riflessioni Il 25 aprile dei GD di Bitonto tra concerti, dirette facebook, serie TV e riflessioni Tre giorni di appuntamenti organizzati sul web per partecipare da casa alla Festa della Liberazione
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.