Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza

Ricci su precariato, sfruttamento e sulle troppe vittime

«Oggi è la festa di chi lavora.
Ma anche di chi un lavoro lo cerca e non lo trova.
Di chi ce l'ha, ma è precario.
Di chi lavora troppo e di chi viene pagato troppo poco.
È la festa anche di chi al lavoro ha dato tutto, fino alla vita.
Bitonto oggi si stringe nel ricordo di tutti i nostri concittadini che hanno perso la vita mentre erano sul luogo di lavoro: sono tanti, e molti erano giovani. Ogni nome una ferita. Ogni storia un vuoto che resta.
Non c'è festa, se il lavoro non è sicuro. Se manca la formazione, se mancano i controlli. Se le leggi si aggirano o si ignorano.
Ci sono tante donne che ogni giorno lottano per conciliare la propria attività con la cura della famiglia.
Giovani precari e sottopagati, costretti a inseguire sogni con contratti a ore.
Uomini che non si arrendono, nemmeno quando la chiamata tarda ad arrivare.
E tanti, troppi, che continuano a lavorare anche oltre l'età della pensione, non per scelta, ma per necessità.
Oggi è anche la loro festa.
In questa giornata che ci unisce, come Sindaco sento il dovere di dire che una città giusta è quella che protegge il lavoro.
Che ascolta chi lavora e chi vorrebbe farlo.
Che non volta il capo davanti all'ingiustizia, allo sfruttamento, alla solitudine.
Buon Primo Maggio, Bitonto.
Con rispetto. Con memoria. Con speranza».
Francesco Paolo Ricci
  • Francesco Paolo Ricci
  • Festa dei Lavoratori Bitonto
Altri contenuti a tema
Olimpia Bitonto campione di fair play, Ricci: «Gesti di grande umanità» Olimpia Bitonto campione di fair play, Ricci: «Gesti di grande umanità» Il primo cittadino ha voluto omaggiare la squadra di mister Morea, protagonista di due episodi nobili
Morte del Papa, Ricci: «Suo pontificato tempo nuovo per la Chiesa» Morte del Papa, Ricci: «Suo pontificato tempo nuovo per la Chiesa» Il cordoglio del sindaco di Bitonto
Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Le candele accese attorno alla Vergine Addolorata ci ricordano che, anche nel buio, resta una luce»
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.