Roberto Fico
Roberto Fico
Politica

Governo, Fico accetta incarico esplorativo

Il presidente della Camera avrà tempo fino a martedì per verificare l'esistenza di una maggioranza e formare eventualmente il nuovo esecutivo

Il presidente della Camera Roberto Fico ha accettato l'incarico esplorativo assegnatogli dal capo dello Stato Sergio Mattarella e pertanto verificherà l'esistenza di una maggioranza in grado di sostenerlo in entrambi i rami del Parlamento.

Il giro di consultazioni al Quirinale si è pertanto conlcuso con un mandato cui l'esponente del Movimento 5 Stelle dovrà dare seguito entro martedì, sciogliendo la riserva ed eventualmente presentando un nuovo esecutivo che dopo il giuramento davanti al presidente della repubblica andrebbe a sottoporsi al voto di fiducia di Camera e Senato. Non è escluso che di questo nuovo Governo Fico possa far parte il biscegliese Francesco Boccia, ancora in carica nel ruolo attuale di ministro per gli affari regionali e le autonomie nel gabinetto dimissionario di Giuseppe Conte.

L'incognita resta, naturalmente, il ruolo di Italia Viva i cui voti potrebbero assicurare la conferma, di fatto, della precedente maggioranza con l'estromissione e l'uscita di scena del professore universitario originario di Volturara Appula. Questo scenario, secondo molti osservatori, corrisponderebbe a una vittoria politica molto rilevante dell'ex premier Matteo Renzi.
La Camera dei deputati, a quel punto, dovrebbe eleggere un nuovo presidente.
  • Sergio Mattarella
  • Governo
  • Roberto Fico
Altri contenuti a tema
Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» La deputata bitontina: «Occasione storica per combattere i mali che affliggono il Mezzogiorno da sempre»
Ristori per le aziende del settore trasporti, Ruggiero: «Ok a un mio ordine del giorno» Ristori per le aziende del settore trasporti, Ruggiero: «Ok a un mio ordine del giorno» Parere favorevole del Governo Conte, la deputata bitontina: «Lavoreremo in commissione per prevedere il contributo straordinario»
Ruggiero vota la fiducia a Conte: «La crisi è un insulto agli italiani» Ruggiero vota la fiducia a Conte: «La crisi è un insulto agli italiani» «Il Paese ha bisogno di stabilità e sicurezza»
Zona gialla (rafforzata) nei giorni feriali e weekend arancioni: le nuove misure Zona gialla (rafforzata) nei giorni feriali e weekend arancioni: le nuove misure Tra le novità in tutta Italia la riapertura di bar e ristoranti. Stop a spostamenti fra Regioni
Studenti delle superiori in classe dall'11, Italia tutta arancione nei weekend Studenti delle superiori in classe dall'11, Italia tutta arancione nei weekend Clima tesissimo nel Governo, si attende il decreto per l'ufficializzazione delle nuove misure
Scuola, Emiliano: «Attendiamo il Governo» Scuola, Emiliano: «Attendiamo il Governo» Il presidente della Regione Puglia: «Intendiamo ridurre al minimo il rischio contagio. Valuteremo se sarà necessario un'ordinanza più restrittiva»
Bitonto con tutta l'Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi Bitonto con tutta l'Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi Zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio
Inceneritore Newo, FI Bitonto: «Ricorso del Comune è un atto riparatorio dopo mesi di inerzia» Inceneritore Newo, FI Bitonto: «Ricorso del Comune è un atto riparatorio dopo mesi di inerzia» Carmela Rossiello (FI): «Perché non ha agito prima?»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.