Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Politica

Finanziamenti a Bitonto: la coalizione del sindaco Ricci difende l'operato dell'amministrazione

La nota stampa del gruppo politico per difendersi dagli attacchi

La coalizione a sostegno del sindaco Francesco Paolo Ricci ribadisce il suo impegno a favore della collettività bitontina, sottolineando le azioni concrete realizzate in città e rese possibili dagli ingenti finanziamenti di cui Bitonto ha potuto beneficiare. Il gruppo politico respinge fermamente le critiche di chi - secondo gli amministratori - cerca di screditare il lavoro compiuto e invita a un dialogo corale.

Di seguito la nota stampa completa.
«In un tempo complesso come quello che stiamo vivendo, fatto di cantieri da avviare, sfide economiche globali e occhi puntati sul PNRR, riteniamo giusto e doveroso riconoscere il valore di un percorso amministrativo che non comincia oggi, ma che affonda le sue radici nel recente passato.

I finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza su cui stiamo lavorando con impegno sono il frutto della programmazione messa in campo dalla precedente amministrazione guidata da Michele Abbaticchio, che – in un momento storico difficilissimo, segnato da due anni di pandemia e da un contesto di emergenza sociale – ha avuto la capacità di guardare oltre l'immediato e attivare strumenti capaci di ridare prospettiva alla città. A quell'impegno diciamo grazie.

L'amministrazione guidata da Francesco Paolo Ricci ha raccolto questa eredità con responsabilità - intercettando ulteriori finanziamenti in questi ultimi due anni - consapevole delle attese dei cittadini e delle difficoltà che tutti i comuni, non solo il nostro, stanno affrontando: i ritardi procedurali, le lungaggini burocratiche, soprattutto extra comunali, l'aumento dei costi dei materiali – conseguenza diretta del conflitto russo-ucraino – gli scenari economici globali che si preannunciano, con il rischio di ulteriori impatti negativi a causa dei dazi americani.

Insieme stiamo lavorando con determinazione per non disperdere quanto seminato e per trasformare quei progetti in opere concrete, visibili, utili. A testimoniarlo, oltre ai numeri, sono i cantieri già avviati e lo stato avanzato dei lavori in tutta la città. Tuttavia, sembrerebbe che aver preso e prendere finanziamenti extra bilancio comunale sia stata e sia una colpa.

Pertanto, respingiamo con fermezza le accuse surreali di consiglieri ed ex amministratori - riportate pubblicamente per mezzo dei canali social - che bollano come "mossa dannosa" il proficuo lavoro politico-amministrativo svolto negli anni della pandemia, che ha portato a milioni di euro di finanziamenti PNRR a beneficio della nostra comunità. Questo modo di vivere la politica, incentrato sulla polemica a tutti i costi (anche in presenza di un abbaglio, come in questo caso), e sulla "caccia alle streghe", che perdura da troppi anni, non ci appartiene e lo riteniamo dannoso per la città e la sua comunità.

Questa maggioranza avrebbe fatto a meno di inseguire le polemiche politiche divisive, ma abbiamo ritenuto giusto e doveroso prendere le distanze da questa infinita schermaglia portata avanti da pochi politici locali, maestri nell'alimentare un clima di sfiducia e di sospetto. Noi siamo per l'impegno politico-amministrativo e costruttivo a favore della comunità; su questa strada siamo disponibili e aperti al dialogo con tutti».
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Ricci su tragedia a Gaza: «Il buio per i 50mila morti» Ricci su tragedia a Gaza: «Il buio per i 50mila morti» Martedì buio per 5 minuti, ieri sera il suono delle campane al calar del sole
Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza Ricci su precariato, sfruttamento e sulle troppe vittime
Olimpia Bitonto campione di fair play, Ricci: «Gesti di grande umanità» Olimpia Bitonto campione di fair play, Ricci: «Gesti di grande umanità» Il primo cittadino ha voluto omaggiare la squadra di mister Morea, protagonista di due episodi nobili
Morte del Papa, Ricci: «Suo pontificato tempo nuovo per la Chiesa» Morte del Papa, Ricci: «Suo pontificato tempo nuovo per la Chiesa» Il cordoglio del sindaco di Bitonto
Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Le candele accese attorno alla Vergine Addolorata ci ricordano che, anche nel buio, resta una luce»
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.