Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attualità

Gennaro Sicolo eletto vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI)

Ricci: «Risultato che inorgoglisce l’intera comunità di Bitonto»

Nella serata di ieri, lunedì 28 novembre, il bitontino Gennaro Sicolo è stato eletto vicepresidente con delega "all'olio di oliva" del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), riunitosi in Spagna, riportando così l'Italia ai vertici dell'unica organizzazione transnazionale dedicata all'olio di oliva e alle olive da tavola e nata nel 1959 con la benedizione delle Nazioni Unite.

L'elezione di Sicolo, attualmente già Presidente di Italia Olivicola e Vicepresidente nazionale della CIA, è avvenuta con il sostegno unanime dei rappresentanti europei e sancisce un riconoscimento importante al ruolo dell'Italia, all'impegno in questi anni di battaglie e all'esperienza di lungo corso maturata nella costruzione di relazioni e scambi internazionali.
L'Italia assume un ruolo di primo piano nelle attività di sviluppo responsabile e sostenibile dell'olivo e puó fornire un contributo diretto all'interno della discussione e nell'adozione di norme che vengono discusse in quello che è un vero e proprio forum mondiale dell'olio.

«È una grande responsabilità ma anche una storica opportunità – afferma Gennaro Sicolo, neoeletto vicepresidente del Comitato Consultivo del COI – grazie alla quale possiamo mettere l'esperienza italiana al servizio della costruzione di una visione unica e di un rinnovato protagonismo dei Paesi del Mediterraneo all'interno delle scelte sugli scambi e nelle discussioni sulle politiche internazionali che riguardano il futuro dell'olivicoltura mondiale».

Alla riunione erano presenti Giuliano Martino e una delegazione del Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità alimentare con Patrizia Celletti e Graziella Romito.

LE PAROLE DEL SINDACO RICCI
Nelle scorse ore si è congratulato con Sicolo anche il primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci: «È un risultato che inorgoglisce l'intera comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto, terra storica per la produzione dell'oro verde, alla quale lui tanto da quotidianamente, e che rafforza l'intero comparto olivicolo italiano in un contesto internazionale. A lui le congratulazione da parte della nostra comunità.»
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali L'appello del vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «Scegliete pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Il presidente regionale della Puglia per CIA Agricoltori Italiani: «Occorre reciprocità delle regole tra Paesi Ue e nazioni extraeuropee»
CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla Le dichiarazioni di Gennaro Sicolo in solidarietà della Palestina
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.