Damascelli nelle campagne pugliesi
Damascelli nelle campagne pugliesi
Politica

Gelate e xylella, Damascelli (FI) vuole la «verità su decreto fantasma e fondi regionali»

Per il consigliere regionale «i conti non tornano: ora la pazienza è finita»

«Da ormai tre mesi continuiamo a leggere dichiarazioni da parte dei rappresentanti del Governo nazionale e di quello regionale, promesse di fondi a sostegno degli agricoltori pugliesi messi in ginocchio da gelate e Xylella, ma il decreto legge annunciato il 7 marzo è ancora fantasma». Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha commentato le ultime notizie sugli interventi della Regione e del Governo annunciati in favore degli agricoltori. Secondo il forzista anche sulle cifre ci sarebbe un «balletto di proclami. Il presidente Emiliano ha annunciato 80 milioni in arrivo, il 14 marzo scorso, solo per le gelate, e poi a Lecce altri 110 solo per la Xylella. Speriamo che anche in questo caso non li facciano sparire i fantasmi che si aggirano nel palazzo della Regione Puglia. E comunque non ha chiarito in quale capitolo del bilancio regionale siano stanziati tutti questi fondi. Il Ministero dell'Agricoltura, dal canto suo, ha annunciato la somma ridicola di 5 milioni, ma solo per l'abbattimento degli interessi bancari a favore degli olivicoltori colpiti dalle gelate di febbraio 2018: un'offesa per un settore economico che ha subìto perdite devastanti».

«I conti non tornano nemmeno nel fondo di solidarietà nazionale – attacca Damascelli – perché quei 20 milioni dovrebbero essere attinti da un capitolo di 44 milioni, ma 33 di essi risulterebbero già impegnati (13 per i dipendenti del Ministero dell'Interno e 20 per le aziende creditrici della pubblica amministrazione). Ne avanzerebbero solo 11, e per giunta non è specificato che debbano essere riservati alla Puglia, e ci sono già altre quattro Regioni in coda, per calamità di cui hanno già ottenuto la declaratoria».

«Ora la pazienza è finita, è arrivato il momento della verità. Governo e Regione – continua il vicepresidente della IV Commissione Agricoltura della Regione – la smettano di strumentalizzare il grido di dolore del mondo agricolo pugliese. Ed Emiliano dica chiaramente dove sono i fondi regionali annunciati e quali iniziative intenda intraprendere rispetto a questo decreto fantasma».
«Bisogna agire in fretta, ammesso che – conclude Damascelli – in questa confusione di annunci e ripensamenti, sia stata messa in campo tutta la competenza istituzionale necessaria».


  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Altri contenuti a tema
Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» Disservizi all'ex ospedale di Bitonto. Abbaticchio: «Combattere insieme» L'apporto della nuova direttrice fa ben sperare anche le componenti sindacali ma serve lottare. Critico Damascelli
Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi» Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti
La siccità piega gli uliveti di Bitonto. Confagricoltura chiede l'intervento della Regione La siccità piega gli uliveti di Bitonto. Confagricoltura chiede l'intervento della Regione Lacenere: «Perimetrare le zone colpite e chiedere lo stato di calamità»
Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione Radiologia bloccata nell'ex ospedale di Bitonto, Damascelli interroga la Regione «Precarie inaccettabile anche la TAC è tornata ferma»
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code
L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno L'ambulatorio dell'ex ospedale di Bitonto torna a tempo pieno La Regione rispetta il primo degli step indicati nella riunione a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Risultato importante». Damascelli (FI): «Buona notizia»
Due pozzi irrigui guasti a Bitonto: centinaia di agricoltori senz'acqua da giorni Due pozzi irrigui guasti a Bitonto: centinaia di agricoltori senz'acqua da giorni Damascelli: «L'Arif intervenga subito o i raccolti subiranno danni irreparabili»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.