Una piazza per l'Europa
Una piazza per l'Europa
Politica

Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa

Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"

«Do, anche a distanza, il mio sostegno all'iniziativa "Una piazza per l'Europa". Un evento che ci riunisce sotto un'unica bandiera, quella dell'Unione Europea, simbolo di pace, giustizia sociale e solidarietà».

Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha reso noto il suo pensiero attraverso i canali social. La manifestazione era quella indetta da "La Repubblica" e Michele Serra a sostegno delle politiche europee di autodifesa. Una piazza in cui si sono visti volti noti della politica di centrosinistra, dello spettacolo e della musica. L'intento era creare un movimento che sostenesse le politiche dell'UE contro i nazionalismi, ma le accuse sono state tante, prima tra tutte quella di essere diventata da manifestazione per la pace in Ucraina a piazza per il riarmo europeo.

«Solo un'Europa unita e forte può affrontare le sfide globali con determinazione e visione - ha spiegato Ricci -. La nostra città, con l'olivo nel gonfalone, è sempre stata un luogo che guarda alla pace e al dialogo, e oggi più che mai vuole essere parte attiva nel costruire un futuro migliore per tutti. Partecipo cosi, anche a distanza, a questo evento che ci vede uniti, al di là delle differente politiche, nel segno dell'Europa dei diritti e della democrazia. Siamo chiamati a lavorare insieme per una Europa che sia unita nella diversità e questo è il nostro obiettivo comune».

LE ALTRE VOCI
Una posizione chiara, come quella di molti parlamentari del Partito Democratico, divisosi però a Strasburgo sul piano di riarmo. Da una parte resta necessaria una difesa dei confini europei che prescinda dallo scudo NATO e degli Stati Uniti, ma dall'altro la paura di molte forze politiche, da AVS alla Lega, passando per il MoVimento 5 Stelle e formazioni di sinistra e destra più radicale, è che quegli 850 miliardi di euro saranno sottratti a settori altrettanto importanti per i Paesi membri e per l'Italia, quali sanità, scuola e politiche sociali e del lavoro.
Oltre a quella di piazza del Popolo, attaccata da alcuni perché «piazza strumentale a fini politici nazionali», a Roma si sono svolte altre due manifestazioni, una con partiti e movimenti nazionalisti di destra e sinistra ed un'altra pacifista, che avversa in ogni modo le politiche belliche imposte dai grandi d'Europa.
  • Unione Europea
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» SP231, Ricci: «Entro prossima settimana sfalcio dell'erba all'altezza di Bitonto» L'annuncio del Sindaco dopo le recenti segnalazioni di cittadini e forze politiche di opposizione
Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Vandalismo contro la Cattedrale e sull'obelisco: la condanna del sindaco di Bitonto Ricci: «Grave episodio. Colpisce strafottenza»
Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Il sindaco di Bitonto in visita ai lavoratori del CCR nel giorno di Pasquetta Ricci poi evidenzia che ripartiranno in queste ore le operazioni di colmatura delle buche stradali
Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Referendum, a Bitonto successo del NO. Ricci: «Vincono democrazia e futuro» Ben 13.184 cittadini (61,35%) hanno votato contro la riforma proposta dal governo Meloni
Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" La pena è stata inflitta dal GUP del Tribunale di Bari
Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Era arrivata per la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028
Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo
Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» La replica dell'ex assessore alla Pubblica istruzione: « Non vi sono obiettivi mancati, si tratta esclusivamente di una scelta politica interna»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.