Gas Metano
Gas Metano
Lavori pubblici

Gas metano nelle frazioni di Bitonto: si parte da Palombaio

Abbaticchio: «Fieri di entrare nella storia di Palombaio e, poi, Mariotto»

Elezioni Regionali 2020
L'arrivo del gas metano nelle frazioni di Bitonto non è più solo un'ipotesi. L'Italgas ha infatti annunciato nelle scorse ore di aver deliberato la realizzazione di nuova condotta di 15,6 chilometri porterà il gas metano nella frazione di Palombaio.
La notizia è stata ufficializzata ieri dalla società milanese in una nota, con la quale si comunica la disponibilità a realizzare l'estensione della rete richiesta.

«La decisione dell'Italgas di realizzare un'opera pubblica di notevoli dimensioni e importante per lo sviluppo della comunità bitontina – spiegano da Palazzo Gentile - giunge al termine di una lunga procedura, attivata in collaborazione con l'Assessorato alla pianificazione urbanistica, guidato da Rosa Calò, e dopo diverse interlocuzioni personali con il sindaco Michele Abbaticchio, che sono state necessarie per rilevare l'esatto fabbisogno delle comunità coinvolte».

«La realizzazione di 15,6 chilometri di rete per il gas metano - commenta il sindaco, Michele Abbaticchio - è stata formalmente approvata da Italgas, rispondendo alle nostre sollecitazioni, che così ricevono il riscontro atteso, relativo al primo lotto, quello di interesse dell'abitato di Palombaio. Il risultato odierno ci rende fieri di entrare nella storia di Palombaio e, poi, di Mariotto. La società, infatti, una volta completato l'iter autorizzativo con l'approvazione delle necessarie delibere comunali che consentiranno l'avvio dei lavori, si è detta disponibile a valutare anche l'opportunità di proseguire nel suo impegno, realizzando la porzione di rete per la distribuzione del gas nella frazione di Mariotto. Su questo ulteriore obiettivo proseguirà il nostro pressing, come abbiamo fatto sinora, contando sullo spirito di collaborazione e la disponibilità mostrate da Italgas nei riguardi della comunità pugliese».

Per la vicesindaco e assessore alla Pianificazione urbanistica, Rosa Calò, si tratta di «lampante, ennesima dimostrazione che questa Amministrazione ha sempre tenuto alle frazioni. E lo ha sempre fatto con la verità delle opere pubbliche: dalla ristrutturazione delle scuole a Palombaio al canale di guardia a Mariotto, dalla pubblica illuminazione a led nelle piazze al decentramento di eventi culturali. Prove tangibili che noi pensiamo a lavorare per il bene di tutti».
«Il dato certo - aggiunge da ultimo il Sindaco - è che questa notizia, arrivata nel mese di maggio 2020 al termine di un lungo e faticoso percorso iniziatosi a concretizzare quasi un anno fa, sancisce un capitolo importante dello sviluppo delle comunità di Palombaio e Mariotto, contribuendo a dare una concreta prospettiva di dignità al loro futuro. Un ringraziamento personale va, perciò, al management di Italgas per la grande professionalità, con cui ha gestito questo progetto fin dall'inizio, e l'approccio di grande vicinanza al territorio e alle sue esigenze».
  • palombaio
  • Mariotto
Altri contenuti a tema
Centro sportivo a Palombaio, Forza Italia: «Nessuna speranza: progetto presentato fuori tempo» Centro sportivo a Palombaio, Forza Italia: «Nessuna speranza: progetto presentato fuori tempo» Carmela Rossiello (FI) attacca l'amministrazione: «Un fatto tragicomico»
Contro il coronavirus aiuti dal mondo agricolo di Bitonto Contro il coronavirus aiuti dal mondo agricolo di Bitonto Il consorzio irriguo “Chiascia San Barbato” di Palombaio dona duecento tute certificate al Policlinico di Bari
Riapre l'Ufficio Postale di Palombaio Riapre l'Ufficio Postale di Palombaio Abbaticchio: «Grazie a Poste Italiane per aver accolto le mie ripetute sollecitazioni»
Coronavirus: prima vittima a Bitonto Coronavirus: prima vittima a Bitonto Non ce l'ha fatta l'uomo di Palombaio. Abbaticchio: «Il lutto della famiglia esteso alla comunità come monito»
Coronavirus a Bitonto: un altro caso positivo al tampone Coronavirus a Bitonto: un altro caso positivo al tampone Si tratta di un anziano di Palombaio. Sta meglio invece il primo ricoverato
Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Forza Italia Bitonto raccoglie le proteste dei residenti della frazione: «Disinteresse anche per gli interventi minimi»
Martedì i carri allegorici in sfilata per il 'Carnevale a Palombaio' Martedì i carri allegorici in sfilata per il 'Carnevale a Palombaio' A Bitonto invece bambini e docenti protagonisti del carnevale dell'Istituto Sacro Cuore
Area giochi di Palombaio: ecco gli orari per tutti i bambini Area giochi di Palombaio: ecco gli orari per tutti i bambini Bitonto Solidale: «Ora però tutti si impegnino a tutelarla»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.