Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

«Gravi danni a Bitonto per la gelata del 25 marzo»

Il Comune scrive alla Regione. Agricoltori chiamati a rendicontare i danneggiamenti subiti

Oltre all'emergenza Coronavirus il comparto produttivo pugliese e bitontino subiscono le conseguenze anche dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione lo scorso 25 marzo. Con una nota inviata alla Regione Puglia il 1° aprile il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha segnalato i gravi danni registrati dalle colture agricole (mandorli, ciliegi e ulivi in fase di fioritura e gemmazione) per l'ondata di maltempo del 24/25 marzo, caratterizzata da vento, nevicata abbondante e conseguente gelata. Nella nota il primo cittadino ha chiesto anche «i necessari sopralluoghi in tempi rapidi e, comunque, compatibili con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19», chiedendo anche di «delineare, in breve tempo, interventi di natura finanziaria e fiscale finalizzati a ridurre l'impatto negativo di questa sequenza di eventi calamitosi, e consentire la ripresa quanto più veloce possibile dell'attività produttiva del settore, già in grande difficoltà».

Intanto l'Assessorato comunale alle Sviluppo rurale, che ha già raccolto le prime sollecitazioni da parte delle organizzazioni professionali di categoria, invita gli agricoltori danneggiati a inviare i moduli con la segnalazione dei danni entro il 30 aprile 2020.
Per farlo dovranno utilizzare l'apposito modulo, scaricabile dal sito internet del Comune (sezione "In evidenza"), che andrà compilato con tutti i dati richiesti (dati dell'agricoltore e dell'azienda agricola, estremi identificativi dei terreni e delle colture danneggiate, stima approssimativa dei danni), firmato e inviato esclusivamente per posta elettronica all'Ufficio Agricoltura (mail: s.lofoco@comune.bitonto.ba.it).

Sulla questione si sono espressi anche i sostenitori locali di Forza Italia e dei loro rappresentanti in seno al consiglio comunale e regionale, Carmela Rossiello e Domenico Damascelli. Tutti a chiedere l'intervento tempestivo della Regione e del Comune, anche se da Palazzo Gentile la comunicazione era partita già alcuni giorni prima della "sollecitazione".
Anche Damascelli, quindi, ha chiesto le verifiche regionali per la valutazione dei danni, mentre la Rossiello ha chiesto un intervento da parte del Comune che, in realtà, era stato già effettuato.

«La tempestività – aveva detto Damascelli – è determinante. Anche perché la Regione è tenuta a deliberare, entro sessanta giorni dall'evento climatico avverso, la richiesta dello stato di calamità naturale da inviare al Ministero alle Politiche agricole, affinché siano riconosciuti sgravi fiscali e contributivi ed agevolazioni per gli agricoltori che hanno visto compromesso o perduto il proprio raccolto».



  • Carmela Rossiello
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Agricoltura Bitonto
  • Forza Italia Bitonto
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Forza Italia a congresso provinciale: per i bitontini seggi a Corato Forza Italia a congresso provinciale: per i bitontini seggi a Corato Sabato 13 gennaio si rinnovano gli organi direttivi della Terra di Bari
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Anticipi PAC, boccata d'ossigeno per aziende bitontine Anticipi PAC, boccata d'ossigeno per aziende bitontine L'analisi di Coldiretti Puglia
Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida L'evento si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10, nello stabilimento Finoliva di via Torre D’Agera
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.