Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Politica

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica

Ottava votazione decisiva. Draghi resta a Palazzo Chigi, intesa politica maturata in mattinata

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica Italiana. Dopo una settimana di accordi taciti, nomi bruciati e tradimenti presunti, i grandi elettori hanno scelto per una riconferma al Quirinale del Capo dello Stato uscente. Tutto cambia per non cambiare nulla. Al Colle risale colui il quale aveva più volte declinato l'invito a restarci, ma che ha mostrato ancora una volta il suo senso di responsabilità verso il Paese in una fase storica assai difficile. Mario Draghi continuerà a guidare l'esecutivo.

Mattarella, dopo lo spoglio iniziato alle 19.43 di questa sera, 29 gennaio 2022, è stato eletto con una larghissima maggioranza, superando i 505 voti necessari dopo la quarta chiamata.

Secondo molti costituzionalisti non si è trattato di una brutta fase dell'attività parlamentare, quasi fisiologica, mentre la grande ammalata di questo momento appare la politica tout court, con i vari schieramenti che hanno a lungo giocato a rimpiattino, senza riuscire a condividere un nome.

Le settimane che seguiranno saranno molto delicate per gli equilibri nella maggioranza di Governo, composta da tutti i partiti che siedono in Parlamento esclusa Fratelli d'Italia, partito che per il Colle aveva invece indicato nella votazione conclusiva l'ex magistrato Carlo Nordio.

Mattarella è il tredicesimo Presidente della Repubblica.
  • Sergio Mattarella
  • Presidente della Repubblica
Altri contenuti a tema
Governo, Fico accetta incarico esplorativo Governo, Fico accetta incarico esplorativo Il presidente della Camera avrà tempo fino a martedì per verificare l'esistenza di una maggioranza e formare eventualmente il nuovo esecutivo
Inceneritore Newo, FI Bitonto: «Ricorso del Comune è un atto riparatorio dopo mesi di inerzia» Inceneritore Newo, FI Bitonto: «Ricorso del Comune è un atto riparatorio dopo mesi di inerzia» Carmela Rossiello (FI): «Perché non ha agito prima?»
Inceneritore Newo: il Comune chiede l’intervento di Mattarella Inceneritore Newo: il Comune chiede l’intervento di Mattarella «Autorizzazione illegittima a un’opera inutile». Abbaticchio: «Tutelare in ogni modo salute e ambiente»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.